HomeEventiRimini, Festival del Mondo Antico: la terza giornata si apre all’insegna della Geopolitica

Domani interverranno Angelo Panebianco, Vera Zamagni, Vittorio Emanuele Parsi e Carlotta Mingardi


Rimini, Festival del Mondo Antico: la terza giornata si apre all’insegna della Geopolitica


24 Ottobre 2024 / Redazione

Il Festival del Mondo Antico è arrivato alla sua terza giornata. Domani, venerdì 25 ottobre, con un programma che esplora temi di grande attualità e riflessione. a manifestazione è organizzata dal Comune di Rimini – Assessorato alla Cultura – Musei e culture extra-europee, in collaborazione con la Società editrice “Il Mulino”, e si avvale del patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

Si parte alle 17, presso la Biblioteca Civica Gambalunga, con due grandi professori e pensatori: Angelo Panebianco e Vera Zamagni che discuteranno in “Azioni individuali e forme di governo” il rapporto tra leadership individuale e le strutture politiche nel corso della storia.

Angelo Panebianco

Alle 18, al Teatro degli Atti, sarà la volta del politologo Vittorio Emanuele Parsi e di Carlotta Mingardi che affronteranno uno dei temi più caldi del panorama geopolitico contemporaneo nella conferenza “Confini violati, confini negati, e nostalgie dei confini”, con un focus su Ucraina, Gaza e i sovranismi europei. Un’occasione importante per comprendere le complessità della politica internazionale, le tensioni e i conflitti che emergono quando i confini vengono messi in discussione. L’incontro è organizzato in collaborazione con Pandora Rivista.

Vittorio Emanuele Parsi

Sarà una giornata di riflessioni profonde e sguardi sul futuro, in cui la politica, la storia e l’attualità si intrecceranno per offrire al pubblico nuove prospettive sul significato dei confini.

Carlotta Mingardi

 

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Per ulteriori dettagli, il programma completo è disponibile sul sito ufficiale: https://antico.comune.rimini.it/programma

 

(Nell’immagine di apertura Vera Zamagni)