Home___aperturaRimini, FdI primo partito in provincia, cresce il PD, crollo 5S

Il voto nei comuni e nella provincia di Rimini


Rimini, FdI primo partito in provincia, cresce il PD, crollo 5S


10 Giugno 2024 / Redazione

Si chiude, salvo sorprese per ora invisibili anche ai sondaggi, l’epoca delle Europee dei boom dei leader.
Cinque anni fa, le elezioni Ue erano state infatti dominate dalla vertiginosa ascesa della Lega di Matteo Salvini, che con un balzo di quasi trenta punti raggiunse la vetta di primo partito dell’Emilia-Romagna, col 33,77%. Cinque anni prima, nel 2014, era stata la volta di un altro Matteo, stavolta Renzi.

Per questa ragione abbiamo lasciato il confronto con le europee dl 2019. Un altro mondo certo ma che fa capire come la politica italiana sia molto in movimento e tutto può succedere nel giro di pochi anni.

Anche a livello locale si conferma il trend nazionale, non poteva essere diverso. Il Pd ottiene un risultato oltre le aspettative una crescita sensibile rispetto alle politiche, quando si era fermato al 19% ed anche rispetto alle europee di 5 anni fa prima della scissione di Renzi. In provincia il Pd cresce del 5,79%.

Il Movimento 5stelle è il grande sconfitto. Dimezza i voti rispetto alle europee del 2019. Nel complesso il campo largo non avanza. L’avanzata dell’Alleanza Verdi e Sinistra (6,09 per cento, anche in provincia di Rimini) non compensa infatti le perdite degli ex grillini.

I centristi hanno fallito. Gli Stati Uniti d’Europa di Renzi-Bonino sono al 3,7 quando poche sezioni da scrutinare in Italia sotto la soglia fatidica che dà diritto all’ammissione all’Europarlamento. Azione- Siamo Europei di Carlo Calenda è al 3,2 per cento.