Rimini, gennaio entra nel vivo con il Sigep e decine di eventi: ecco cosa fare in città
13 Gennaio 2025 / Redazione
Si apre a Rimini una settimana ricca di eventi che porta verso la fiera di punta del mese di gennaio. Da sabato 18 a mercoledì 22 gennaio torna come ogni anno il grande appuntamento con Sigep World, il 46° Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianale e Caffè, l’evento di riferimento e di ispirazione per l’intera community del Foodservice, che attira professionisti internazionali nei settori Gelato, Pastry&Chocolate, Coffee, Bakery e Pizza.
Prosegue la Stagione di prosa e danza al Teatro Galli con lo spettacolo teatrale La casa dei Rosmer – Rosmersholm, uno dei drammi più complessi e ambigui di Henrik Ibsen in una rilettura di Elena Bucci e Marco Sgrosso (venerdì 17 gennaio).
Da lunedì 20 a giovedì 23 gennaio, invece, il teatro Riminese ospita Alessandro Haber con La coscienza di Zeno, un classico di Italo Svevo che conserva intatta la sua dimensione contemporanea. Un capolavoro della letteratura del Novecento che scava in profondità le nevrosi, le fragilità e le contraddizioni della natura umana e che è proposto con una speciale anteprima serale dedicata alle scuole (20 gennaio).
Martedì 14 gennaio alla Sala della Cineteca, appuntamento con Roy Menarini dell’Università di Bologna e la sua lezione dal titolo Tutto Mastroianni. Canaglia, latin lover, divo, che analizza il personaggio e la sua costruzione cinematografica, mediatica, simbolica, passeggiando attraverso i film più importanti. L’omaggio ai 100 anni di Marcello Mastroianni continua con la mostra ‘Semplicemente Marcello’ al Palazzo del Fulgor che rimarrà aperta fino al 20 gennaio, con l’esposizione di oltre 100 immagini tra foto di scena, scatti rubati sul set e qualche prezioso fotogramma.
Prolungata fino al 26 gennaio, visto il grande successo di pubblico, anche la mostra “Da Picasso a Warhol – Le Vinyl Cover dei Grandi Maestri“, nell’ala di Isotta al castello malatestiano in cui sono esposte oltre 150 copertine di vinili realizzati dai più grandi artisti, fotografi e fumettisti di fama internazionale, a cui si va ad aggiungere, a partire da giovedì 9 gennaio e fino alla sua chiusura, una rassegna parallela “Da Picasso a Warhol – Next Generation“, in cui saranno esposte le vinyl cover ideate e disegnate dalle studentesse e dagli studenti delle scuole secondarie della provincia di Rimini che hanno visitato la mostra e che si sono rivelati autori di opere sorprendenti per la loro creatività e originalità.
Sempre focus sul cinema con Aspettando il festival C-MOVIE 2025 che propone tre proiezioni in Cineteca in attesa della seconda edizione del festival progettato da Kitchenfilm in collaborazione con la Cineteca di Rimini, che sarà ricca di eventi, ospiti e anteprime. Primo appuntamento giovedì 16 gennaio con Arthur Rambo il Blogger Maledetto – Dal compianto regista Palma d’Oro per La classe, Laurent Cantet, il suo ultimo film ispirato ad una storia vera.
Al Cinema Fulgor riprendono, invece, gli appuntamenti con l’Aperitivo corto, una nuova esperienza cinematografica, dove il fascino del grande schermo incontra la magia dei cortometraggi, a cui si aggiunge un aperitivo prima della visione. Martedì 14 gennaio sono proiettati i seguenti corti: Un poeta nel cinema: Andrej Tarkovskij, di Donatella Baglivo (Italia, 1983), 35′ e Dom, di Francesco Galli (Italia, 2021), 15′. Ospiti in sala la regista Donatella Baglivo e il regista Francesco Galli per aprire un dibattito con il pubblico.
