Rimini, il Natale arriva anche al mare: il 30 inaugurano Ice Village e presepe di sabbia
25 Novembre 2024 / Redazione
Dopo l’accensione delle luci natalizie e il ‘work in progress’ con gli artisti della sabbia impegnati nella realizzazione del presepe, continuano gli appuntamenti riminesi che scaldano il clima delle feste. Sabato 30 novembre sarà la volta delle piroette sul ghiccio con l’inaugurazione dell’Ice Village, il Villaggio di Natale con i mercatini, la pista di pattinaggio e gli spettacoli circensi per i bambini e, sempre lo stesso giorno, anche la spiaggia si anima e si illumina a festa con 3 chilometri di luci, per una passeggiata natalizia sospesa e illuminata sulle dune vista mare, mentre sulla spiaggia libera del porto verrà inaugurato il grande presepe di sabbia.
La stagione teatrale di prosa e danza del Teatro Galli è protagonista il 25, 26 e 27 novembre con Don Giovanni da Molière, Da Ponte, Mozart in un adattamento di Arturo Cirillo. Venerdì 29 novembre sempre al Galli si esibisce il The Tokyo Ballet, con tre storiche creazioni, tra cui il celebre duo dal Romeo e Giulietta e La sagra della primavera di Stravinskij nella storica coreografia immaginata da Maurice Béjart, oltre a La Bayadere con la coreografia di Natalia Makarova da Marius Petipa. Martedì 3 dicembre vi aspetta Tragùdia. Il canto di Edipo, uno spettacolo di Alessandro Serra, liberamente ispirato alle opere di Sofocle e ai racconti del mito.
Per la 75° Sagra Musicale Malatestiana, sabato 30 novembre al Teatro Galli si esibiscono Catia Capua al pianoforte, il tenore Danilo Formaggia e il relatore Paolo Patrizi, nel concerto conferenza La voce del tenore
Protagonista il cinema, il 28 novembre, con la serata di ripescaggi di Amarcort Film Festival, il Festival dei cortometraggi dedicati a Fellini, che si terrà dal 3 all’8 dicembre.
Martedì 26 novembre, appuntamento al Cinema Fulgor con l’anteprima del musical “Emilia Perez”, vincitore del premio della giuria e del premio migliori attrici all’ultimo Festival di Cannes. Per l’occasione saranno in collegamento da Roma per presentare l’opera il regista Jacques Audiard e l’attrice Karla Sofía Gascón, moderati da Gabriele Niola.
Per la rassegna “Libri da queste parti” a cura della Biblioteca Gambalunga, Andrea Antonioli, Francesco M. Galassi, Alessandra Peroni presentano ‘Il mistero di Leonida il Pazzo e i Malatesta di Sogliano e San Giovanni in Galilea’ Bookstones, 2024, in dialogo con Marco Sassi (venerdì 29 novembre).
Con la conversazione “Dal cielo alla Terra: meteo, allerta e adattamento al cambiamento climatico” e il docufilm “Anime nel Fango” in Cineteca, martedì 26 novembre giunge al termine il ciclo di incontri all’interno del Programma Ecomondo OFF e promosso dal Rimini Blue Lab.
Dal 30 novembre, tutti i weekend fino al 19 gennaio, i bambini sono protagonisti con Laboratori e Fotomaratone al Fellini Museum. Al Museo della Città invece possono partecipare all’ecolaboratorio di ceramica preistorica, a cura di Martine Scalini (domenica 1° dicembre). E ancora appuntamenti al cinema e al Museo degli Sguardi.
Al Palacongressi, da mercoledì 27 a venerdì 30 novembre si tiene il 61° Congresso Nazionale SIR, a cura della Società Italiana di Reumatologia. Per l’occasione, mercoledì 27 novembre gli amanti del running potranno dilettarsi partecipando alla SiRun, una corsa non competitiva di 10 km con rilevazione minutaggio.
IN EVIDENZA
lunedì 25, martedì 26 e mercoledì 27 novembre 2024
Rimini, Teatro Galli
Stagione teatrale 2024/2025 – turni ABC
Don Giovanni
da Molière, Da Ponte, Mozart
adattamento e regia Arturo Cirillo
Un allestimento che fonde l’omonima commedia di Molière al libretto di Lorenzo Da Ponte per l’opera di Mozart, con l’obiettivo di portare in scena un mito antico in chiave moderna
Produzione Marche Teatro, Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, Teatro Nazionale di Genova, Emilia-Romagna Teatro / ERT Teatro Nazionale
Ore 21. Ingresso a pagamento. Info: www.teatrogalli.it
da mercoledì 27 a venerdì 30 novembre 2024
Palacongressi, via della Fiera, 23 – Rimini
61° Congresso Nazionale SIR
A cura della Società Italiana di Reumatologia al Palacongressi
61° Congresso della Società Italiana di Reumatologia il cui programma prevede sessioni scientifiche dedicate a tutte le principali malattie reumatologiche, con trattazioni che approfondiranno gli aspetti più moderni ed intriganti in tema di fisiopatologia e patogenesi, e affronteranno le tematiche più recenti dal punto di vista clinico-diagnostico e terapeutico, in un momento in cui i continui e rapidissimi progressi scientifici in molte aree della Reumatologia rendono necessario un aggiornamento costante e di elevata qualità.
