Un altro pezzo di storia del commercio riminese scompare dalla scena. Si tratta dello storico negozio “L’Emiliana”, da sempre considerato il paradiso delle signore riminesi, che vi si recavano non solo per scovare l’oggetto desiderato ma anche per scambiare quattro piacevoli chiacchiere assieme alle sorelle Belicchi – Alda e Paola- che avevano fin da giovanissime preso in mano le redini dell’azienda fondata dal padre nel 1936. Un punto d’incontro più che un negozio. Aldo Belicchi era entrato nel mondo del lavoro ancora adolescente, come usava allora, ma è bastato poco tempo perché il suo spirito intraprendente lo portasse ad aprire un’attività in proprio che proponeva articoli di cartoleria e profumeria in via Mentana.
Dopo gli iniziali sacrifici, quando l’azienda cominciava a dare le prime soddisfazioni, i bombardamenti della guerra radono al suolo quasi completamente il centro storico, e con esso i sogni del giovane commerciante. Dopo la guerra Aldo è in prima linea nell’organizzare le operazioni di sgombero delle macerie, premessa necessaria per la ripresa delle attività produttive e commerciali della città. Riesce a rimettere in piedi la propria impresa commerciale nella centralissima via Mentana, adattandola alle mutate esigenze del dopoguerra. Al suo fianco c’è ora la moglie Marta che dà il primo tocco femminile all’azienda e amplia la gamma degli oggetti che fanno bella mostra sulle vetrine del negozio. Risalgono a quel periodo le cartoline delle edizioni “L’Emiliana” con vedute della città ricostruita, che oggi fanno la gioia dei collezionisti. Alla fine degli anni sessanta entrano in azienda le tre figlie, Franca, Paola ed Alda che imprimono una nuova svolta con un gusto tutto femminile, sviluppando l’attività in nuovi settori, restando sempre nel solco della continuità. In poco tempo il negozio si anima di oggetti dalle forme armoniose ed eleganti, realizzati in materiali pregiati come argento e legno, porcellane e cristalli.
Negli anni novanta lo sviluppo dell’attività costringe l’azienda a lasciare la sede storica di via Mentana per il nuovo showroom fuori dal centro storico in via Padre Tosi per poi spostarsi definitivamente in zona Celle. Oggi è in via Emilia in prossimità della nuova Fiera. Però, anche le più belle storie sono destinate prima o poi a finire e le sorelle Belicchi, dopo anni di instancabile attività, decidono di prendersi un po’ di meritato riposo.
L’hanno annunciato alla città qualche giorno fa su Facebook: “Cari amici, ci siamo: dopo 88 anni dalla sua nascita, L’Emiliana cessa ogni attività!” aggiungendo poi con tono rassicurante: “Non siate tristi per noi, noi non lo siamo… pensiamo infatti sia giunto il momento di godersi il resto della nostra, speriamo ancora molto lunga, vita”. Inizia ora una liquidazione totale per trovare una nuova casa a tutta l’oggettistica presente in negozio. Per le sorelle Belicchi un’occasione per incontrare e salutare ancora una volta gli amici (più che clienti) di una vita, con il solito sorriso di sempre