HomeEconomia e LavoroRimini, Fondazione Cassa di Risparmio e Uni.Rimini: accordo per il futuro del Campus

La partecipazione azionaria della Fondazione passa dal 13,5% al 5%, ad oggi ha devoluto oltre 21 milioni di euro


Rimini, Fondazione Cassa di Risparmio e Uni.Rimini: accordo per il futuro del Campus


24 Ottobre 2023 / Redazione

Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e Uni.Rimini Spa si ritrovano intorno ad un accordo che tiene conto delle attuali contingenze e che guarda al futuro del Campus universitario riminese con fiducia e rinnovato impegno.

Pur scendendo dal 13,5% al 5% nella sua partecipazione azionaria all’interno di Uni.Rimini, a far data dalla metà del 2024, la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini manterrà quindi la sua posizione di sostegno alla società consortile per l’università nel riminese, che nella sua storia riconduce proprio alla Fondazione un primato decisivo per il suo sviluppo, fino ai livelli attuali.

Va ricordato che la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini dall’inizio dell’avventura riminese nella costituzione del polo universitario, ha devoluto oltre 21 milioni di euro, 17 dei quali al consorzio Uni.Rimini.

I fatti a tutti conosciuti e legati alle vicende di Banca Carim, hanno ridimensionato le risorse della Fondazione per le erogazioni, pur mantenendo nell’ultimo anno una percentuale del 95% delle sue disponibilità rivolte al consorzio. Una quota che, per i vigenti regolamenti interni alle fondazioni, precludeva altre tipologie di erogazioni comunque meritevoli di sostegno. Da qui la necessità di rimodulare partecipazione ed erogazione.

L’accordo è stato ratificato dai rispettivi consigli dopo essere stato definito dai presidenti Simone Badioli e Mauro Ioli e stabilisce l’entità del contributo economico che la Fondazione si impegna a fornire nel 2024, 2025 e 2026, complessivamente 225.400 euro.

La riduzione della contribuzione annuale a favore di Uni.Rimini Spa raggiunge due obiettivi: mantiene nella compagine societaria la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, con una erogazione del massimo che le è consentito; grazie ad un dialogo improntato sull’interesse comune di sostenere il Campus, lo modula fino al 31.12.2026 e a seguire in proporzione alla quota del 5% rappresentata.

L’accordo raggiunto, con soddisfazione delle parti, va letto anche nell’ottica della prosecuzione della collaborazione a favore del territorio riminese per la diffusione della cultura universitaria e dei modelli scientifici e di ricerca per le imprese del sistema locale, nell’auspicio di imprimere un nuovo upgrade alle attività formative del Polo universitario riminese.

Pertanto proseguiranno in maniera concreta, in stretta sinergia con i 14 Soci territoriali di Uni.Rimini Spa, tutte le attività di supporto a favore del Campus di Rimini dell’Università di Bologna, che oggi conta 5.100 studenti provenienti da 88 paesi del mondo distribuiti su 20 Corsi di Laurea.