Rimini e la sua “rotonda sul mare” in vetrina su un francobollo di Poste Italiane
24 Luglio 2024 / Redazione
Poste Italiane celebra Rimini con un francobollo. Stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente, La vignetta raffigura una veduta di Piazza della Darsena di “Marina di Rimini” con l’attiguo porto turistico. Il bozzetto è a cura di Emanuela L’Abate. Il francobollo è stato emesso oggi, mercoledì 24 luglio.
Spiegano da Poste Italiane. “Rimini deve la sua popolarità nel mondo al il suo mare e alla sua spiaggia, a cui generazioni di italiani e stranieri legano ricordi spensierati e grandi amori. Una città desiderata e immaginata perché vera, frutto di una storia iniziata 22 secoli fa: da antico crocevia dell’Impero Romano a capitale della cultura rinascimentale con la signoria dei Malatesta, fino a culla di grandi artisti ed intellettuali che, come il Maestro del Cinema Federico Fellini, hanno reso eterno nell’immaginario mondiale il fascino della città, Rimini porta con sé la ricchezza di questa eredità. Oggi, passeggiando fra l’arte e le tracce antiche della città, dall’Arco di Augusto al Tempio Malatestiano, si percepisce come Rimini stia continuando ad evolversi, ripensando se stessa ed i suoi spazi, mossa da quell’innata spinta all’accoglienza e all’incontro.
Così Rimini è cambiata e sta cambiando con i nuovi spazi culturali che hanno dato nuova vita ad antichi palazzi, come il Fellini Museum, ospitato tra il Castel Sismondo e il Palazzo del Fulgor, o i “Palazzi dell’Arte Rimini”, museo che ospita una collezione d’arte contemporanea nei medievali palazzi di Piazza Cavour, ed ancora l’ottocentesco Teatro Galli con i suoi grifoni dorati rinati dalle macerie della seconda guerra mondiale (Rimini è medaglia d’oro al valore civile).
È verso il mare che Rimini continua a volgere il suo sguardo con i 15 chilometri del nuovo lungomare, trasformato in un’oasi verde dedicata al relax, allo sport all’aria aperta e al divertimento. E proprio lungo il Parco del Mare, la Darsena, la “Rotonda sul Mare” che abbraccia il porto e l’Adriatico, rappresenta magnificamente la città, una Rimini capace di accogliere guardando al futuro”.
Il francobollo ordinario “Una rotonda sul mare: Rimini”, inserito nella serie tematica “il Patrimonio naturale e paesaggistico”, è stato presentato oggi in Residenza comunale, dove si è svolta anche la cerimonia di timbratura alla presenza della responsabile territoriale di Poste Italiane Barbara Negroni.
“Ringrazio il Ministero del Made in Italy e Poste Italiane per questa iniziativa che rappresenta per noi un riconoscimento, che valorizza un pezzo del nostro patrimonio turistico – sottolinea il sindaco Jamil Sadegholvaad – La rotonda sul mare è nell’immaginario collettivo uno dei luoghi più suggestivi dove spaziare con lo sguardo verso l’infinito ed è un luogo di grande valore e di incontro per una città come la nostra. Per questo stiamo portando avanti progetti per far sì che a Rimini, nel giro di pochi anni, possano moltiplicarsi affacci e piazze sul mare, spazi aperti e spettacolari da restituire ai residenti e ai nostri ospiti. L’ambizione è quella di far sì che questo sia solo il primo dei francobolli dedicati alle rotonde sul mare di Rimini”.
Per Rimini si tratta di un nuovo riconoscimento, dopo il francobollo dedicato agli stabilimenti balneari nel 1992 e quello dedicato al Ponte di Tiberio nel 2014. Il bozzetto è stato curato da Emanuela L’Abate, raffigura una veduta della piazza della Darsena con il porto turistico. Completano il francobollo la legenda “UNA ROTONDA SUL MARE” e “RIMINI”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”. Il francobollo (tariffa 1.25 euro) è stampato è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente, per una tiratura di circa 250mila esemplari. L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Rimini per sessanta giorni.
Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it. Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo, al prezzo di 20€.