Alla Biblioteca Gambalunga continuano gli appuntamenti di Libri da queste parti, la rassegna delle novità letterarie ed editoriali, dedicata a libri che parlano di Rimini e non solo. Venerdì 17 gennaio è la volta di Maura Maioli, che presenta L’Asino d’oro, 2024, in dialogo con Maurizio Taormina.
Il 18 gennaio si terrà il primo dei tre appuntamenti previsti con i Sabati pomeriggi di altri sguardi, le aperture straordinarie del Museo degli Sguardi. Un’opportunità unica di esplorare il Museo sul colle di Covignano e le sue affascinanti collezioni etnografiche, per immergersi in un viaggio attraverso i secoli e le culture del mondo.
Gli eventi continuano anche per i più piccoli. Ultimi appuntamenti con le Fotomaratone a ispirazione felliniana in giro per la città, con partenza da Castel Sismondo e con il laboratorio di Patrizia Magnani, dal titolo Città in scena, rivolto ai bambini/e dai 6 ai 10 anni al Fellini Museum. Come faceva Fellini nel suo teatro di posa, ogni partecipante realizza una micro-scenografia, una città immaginaria pop-up a partire dai monumenti della città e dai personaggi felliniani (domenica 19 gennaio).
E ancora, i Lettori Volontari della Biblioteca Ragazzi propongono Le letture sul mare, degli incontri di lettura per bambine e bambini, a tema “mare, alberi, sostenibilità, biodiversità” (martedì 14 gennaio al laboratorio Aperto).
Torna infine il percorso Educare verbo plurale pensato per genitori, insegnanti, educatori di bambine e bambini da 4 a 10 anni. Primo appuntamento del 2025, lunedì 13 gennaio con Il coraggio della parola. Narrare il lutto, un’occasione importante per trovare le parole per accompagnare attraverso le perdite e la necessità di dover lasciar andare, come parte delle vicissitudini della vita. Con la prof Paola Bastianoni dell’Università di Ferrara.
IN EVIDENZA
martedì 14 gennaio 2025
Sala della Cineteca, via Gambalunga, 27 – Rimini centro storico
Tutto Mastroianni. Canaglia, latin lover, divo
Una lezione di Roy Menarini. Mastroianni è uno dei pochi attori per cui si possa utilizzare senza retorica la parola “icona”. Sarebbe però ingenuo pensare che questa icona sia cresciuta e maturata in modo spontaneo. La lezione analizza il personaggio e la sua costruzione cinematografica, mediatica, simbolica, passeggiando attraverso i film più importanti. La lezione è cofinanziata dal progetto Europeo REEL un viaggio cinematografico tra Italia e Croazia e appartiene al programma dell’Unione Europea Interreg Italia- Croazia, a cui partecipa il comune di Rimini come Partner.
Ore 18 Ingresso libero www.fellinimuseum.it/tuttomastroianni-2/
venerdì 17 gennaio 2025
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
La casa dei Rosmer – Rosmersholm
Stagione di prosa e danza al Teatro Galli – Turno D
Elena Bucci e Marco Sgrosso rileggono uno dei drammi più complessi e ambigui di Henrik Ibsen, La casa dei Rosmer, un viaggio attraverso le stanze segrete di una casa che diventa palcoscenico e metafora di un mondo in bilico tra tradizione e modernità, fatto di relazioni, dubbi, inquieti sguardi sul futuro.
