Home___aperturaRimini, è deceduto l’ex comandate dei Vigili Urbani Carlo Barbera

Fu al centro di numerose vicende giudiziarie, aveva 90 anni


Rimini, è deceduto l’ex comandate dei Vigili Urbani Carlo Barbera


12 Luglio 2023 / Redazione

L’ex comandante della Polizia Locale di Rimini Carlo Barbera e’ deceduto ieri sera presso Ospedale di Rimini. Era ricoverato da diversi giorni presso il reparto di geriatria. Aveva 90 anni.

Laureato in giurispudenza, abilitato all’insegnamento di materie giuridiche, autore di alcuni testi per la preparazione professionale dei vigili urbani. Divenne comandante dei vigili Urbani di Rimini il 14 settembre 1972.

Carlo Barbera cessò l’incarico di comandante della polizia locale di Rimini nel 1995,  andò in pensione dal Comune di Rimini 2000. Precedentemente fu al centro di varie vicende giudiziarie che fecero cronache in quegli anni.

Fu arrestato per abuso di ufficio relativo ad un concorso truccato del Comune di Rimini nel 1995.

Fu condannato anche per la vicenda riguarda i cosiddetti “permessi facili” per favorire il figlio di un giudice e consentirgli di circolare liberamente nella zona a traffico limitato di Rimini pur non avendone titolo.

Vicende giudiziarie che proseguirono fino a pochi anni fa, nel 2015 quando furono archiviate le accuse di Barbera al sindaco Andrea Gnassi e due dirigenti del Comune di Rimini per aver frapposto ostacoli alla soddisfazione dei suoi diritti riconosciuti dalla giustizia sul trattamento pensionistico.

I funerali si terranno alle ore 11 di mercoledi presso la chiesa di San Gaudenzio di Rimini