HomeAmbienteRimini: Ecomondo. Al via il 5 novembre la vetrina della green e circular economy

Presenti 1.600 brand espositori, attesi buyer da oltre 100 Paesi


Rimini: Ecomondo. Al via il 5 novembre la vetrina della green e circular economy


24 Ottobre 2024 / Redazione

Conto alla rovescia verso Ecomondo 2024, la fiera internazionale organizzata da Italian Exhibition Group (IEG) e dedicata alla green and circular economy, in programma alla Fiera di Rimini dal 5 all’8 novembre.

Ecomondo, giunto alla sua 27ª edizione, si conferma come l’evento internazionale di riferimento in Europa e nel Mediterraneo per le tecnologie, i servizi e le soluzioni industriali legati alla green e circular economy con più di 1.600 brand espositori e buyer attesi da oltre 100 paesi. La fiera rappresenta un hub fondamentale per l’informazione, la condivisione e la co-progettazione sulle policy del Green Deal Europeo e farà il punto sullo stato di avanzamento dei progetti del PNRR.  

221 tra seminari, convegni e workshop, di cui 25 internazionali, dedicati all’economia circolare, la gestione delle risorse idriche, la rigenerazione ambientale e il monitoraggio del cambiamento climatico, ospitati in uno spazio fieristico che per il 2024 vede la propria superficie ampliata grazie all’inaugurazione di due nuovi padiglioni, per un totale di 166.000 mq. 

Un articolato e ricco programma composto sotto la Direzione del Comitato Tecnico Scientifico, presieduto dal Prof. Fabio Fava, Ordinario di Biotecnologie Industriali e Ambientali presso l’Università di Bologna, e composto da un pool di oltre 80 esperti tra scienziati, tecnici, rappresentanti di istituzioni nazionali e internazionali, associazioni di categoria, consorzi, agenzie e federazioni di settore.

I temi al centro della ventisettesima edizione spazieranno dall’efficienza nell’uso delle risorse ed economia circolare alle nuove strategie di sostenibilità per settori come il tessile, i RAEE, la plastica, carta-cartone, automotive e costruzioni; dall’economia rigenerativa al riciclo, dalla rigenerazione degli ecosistemi alla gestione sostenibile di suoli e idrosfera, dall’uso sostenibile delle risorse agroalimentari e agroforestali al potenziale della Blue Economy.

Inoltre, il 5 e 6 novembre, Ecomondo ospiterà la 13ª edizione degli Stati Generali della Green Economy. Promossi dal Consiglio Nazionale della Green Economy, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) e la Commissione Europea, l’evento è organizzato dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile presieduta da Edo Ronchi e rappresenta un momento di confronto strategico con stakeholder nazionali e internazionali per la transizione verso la green economy in Italia.