Ore 21 Ingresso a pagamento Info: 0541 793811 biglietteriateatro@comune.rimini.it
18 – 22 gennaio 2025
Quartiere Fieristico di Rimini, Via Emilia, 155 – Rimini
Sigep World – The World Expo for Foodservice Excellence
46° Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè
Sigep è l’appuntamento professionale più importante al mondo dedicato al Gelato Artigianale e non solo. E’ l’evento di riferimento e di ispirazione per l’intera community del Foodservice, attirando professionisti internazionali nei settori Gelato, Pastry&Chocolate, Coffee, Bakery e Pizza. Da oltre 40 anni, è il punto di riferimento per le innovazioni dell’intero settore e fornisce una panoramica completa di tutte le novità del mercato: materie prime ed ingredienti, macchinari e attrezzature, ma anche arredamento, packaging e servizi. Sigep è anche il punto di incontro per lo scambio di idee, tendenze e visioni presentate ogni anno dai più importanti esperti e opinion leader del settore, offrendo ai visitatori approfondimenti esclusivi sulle tendenze di domani e sui gusti inesplorati.
Nelle Arene tematiche, infine, si riaccendono i riflettori su competizioni internazionali, dimostrazioni, talk show, workshop e incontri di formazione.
Orario: 10:00 – 18:00; ultimo giorno 10:00 – 17:00 Ingresso a pagamento
Info: 0541 744555 (Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00) www.sigep.it
da lunedì 20 a giovedì 23 gennaio 2025
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Alessandro Haber – La coscienza di Zeno
Stagione di prosa e danza al Teatro Galli – Turni A-B-C
Un classico che conserva intatta la sua dimensione contemporanea è La coscienza di Zeno di Italo Svevo (21-22-23 gennaio), che torna in scena con Alessandro Haber. Un capolavoro della letteratura del Novecento che scava in profondità le nevrosi, fragilità e contraddizioni della natura umana e che sarà proposto con una speciale anteprima serale dedicata alle scuole (20 gennaio).
Orario: lunedì 20 gennaio 2025, ore 21 – Anteprima scuole ; martedì 21 gennaio 2025, ore 21 – TURNO A; mercoledì 22 gennaio 2025, ore 21 – TURNO B; giovedì 23 gennaio 2025, ore 21 – TURNO C
Ingresso a pagamento Info: 0541 793811 biglietteriateatro@comune.rimini.it
IL CALENDARIO GIORNO PER GIORNO
lunedì 13 gennaio 2025
I.C. Marvelli, via Covignano, 238 – Rimini
Educare Verbo Plurale
Continua il percorso Educare verbo plurale pensato per genitori, insegnanti, educatori di bambine e bambini da 4 a 10 anni. Il 2025 si apre con l’appuntamento di lunedì 13 gennaio Il coraggio della parola. Narrare il lutto un’occasione importante per trovare le parole e accompagnare attraverso le perdite e la necessità di dover lasciar andare, come parte delle vicissitudini della vita. Con la prof Paola Bastianoni dell’Università di Ferrara.
Ore 20.45 Ingresso libero Info: 0541 793860 www.facebook.com/centrofamiglierimini
nei week-end fino al 19 gennaio 2025
Rimini, Fellini Museum – Palazzo del Fulgor
Laboratori per bambini
Fotomaratone e una città in scena
Al Fellini Museum tutti i fine settimana Laboratori per bambini di età compresa fra i 6 e i 14 anni, tra cui le fotomaratone a ispirazione felliniana in giro per la città, con partenza da Castel Sismondo (dom 19/01 ore 17/19) e i laboratori di Patrizia Magnani, dal titolo ‘Città in scena’ per bambini dai 6 ai 10 anni. Come faceva Fellini nel suo teatro di posa, ogni partecipante realizzerà una micro-scenografia, una città immaginaria pop-up a partire dai monumenti della città e dai personaggi felliniani (dom 19/01 ore 15/17).
