HomeAmbienteRimini, “GEA – L’estate del rispetto”: ultimi due appuntamenti

Barbara Di Natale: “Oggi più che mai dobbiamo promuovere la tutela dell’ambiente e incentivare la sostenibilità"


Rimini, “GEA – L’estate del rispetto”: ultimi due appuntamenti


28 Settembre 2023 / Redazione

Volge al termine il ricco cartellone di GEA – L’estate del rispetto, ciclo di incontri, escursioni e laboratori che incoraggiano all’adozione delle pratiche di rispetto e alla protezione di tutti gli esseri viventi per prevenire e contrastare la violenza di genere.

GEA è ideato e promosso dalle pari Opportunità della provincia di Rimini e coordinato dalla consigliera delegata Barbara Di Natale, che sottolinea: “oggi più che mai dobbiamo promuovere iniziative concrete per la cura del territorio e la tutela dell’ambiente, dobbiamo incentivare la cultura della sostenibilità in una società che faccia proprio il valore del rispetto per ogni forma di vita e per ogni aspetto della natura affinché si realizzi una forte barriera contro tutti i tipi di violenza e di discriminazione.”

Venerdì 29 settembre alle ore 18.00 presso il Mulino Sapignoli di Poggio Torriana si terrà l’incontro dal titolo:

“Turismo sostenibile ed ecosostenibile. Esempi virtuosi tra pubblico e privato” è l’ultimo dei tre appuntamenti proposti da Futuro Verde aps, raccolti sotto al titolo Donne e turismo nella Green Economy. L’associazione, che ha respiro provinciale, ha inteso lanciare con questo tema una discussione sul peso dei ruoli femminili nelle aziende che si rifanno a principi green, rimarcando con decisione la necessità di procedere verso la transizione ecologica. Aprirà l’incontro Barbara Di Natale, seguita da Fabio Rivi, titolare dell’hotel Corallo di Rimini, Linda Maggiori, attivista e scrittrice faentina (Guida per viaggiatori senz’auto, Edizioni Epoké), Andrea Zanzini, direttore di Appennino L’Hub, ed è atteso il Presidente della Provincia di Rimini Jamil Sadegholvaad. Modera Alberto Rossini. In conclusione, un brindisi con gli intervenuti.

“La crisi ecologica che stiamo vivendo impone di ripensare i nostri modelli di vita e di prendere coscienza del cambiamento climatico – afferma Cristina Belletti, presidente dell’associazione – e imparare dai modelli virtuosi è una delle strategie da perseguire”.

Sabato 30 settembre alle ore 16.00 presso il Museo della città via Tonini, 1 a Rimini si svolgerà l’incontro dal titolo:

“Da climalteranti a clima-mitiganti – RassegnAzione” organizzato da Legambiente Valmarecchia in collaborazione con CNR-ISAC Bologna, vuole essere l’avvio di un processo di conoscenza e comprensione delle azioni necessarie alla riduzione delle emissioni dei gas serra. Un confronto aperto, guidato da Marco Cervino (Ricercatore CNR), per permettere ad un gruppo allargato di conoscere meglio il problema ed individuare le soluzioni, per un rispetto maggiore del nostro territorio e di chi lo abita. Workshop, aperto a tutte e tutti. Dopo il saluto iniziale di Barbara Di Natale interverranno Marco Cervino (Istituto di Scienze Dell’Atmosfera e del Clima – Isac del Cnr), è prevista la formazione dei gruppi di lavoro (Trasporti con supporto Associazione Onlus Pedalando e Camminando/Fiab Rimini, Usi domestici), al termine dei lavori è atteso l’intervento degli assessori del Comune di Rimini.

“Il concetto fondante è quello di pensare globalmente ed agire localmente, tutti insieme afferma Massimiliano Ugolini di Legambiente Valmarecchia, vogliamo portare il nostro contributo per una migliore qualità della vita delle persone”.

 

Per informazioni:

Futuro Verde aps tel. 3295484524

Legambiente Valmarecchia aps tel. 3381793086