Rimini: gli studenti dell’Istituto Dante Alighieri in vista all’Assemblea legislativa
16 Ottobre 2023 / Redazione
Il 17 ottobre i ragazzi e le ragazze dell’Istituto comprensivo saranno in visita all’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna per approfondire temi quali cittadinanza attiva, iniziative culturali, funzionamento dell’Assemblea, memoria e storia locale. Gli studenti saranno ricevuti dalla presidente Emma Petitti che porterà i saluti istituzionali.
Giornata all’insegna dell’attività dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna quella di martedì 17 ottobre per gli studenti dell’istituto comprensivo Dante Alighieri di Rimini.
Le studentesse e gli studenti della scuola, infatti, coordinati dall’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra di Rimini, saranno in visita all’Assemblea legislativa.
Il programma della visita prevede alle ore 10, all’arrivo di studenti, insegnanti e accompagnatori, il saluto istituzionale della presidente dell’Assemblea legislativa Emma Petitti nell’Aula consigliare.
A seguire, è previsto lincontro sul tema “L’Assemblea legislativa, i progetti di cittadinanza attiva, le mostre e le iniziative culturali, che vedrà come relatrici Carla Brezzo e Laura Bordoni, del Settore Diritti dei cittadini, nonché Giulia Ferraresi, del Gabinetto del Presidente dell’Assemblea legislativa.
Dalle ore 10.30 alle ore 11 è in programma l’incontro sul tema “L’Assemblea legislativa, ruolo e funzioni, relatrice Giuseppina Rositano, del Settore Affari legislativi e coordinamento commissioni assembleari.
Infine, dalle 11 alle 11.15 è previsto un approfondimento sul tema della Memoria, per conoscere dal
vivo storie di Bologna durante e dopo il secondo conflitto mondiale, relatore Davide Gubellini, esperto di storia contemporanea.