Partecipazione gratuita fino a esaurimento dei posti. Per prenotazioni: museofellini@comune.rimini.it
martedì 14 gennaio 2025
Rimini, Laboratorio Aperto, Sala Rimini Blue Lab
Letture sul mare
I Lettori Volontari della Biblioteca Ragazzi propongono degli incontri di lettura per bambine e bambini, a tema “mare, alberi, sostenibilità, biodiversità” a partire dalla Bibliografia Verde Blu frutto del lavoro di Mare di Libri, Rimini Blue Lab e Biblioteca Gambalunga. Ecco gli appuntamenti, che si svolgono al Rimini Blue Lab presso il Laboratorio Aperto Rimini Tiberio, al terzo piano (ingresso dal Museo della Città, via Tonini 1).
martedì 14 gennaio ore 16.30 – età: 4-6 anni (prenotazioni dal 7/01)
martedì 11 febbraio ore 16.30 – età: 6+ (prenotazioni dal 4/02)
martedì 11 marzo ore 16.30 – età: 3-5 anni (prenotazioni dal 4/03)
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
Info: 0541.704485 www.bibliotecagambalunga.it
martedì 14 gennaio 2025
Cinema Fulgor, C.so d’Augusto, 162 – Rimini centro storico
Aperitivo Corto
Continuano al Cinema Fulgor gli appuntamenti con l’Aperitivo corto, una nuova esperienza cinematografica, dove il fascino del grande schermo incontra la magia dei cortometraggi. Aperitivo prima della visione. I prossimi appuntamenti:
martedì 14 gennaio
Un poeta nel cinema: Andrej Tarkovskij, di Donatella Baglivo (Italia, 1983), 35′
Dom, di Francesco Galli (Italia, 2021), 15′
Ospiti in sala la regista Donatella Baglivo e il regista Francesco Galli per aprire un dibattito con il pubblico.
Orario: dalle 19.00 alle 20.30 Ingresso a pagamento Info: 0541 709545 www.cinemafulgor.com
mercoledì 15 gennaio 2025
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 – Rimini Borgo San Giuliano
I racconti di Hoffmann
Da Royal Opera House di Londra
Il regista Damiano Michieletto, già vincitore dell’Olivier award, torna sul palco della Royal Opera per una nuova produzione de Les Contes d’Hoffmann (I racconti di Hoffmann) di Offenbach. Juan Diego Flórez canta nel ruolo del poeta E.T.A. Hoffmann, mentre Olga Pudova, Marina Costa-Jackson e Ermonela Jaho saranno i suoi tre indimenticabili amori. Registrato a novembre 2024, lo spettacolo è proposto al pubblico cinematografico mercoledì 15 gennaio 2025. Coproduzione Opera Australia, Teatro La Fenice e Opéra de Lyon.
Ore 19.45 Ingresso a pagamento Info: 328 2571483 www.cinematiberio.it
giovedì 16 gennaio; 6, 27 febbraio 2025
Cineteca, via Gambalunga, 27 – Rimini centro storico
Aspettando il festival C-MOVIE 2025
Tre film aspettando la seconda edizione, ricca di eventi, ospiti e anteprime, del festival progettato da Kitchenfilm in collaborazione con la Cineteca di Rimini.
– Giovedì16 gennaio 2025 – Arthur Rambo il Blogger Maledetto – Dal compianto regista Palma d’Oro per La classe, Laurent Cantet, il suo ultimo film ispirato ad una storia vera.
– Giovedì 6 febbraio 2025 – La bella e le bestie – Una notte di divertimento con le amiche si trasforma in una notte alla ricerca di giustizia per la tunisina Mariam – La candidata all’Oscar con il film 4 Daughters, Kaouther Ben Hania firma questo bellissimo film con pochissimi piani sequenza magistrali.
– Giovedì27 febbraio 2025 – True Mothers – Dopo Le ricette della signora Toku, Naomi Kawase torna in Giappone per un toccante racconto sulla maternità e le nuove coppie.
Ore 21 Ingresso libero Info: 0541 704494 www.facebook.com/cineteca.rimini/
da giovedì 16 a domenica 19 gennaio 2025
Rimini, Cinema Tiberio
Film in versione originale: Oh, Canada – I Tradimenti
di Paul Schrader con Richard Gere, Uma Thurman e Jacob Elordi.