Dopo l’ottimo successo dell’ultima edizione, mercoledì 27 novembre gli amanti del running potranno dilettarsi nuovamente nella SiRun. Info: www.congressosir.com/welcome-letter
martedì 28 novembre 2024
Cineteca, via Gambalunga, 27 – Rimini centro storico
Serata di Ripescaggi per Amarcort Film Festival
I cortometraggi italiani in concorso, che per poco non sono stati selezionati fra i finalisti, si contendono la simpatia e il favore del pubblico per l’ultimo posto disponibile.
Il cortometraggio più votato dal pubblico presente in sala, entra direttamente nella selezione ufficiale di Amarcort film festival 2024. Ore 21. Ingresso gratuito Info: www.amarcort.it
venerdì 29 novembre 2024
Rimini, Teatro Galli
The Tokyo Ballet
La celebre formazione di The Tokyo Ballet presenta tre storiche creazioni, tra cui il celebre duo dal Romeo e Giulietta e La sagra della primavera di Stravinskij nella storica coreografia immaginata da Maurice Béjart, oltre a La Bayadere, coreografia di Natalia Makarova da Marius Petipa.
Ore 21. Ingresso a pagamento. Info: www.teatrogalli.it/eventonew/the-tokyo-ballet
sabato 30 novembre 2024
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
La voce del tenore
75° Sagra Musicale Malatestiana – Concerto/Conferenza
Un concerto conferenza con Catia Capua al pianoforte, il tenore Danilo Formaggia, il relatore Paolo Patrizi.
Ore 21. Ingresso a pagamento. Info: 0541 793811 biglietteriateatro@comune.rimini.it
da sabato 30 novembre 2024 a domenica 12 gennaio 2025
Spiaggia libera Piazzale Boscovich – Rimini Marina Centro
Presepe di sabbia a Marina Centro
L’edizione 2024-25 del Presepe artistico di sabbia si annuncia come la più grande e più imponente di sempre, occupa una superficie minima di 450 metri quadrati sulla spiaggia, all’interno di una tensostruttura coperta ed è composto da almeno 15 gruppi scultorei composti da sculture di dimensione variabile fra 1.5 metri e fino a oltre 4 m di altezza che andranno ad integrarsi all’interno di un’ambientazione tradizionale natalizia. Sono sei gli scultori della sabbia, provenienti da diversi paesi d’Europa, che modelleranno la sabbia con l’acqua per creare le opere giganti che andranno a comporre la Natività con i pastori, gli animali e la vita del villaggio con artigiani e personaggi che daranno vita a scenografici gruppi scultorei.
Orario: da lunedì a venerdì 14.30 – 18.30 / sabato e festivi 9.30 – 18.30.
Visite guidate alla mattina su prenotazione per gruppi o scuole (gratuito per scuole materne, infanzia ed elementari). Ingresso: 3 €. Ridotto 2 €. Gratuito bambini sotto cm 120 e persone con disabilità
Info: 331 522 4196 www.facebook.com/presepesabbia.rn/
sabato 30 novembre 2024 a domenica 12 gennaio 2025
Rimini, piazzale Boscovich
Ice Village
Apre il Villaggio di Natale con vista sul mare d’inverno.
Accanto al Presepe di sabbia il Villaggio di Natale si erge a due passi dal mare ed include il tradizionale mercatino natalizio con casette di legno addobbate a festa, l’Happy Circus con il tendone multicolore e i suoi spettacoli per bambini e la grande pista di pattinaggio su ghiaccio tutta al coperto con i suoi 600 metri quadrati dove esibirsi in evoluzioni sul ghiaccio con possibilità di noleggio pattini.
Orario villaggio e pista pattinaggio: dal 30/11 al 20/12 e dal 7 al 12/1: aperto da lunedì a venerdì dalle 15 alle 23 e nei week-end dalle 10 alle 23. Dal 21 dicembre al 6 gennaio: aperto tutti i giorni dalle 10 alle 23.
Orari spettacoli Happy Circus: 15.30 – 17.30 – 19.30 nei week-end dal 30/11 al 20/12 e dal 7 al 12/1.
Dal 21 dicembre al 6 gennaio: 15.30 – 17.30 – 19.30 tutti i giorni.
