HomeEconomia e LavoroRimini, Ecoarea Srl di Cerasolo diventa Società Benefit

Un modello imprenditoriale in crescita secondo i dati della Camera di Commercio


Rimini, Ecoarea Srl di Cerasolo diventa Società Benefit


22 Gennaio 2024 / Redazione

Dopo averne fatto il cardine della propria vision, ora la società riminese si impegna formalmente a perseguire, oltre agli scopi di impresa, quelli dei benefici pubblici: integrando nel proprio statuto l’impegno di raggiungere traguardi documentabili di sostenibilità e responsabilità sociale. Un modello imprenditoriale in crescita, secondo i dati della Camera di Commercio di Forlì-Cesena Rimini.

Ecoarea Srl con sede a Cerasolo di Coriano, Rimini, annuncia con l’inizio dell’anno un importante traguardo nel suo percorso di innovazione e sostenibilità: la trasformazione in Società Benefit. Ciò, pur percepibile come un’evoluzione naturale per l’azienda, è di incisiva importanza per validare quanto sempre promosso dal progetto Ecoarea: generare attraverso la promozione della cosiddetta rivoluzione verde, nell’interesse della collettività, un impatto benefico su persone, comunità, territori e ambiente. Si tratta di quanto sintetizzato nel concetto Better Living: da sempre “sottotitolo” del marchio Ecoarea. Ora, con la trasformazione in Società Benefit, questo impegno diventa ancora più forte e misurabile.

Fondata nel 2006 da Romano Ugolini (oggi Presidente), Ecoarea Srl ha inaugurato nel 2013 il suo centro eventi, un luogo non convenzionale che si distingue per la sua versatilità e il suo impegno verso la sostenibilità. Costruito secondo i principi della bio-edilizia, Ecoarea integra soluzioni di efficienza energetica, arredi orientati alla sostenibilità e una tecnologia domotica all’avanguardia. Questo smart building, illuminato naturalmente, dotato di aree interne ed esterne molto flessibili, è ideale per eventi commerciali, aziendali e formativi che abbiano fra i propri obiettivi quello di trasferire all’audience i valori positivi della transazione ecologica.

 

Secondo la più recente ricerca svolta dall’Ufficio informazione economica della Camera di commercio della Romagna (su dati del Registro imprese), nel territorio Romagna (Forlì-Cesena e Rimini), risultavano attive due anni fa solo 18 società benefit (prevalentemente nel settore dei servizi). Considerando le statistiche precedenti (5 imprese nel 2020 e 12 nel 2021), è stimabile che oggi le Società Benefit nelle due province romagnole superino le 30 unità, confermando come tale innovativa modalità imprenditoriale appaia in crescita.

Dai dati disponibili risulta altresì che, ad oggi, Ecoarea sia l’unica location eventi “benefit” in Romagna.

Ma cosa sono e cosa fanno le società Benefit? Si tratta di comuni imprese che oltre a perseguire fini di profitto, si impegnano volontariamente a realizzare obiettivi di beneficio comune. Il loro approccio si distingue per responsabilità, sostenibilità e trasparenza. Non sono da confondere con le Imprese Sociali o le organizzazioni Non profit, ma rappresentano un nuovo paradigma imprenditoriale all’interno della responsabilità sociale d’impresa.

Questo modello equilibra gli interessi dei soci con quelli della collettività e integra la responsabilità sociale come parte fondamentale della propria attività, con obiettivi definiti chiaramente nello statuto aziendale. In Italia, la normativa che regola le società benefit è stata introdotta con la Legge 208/2015 (legge di Stabilità 2016), specificamente negli articoli 1, commi 376-384. La legge è entrata in vigore a partire dal 1° gennaio 2016, stabilendo un quadro legale per queste imprese e sottolineando il loro ruolo nell’ambito della responsabilità sociale.

Nell’ambito dell’eventistica, fra gli obiettivi specifici di Ecoarea Srl come Società Benefit, vi sono:

  • Ridurre e compensare l’impatto ambientale, in misura sempre maggiore, degli eventi ospitati
  • Promuovere stili di vita ancora più sostenibili e responsabili.
  • Sostenere l’adozione di modelli economici equi e consapevoli.
  • Collaborare con organizzazioni per lo sviluppo sostenibile e la transizione, da un’economia basata sui combustibili fossili, a un’economia meno impattante per l’ambiente e più circolare.

Questi obiettivi sottolineano l’impegno di Ecoarea Srl a essere un punto di riferimento nella promozione di incontri costruttivi tra persone, professionisti e aziende, tutti all’insegna della sostenibilità e dell’innovazione.

Ecoarea è ora più che un luogo per eventi: è un simbolo di un futuro in cui economia, ecologia e responsabilità sociale possono coesistere armoniosamente.