Prima visione
Proiezioni ore 21, sabato 18 gennaio anche alle ore 17, domenica 19 gennaio anche alle ore 16 e 18, la proiezione di domenica alle ore 21 è in versione originale inglese con sottotitoli in italiano.
Biglietti interi € 7, ridotti € 6, ridotti Tiberio Club € 5. Info: www.cinematiberio.it
giovedì 16 gennaio 2025
Cinema Settebello, via Roma, 70 – Rimini
I Sette Samurai
Nel Giappone del XVI secolo in cui orde di soldati sbandati e dediti al brigantaggio saccheggiano le campagne, la popolazione di un povero villaggio decide di ricorrere ai samurai, nobile casta di soldati di ventura, nella speranza di trovare qualcuno disposto a impegnarsi in un’impresa così umile e così poco remunerata. Li trovano.
Ore 21 Ingresso a pagamento Info: 0541 57197 www.facebook.com/settebellorimini
venerdì 17 gennaio 2025
Sala della Cineteca, via Gambalunga, 27 – Rimini centro storico
Libri da queste parti
Riprendono alla Biblioteca Gambalunga gli appuntamenti settimanali della rassegna “Libri da queste parti”, vetrina delle novità letterarie e editoriali, dedicata a libri che parlano di Rimini e non solo. Il prossimo appuntamento:
venerdì 17 gennaio
Maura Maioli, Copper, L’Asino d’oro, 2024, in dialogo con Maurizio Taormina
Ore 18. Ingresso libero. Info: 0541 704488 www.bibliotecagambalunga.it
venerdì 17 gennaio 2025
CastOro teatro, via Del Castoro, 7 – Rimini
Sciabbadai
A cura di CastOro Teatro – Rassegna Frammenti di 900
- Una sera di fine autunno, un uomo entra nella chiesa di un piccolo paese vicino a Roma. E’ confuso, terrorizzato. Cerca solo un riparo dove nascondersi e dimenticare sé stesso. Ha una valigia, ma il suo passato cela un bagaglio assai più ingombrante. Le leggi razziali gli hanno proibito di proseguire la sua carriera di attore, costringendolo infine a fuggire dalla furia nazifascita. L’incontro con due anime, ugualmente enigmatiche e solitarie, lo aiuterà a tornare di nuovo protagonista del proprio destino. Vincitore del premio Fersen alla drammaturgia contemporanea italiana, presso il Piccolo Teatro di Milano il 20 aprile 2023, Sciabbadai è la storia di tre malinconie che si riconoscono, un dramma saturnino sull’essere artisti, sull’essere ebrei, sacerdoti, innocenti.
Il cantico della rabbia e della nostalgia per ciò che si è perso, ma anche un inno alla forza, alla gioia e alla fiducia per le scelte che si compiono. E alla memoria che sopravvive solo se viene trasmessa. Con Luigi Pisani, Natale Russo e Jonah Marcelli. Scritto e diretto da Gabriele Marcelli. I biglietti sono disponibili su www.liveticket.it
Ore 21 Ingresso a pagamento Info: 0541 752056 www.castoroteatro.it
venerdì 17 gennaio 2025
Rimini, Palazzina Roma, Piazzale Fellini
Parole ponte: conoscersi a Rimini
Polifonia di autori
Letture flash (max 3 minuti) di Giuseppe Vanni, Enrica Musio, David Aguzzi, Claudia Piccinno, Fabio Cecchi, Giorgio Iacomucci, Ardea Montebelli, Marco Colonna, Natascia Ancarani, Ezio Settembri, Paola Spigarelli, Luca Tognacci.
