Home___primopianoRimini, il Centro di Salute Mentale ha un nuovo direttore e viene da Sant’Agata Feltria

Si tratta del dottor Francesco Sartini, laureatosi in Medicina e Chirurgia e specializzato in Psichiatria


Rimini, il Centro di Salute Mentale ha un nuovo direttore e viene da Sant’Agata Feltria


3 Settembre 2024 / Redazione

La comunità di sant’Agata Feltria si stringe tutta intorno al suo concittadino più illustre: il dottor Francesco Sartini, nominato, dal 1’ maggio 2024, nuovo direttore del Dipartimento di Salute Mentale e dipendenze patologiche di Rimini.

“Francesco è un figlio della nostra terra, che grazie alle sue sole capacità ed indiscussa professionalità, è diventato il direttore di un dipartimento delicato e difficile – spiega l’assessore al Turismo Emanuel Peruzzi -. Sappiamo che su qualsiasi problema o difficoltà possiamo sempre contare su di lui, perché nato e cresciuto a Sant’Agata Feltria, nella terra che ama e che sostiene in ogni iniziativa a vantaggio della collettività. Dopo ogni giornata di lavoro il Dottor Sartini rientra a Sant’Agata Feltria al fine di trascorrere qualche ora con amici e famigliari: Francesco è un esempio di attaccamento alle sue origini” – conclude Peruzzi.

Curriculum Vitae
Laureatosi con lode in Medicina e Chirurgia all’Università di Modena e Reggio Emilia, vi si è anche specializzato in Psichiatria col massimo dei voti. Nella sua carriera professionale ha lavorato dapprima nell’ambito universitario e successivamente nei servizi psichiatrici pubblici, sia ospedalieri che territoriali, della Regione Emilia-Romagna (Modena, Cesena, Ferrara, Bologna). Dal 1997 al 2022 ha ininterrottamente lavorato nell’Ambito di Cesena, fino al 2006 in SPDC, in seguito al CSM di Cesena. Qui ha ricoperto diversi incarichi di responsabilità (Consulenza Psichiatrica Ospedaliera dal 1999 al 2006, Riabilitazione Psichiatrica dal 2006 al 2018, Coordinamento del CSM di Cesena dal 2019 al 2022). Dal 01.07.2022 è direttore del reparto di Psichiatria (UO SPDC) dell’Ospedale Infermi di Rimini. Dal 01.05.2024 ha un incarico di Direzione del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche
Rimini (DSMDP-RN), di durata quinquennale, conferito con Deliberazione n. 136 del 30/04/2024 dal direttore generale dell’AUSL Romagna, dottor Tiziano Carradori. Il DSMDP è l’articolazione della assistenza sanitaria territoriale che, occupandosi della tutela e della promozione della Salute Mentale, ha come missione quella di prevenire, curare e riabilitare i disturbi dell’area psicologico-psichiatrica di tutta la popolazione dell’Ambito Provinciale Riminese.

(Nell’immagine di apertura a sx il sindaco Goffredo Polidori e a dx il dottor Francesco Sartini)