Rimini, “Ecco come correggere gli errori della rotatoria Bigno”
11 Agosto 2023 / Redazione
Umberto Farneti invia una lettera aperta all’Amministrazione comunale di Rimini a proposito della rotatoria realizzata “Bigno”
Dato atto della bontà degli interventi in precedenza realizzati nel corso di questi anni per favorire lo scorrimento del traffico cittadino, mi permetto di rappresentare che invece, a mio modesto avviso, in occasione di questo ultimo intervento sarebbe stato commesso un errore in sede di valutazione dell‘impatto che l’intervento in questione avrebbe avuto in relazione al contesto urbano in cui si andava ad inserire.
Ritengo infatti, in particolare, inopportuno avere previsto due corsie preferenziali aggiuntive a ridosso della rotatoria vera e propria (nello specifico mi riferisco alla corsia per la svolta a destra davanti all’ex esercizio ”da Bigno” per chi proviene da viale Tripoli ed a quella in direzione dello stadio comunale per chi proviene da sud) e questo perché queste, insieme ai cordoli ed ai manufatti realizzati per la delimitazione e la separazione delle stesse dalla rotatoria vera e propria (e che tra l’altro rendono complicato l’uso delle corsie da parte dei mezzi pesanti e degli autobus), hanno sottratto gran parte dello spazio utilizzabile e da destinare invece alla realizzazione di un diverso corpo centrale della rotatoria di maggiori dimensioni e di conseguenza con una organizzazione dello svolgimento del traffico più sicuro, veloce e snello e con una circolazione meno complicata, più semplice e lineare.
Tali corsie preferenziali così come sono state posizionate rappresentano infatti un doppione del tutto inutile e non necessario e condizionano inevitabilmente la configurazione della rotatoria stessa ed inoltre proprio a causa del contesto inadatto in cui risultano calate e per i limiti di cui si è appena detto, anzichè agevolare la circolazione dei veicoli creano invece addirittura confusione ed ingenerano disagio ed intralcio allo scorrimento del traffico.
La conclusine al riguardo, quindi, non può che essere questa: che tutti i veicoli che percorono le strade che confluiscono a tale rotatoria dovrebbero essere indirizzate ed incanalate unicamente sulle corsie di scorrimento e di circolazione della rotatoria stessa con eliminazione delle corsie preferenziali.
Quindi ora per porre rimedio allo stato di fatto, al fine di sanare la situazione, sarà necessario e sufficiente rettificare la delimitazione del marciapiede nel tratto antistante il palazzetto dello Sport e aumentare la dimensione della isola a verde della rotatoria stessa eprovvedere nel contempo ad eliminare in parte e/o rettificare i relativi cordoli ed i manufatti di delimitazione realizzati, facendo finalmente confluire tutto il traffico, da qualunque direzione arrivi a tale snodo, unicamente sulle corsie della rotatoria stessa.
Mi permetto nel tentativo di spiegarmi meglio di allegare una semplice traccia di disegno planimetrico, buttato giù a mano, da semplice profano in materia, con indicati in rosso le parti di cordoli e dei manufatti da abbattere ed in giallo le parti da rettificare e/o ampliare.
Mentre ringrazio per la cortese attenzione, porgo distinti saluti ed auguro Buon lavoro.
Umberto Farneti