HomeCulturaRimini, dopo le feste un’altra settimana di appuntamenti all’insegna della cultura e dello sport

Riprendono anche le attività sportive per allenarsi e smaltire il panettone e ripartono gli spettacoli al Teatro Galli


Rimini, dopo le feste un’altra settimana di appuntamenti all’insegna della cultura e dello sport


9 Gennaio 2023 / Redazione

A Rimini si apre una nuova settimana di appuntamenti all’insegna del divertimento, della cultura e dell’attività sportiva. Ultima coda natalizia nel Parco Fellini, dove nel Villaggio di Natale tutti i pomeriggi si potrà ancora pattinare alla pista di ghiaccio fino a domenica 15 gennaio, mentre nel tendone da venerdì a domenica si alterneranno gli ultimi spettacoli per bambini. Dopo le feste riprendono anche le attività sportive per allenarsi e smaltire il panettone, come la camminata metabolica in spiaggia e al parco Marecchia i mercoledì e le domeniche di gennaio e le Corse cronometrate gratuite ogni sabato mattina al Parco Marecchia. Al Bagno 26 continuano le camminate sportive e il fitness sulla spiaggia con la Personal Trainer Elen Souza.

Ripartono gli spettacoli al Teatro Galli: per i turni ABC, il secondo atto della stagione di prosa riminese si apre con Maria Amelia Monti e Marina Massironi, protagoniste de ‘Il marito invisibile’ (17-19 gennaio), commedia sulla scomparsa della nostra vita sociale, alle prese con le difficoltà delle tante relazioni virtuali e l’allontanamento generato dalla pandemia, scritta e diretta da Edoardo Erba. Fuori abbonamento, il 12 gennaio, sul palco del Galli arriva invece Paolo Cevoli, classe 1958, nonno con due nipotini all’attivo, immagina di raccontare ai figli dei suoi figli com’era la vita quando lui era una bambino nello spettacolo dal titolo “Andavo ai 100 all’ora” (spettacolo già sold out).

Maria Amelia Monti e Marina Massironi

Al Palazzo del Fulgor, ultimi giorni per visitare la mostra fotografica ‘Pleasure Island’, con foto in bianco e nero di Federico Arcangeli che raccontano Rimini, capoluogo della riviera romagnola, in un viaggio attraverso il “divertimentificio” italiano (fino al 15 gennaio).

Sempre al Palazzo del Fulgor è sempre possibile ammirare, i Fellini Archives, un’esposizione di materiali (appunti di lavoro, ritagli di stampa, foto, trattamenti, sceneggiature, partiture, …) selezionati dal complesso documentale dell’archivio Fellini conservato dal Comune di Rimini.

Per scoprire le bellezze del centro storico si può partecipare a diverse visite guidate alla scoperta della città. Questa settimana è possibile visitare il Teatro Galli, il teatro ottocentesco progettato dall’architetto modenese Luigi Poletti e inaugurato nel 1857 da Giuseppe Verdi, domenica alle ore 11, mentre per il Fellini Museum è prevista una visita ogni primo venerdì e ogni prima domenica di ogni mese. Domenica 15 gennaio VisitRimini propone una passeggiata nella natura alla scoperta dell’area archeologica del Ponte di San Vito, un luogo recentemente riqualificato e ricco di storia, condotto dalla guida Cristian Savioli.