Rimini, Guardia di Finanza pronta al Ferragosto con tutti i mezzi di utima generazione
12 Agosto 2024 / Stefano Cicchetti
La Guardia di finanza si prepara al Ferragosto a Rimini mettendo in azione una flotta di mezzi navali e aerei di ultima generazione. Dalle motovedette veloci agli elicotteri AW-169 equipaggiati con le più avanzate tecnologie di scoperta e comunicazione. La Guardia di finanza si prepara al Ferragosto a Rimini mettendo in azione una flotta di mezzi navali e aerei di ultima generazione. Dalle motovedette veloci agli elicotteri AW-169 equipaggiati con le più avanzate tecnologie di scoperta e comunicazione. Senza dimenticare il nucleo sommozzatori, protagonista di numerosi salvataggi durante l’alluvione in Romagna del 2023. Dunque le Fiamme gialle intensificano per l’imminente Ferragosto vigilanza e controllo lungo la costa, con le unità aeronavali del Roan di Rimini pienamente operative anche nei fine settimana. I servizi di perlustrazione saranno incrementati con un particolare focus sull’ordine e la sicurezza pubblica secondo le indicazioni delle Prefetture con proiezione costiera. Così da garantire, sottolinea il corpo, “un ambiente marittimo sicuro, prevenendo e contrastando qualsiasi forma di illegalità economico-finanziaria”, anche in raccordo con le Capitanerie di porto. Oltre a sub, unità specializzate e mezzi navali e aerei, “ulteriore punto di forza” è la collaborazione con altre istituzioni presenti in mare per “affrontare, in maniera efficace, le sfide legate alla sicurezza marittima”. Il comparto aeronavale, conclude la Guardia di finanza, rappresenta “un presidio fondamentale per la sicurezza e la tutela dei cittadini sul territorio, contribuendo a creare un clima di serenità e fiducia indispensabile per il benessere della collettività che sceglie le località turistiche balneari come destinazione di vacanza”. Senza dimenticare il nucleo sommozzatori, protagonista di numerosi salvataggi durante l’alluvione in Romagna del 2023. Dunque le Fiamme gialle intensificano per l’imminente Ferragosto vigilanza e controllo lungo la costa, con le unità aeronavali del Roan di Rimini pienamente operative anche nei fine settimana.
I servizi di perlustrazione saranno incrementati con un particolare focus sull’ordine e la sicurezza pubblica secondo le indicazioni delle Prefetture con proiezione costiera. Così da garantire, sottolinea il corpo, “un ambiente marittimo sicuro, prevenendo e contrastando qualsiasi forma di illegalità economico-finanziaria”, anche in raccordo con le Capitanerie di porto.
Oltre a sub, unità specializzate e mezzi navali e aerei, “ulteriore punto di forza” è la collaborazione con altre istituzioni presenti in mare per “affrontare, in maniera efficace, le sfide legate alla sicurezza marittima”. Il comparto aeronavale, conclude la Guardia di finanza, rappresenta “un presidio fondamentale per la sicurezza e la tutela dei cittadini sul territorio, contribuendo a creare un clima di serenità e fiducia indispensabile per il benessere della collettività che sceglie le località turistiche balneari come destinazione di vacanza”.
(Agenzia DIRE)