Con:
Marco Mastromauro Separati da raggi dispersi
Giovanni Ghisleri La sindrome di Dante
Cesare Cuscianna Lettere dal fronte
Roberto Casati Oltre la linea dell’aquilone
Salvatore Ritrovato Letteratura in contumacia
Gianpaolo Anderlini Salmi
Vincenzo Mastropirro Se mi conosci… Germana Duca Isole
Alberto Mori Posture
Gianni Marcantoni Sedime
A cura dell’Associazione Nazionale Terza Età per la solidarietà
Orario: dalle 15:00 alle 19:00 Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Info: http://farapoesia.blogspot.com/2024/12/parole-ponte-conoscersi-rimini-17.html
18 gennaio; 8 febbraio; 1 marzo 2025
Museo degli Sguardi, via Delle grazie, 12 – Rimini
Sabati pomeriggi di altri sguardi
Aperture straordinarie del Museo degli Sguardi. Un’opportunità unica di esplorare il Museo degli Sguardi e le sue affascinanti collezioni etnografiche, per immergersi in un viaggio attraverso i secoli e le culture del mondo. Il Museo degli Sguardi si trova a Villa Alvarado, un luogo straordinario che ospita oltre 7.000 opere provenienti dalle culture africane, oceaniche, precolombiane e asiatiche.
La nuova denominazione del museo, con il progetto dell’antropologo Marc Augé, invita a riflettere sulla relazione tra l’Occidente e le culture “altre” nel corso del tempo. Una collaborazione dell’Associazione Vite in Transito ODV con i Musei e le culture extraeuropee del Comune di Rimini.
Orario: sabato 18 Gennaio dalle 16:00 alle 18:00; sabato 8 Febbraio dalle 16:00 alle 18:00; sabato 1° Marzo dalle 15:00 alle 19:00 Ingresso gratuito Info: www.museicomunalirimini.it/news/ok
domenica 19 gennaio 2025
Castel Sismondo (Luogo di incontro), c.so d’Augusto 235 – Rimini
Fellini Experience
Visita guidata a cura di Visit Rimini
Un nuovo tour dedicato a Federico Fellini. Si tratta di un’esperienza immersiva tra le sale del Fellini Museum dove si ripercorre assieme a Fellini la storia del cinema italiano, i grandi miti della sua epoca da Mastroianni ad Anita Eckberg, le prime pubblicità dei prodotti italiani più blasonati sino ai provini dei personaggi dei film. Durante il percorso che si snoda tra lo scenografico Fellini Museum, la sognante Piazza dei Sogni e il fulgido Palazzo del Fulgor, si va alla scoperta dell’omaggio che la città di Rimini ha voluto fare al suo Maestro con la costruzione del monumentale polo museale diffuso, il più grande progetto esistente a lui dedicato, e i curiosi aneddoti della Rimini felliniana: dalla gioventù del regista alla sua ascesa all’Olimpo del Cinema e poi il Bosco dei nomi, l’omaggio di Rimini a Tonino Guerra amico di Federico e sceneggiatore dei suoi film. Al termine sarà servito un piccolo aperitivo.
Prenotazioni disponibili su: www.visitrimini.com/esperienze/324003-fellini-experience
Ore 10.30 Ingresso a pagamento Info: 0541 51441 www.visitrimini.com
martedì 21 e mercoledì 22 gennaio 2025
Cinema Fulgor, C.so d’Augusto, 162 – Rimini centro storico
Al progredire della notte
Anteprima internazionale al Fulgor con il film ‘Al progredire della notte’, di Davide Montecchi (Italia, 2024, 90′).
Ore 21 Ingresso a pagamento Info: 0541 709545 www.cinemafulgor.com
martedì 21 gennaio 2025
Rimini, Cinema Tiberio
Film in versione originale: Fisherman’s Friends di Chris Foggin
Ritorna a grande richiesta la divertente commedia inglese Fisherman’s Friends di Chris Foggin con Daniel Mays, James Purefoy, David Hayman, Dave Johns e Sam Swainsbury.
Proiezioni: ore 16, 18 e 21, le proiezioni delle ore 16 e delle ore 21 sono in versione originale inglese con sottotitoli in italiano. Biglietti interi € 7, ridotti € 6, ridotti Tiberio Club € 5
Info: www.cinematiberio.it