Ingresso a pagamento alla pista di pattinaggio e al Circo. Info: 331 522 4196
30 novembre 2024 fino a gennaio 2025
Spiaggia di Rimini, dal bagno 1 al 63
Il Mare d’inverno
Anche la spiaggia si illumina a festa con 3 chilometri di luci sulla spiaggia, per una passeggiata natalizia sospesa sulle dune. Il percorso sulla spiaggia regala una lunga passeggiata poetica in riva al mare punteggiata da più di 30 panchine illuminate a cura di Piacere Spiaggia Rimini,
Info: www.facebook.com/piacerespiaggiarimini
martedì 3 dicembre 2024
Rimini, Teatro Galli
Stagione teatrale 2024/2025 – Turno D – Altri percorsi
Tragùdia. Il canto di Edipo
Uno spettacolo di Alessandro Serra, liberamente ispirato alle opere di Sofocle e ai racconti del mito
Produzione Sardegna Teatro, Teatro Bellini, Emilia-Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, Fondazione Teatro Due Parma, in collaborazione con Compagnia Teatropersona, I Teatri di Reggio Emilia
Spettacolo in lingua grecanica con sovratitoli in italiano.
Ore 21. Ingresso a pagamento. Info: www.teatrogalli.it
3 – 8 dicembre 2024
Rimini centro storico, Cineteca e Palazzo del Fulgor
Amarcort Film Festival
Festival del cinema breve dedicato a Fellini
Una settimana di proiezioni di tutti i cortometraggi finalisti nelle 11 sezioni previste dal concorso riminese di corti, dedicato a Federico Fellini, dal titolo Il Giro del Mondo in 80 Corti, che dal 2008 ottiene sempre più successo di pubblico e numeri importanti per quanto riguarda le opere pervenute, con cortometraggi di grande qualità, e con attori noti al grande pubblico, provenienti da ogni parte del mondo.
Come di consueto anche questa nuova edizione di Amarcort Film Festival si preannuncia ricca di proiezioni, incontri con registi e autori, e premi. Verranno conferiti il Premio “Un Felliniano nel mondo” a uno storico amico e collaboratore di Fellini (venerdì 6 dicembre al Cinema Fulgor ore 21) e il premio “Burdlaz”, istituito nel 2022 e rivolto a giovani registi esordienti autori di lungometraggi ispirati al cinema felliniano, selezionati durante le serate di proiezione svoltesi durante l’arco dell’anno: Primi Ciak – Premio Burdlaz. Ingresso libero. Info: www.amarcort.it
IL CALENDARIO GIORNO PER GIORNO
martedì 26 novembre e 3 dicembre 2024
Palazzo del Fulgor, piazzetta San Martino – Rimini centro storico
FM Fellini Museum: Cinemino
Tornano gli appuntamenti al Cinemino, allestito all’interno del Palazzo del Fulgor.
Ogni giorno in loop viene proiettato il documentario ‘La verità della menzogna’, a cura di Gianni Canova e Chiara Lenzi (Italia 2021, 72′), prodotto da Lumière&.Co e Anteo in esclusiva per FM – Fellini Museum Rimini.
Le giornate del martedì sono dedicate ai capolavori di Fellini, titoli selezionati all’interno della celebrata filmografia del Maestro, e ai documentari a lui dedicati. I prossimi appuntamenti:
– 26 novembre: Block-notes di un regista – Fellini, di Federico Fellini (Italia 1969, 60′)
– 3 dicembre:
Ore 16. Ingresso gratuito dalle ore 14. Info: www.fellinimuseum.it/cinemino
martedì 26 novembre 2024
Rimini, Cineteca comunale
Proiezione del Docufilm “Anime nel Fango”
Racconta la drammatica esperienza dell’alluvione del 2023 in Emilia-Romagna, ma testimonia anche la capacità di uomini e donne, dei volontari e delle istituzioni di reagire davanti a una tragedia che ha ferito un territorio. Con Ettore Zito, regista del docufilm e Luca Giacomoni, autore del libro omonimo. Introduce Marco Leonetti, direttore del Fellini Museum. Ore 21. Ingresso a offerta libera
Nel pomeriggio alle ore 18.00, CONVERSAZIONE “Dal cielo alla Terra: meteo, allerta e adattamento al cambiamento climatico” con Carlo Cacciamani, Direttore dell’Agenzia Italia Meteo e Alessandra Bonoli, Professoressa ordinaria in Ingegneria delle Materie Prime dell’Università di Bologna. Introduce e modera Marco Fratoddi, direttore di Sapereambiente. Ingresso libero
martedì 26 novembre 2024
Cinema Fulgor, Rimini
Anteprima del musical ‘Emilia Perez’
Appuntamento con l’anteprima del musical “Emilia Perez”, vincitore del premio della giuria e del premio migliori attrici all’ultimo Festival di Cannes. Per l’occasione saranno in collegamento da Roma per presentare l’opera il regista Jacques Audiard e l’attrice Karla Sofía Gascón (prima transgender premiata a Cannes), moderati da Gabriele Niola. La pellicola, che uscirà in gennaio nelle sale italiane, vede nel cast anche Zoe Saldaña e Selena Gomez e racconta la storia di un boss criminale che decide di intraprendere la transizione di genere. Ore 20.45 ingresso a pagamento Info: www.cinemafulgor.com
27, 29 novembre e 2 dicembre 2024
Laboratorio Aperto, via Cavalieri, 22 – Rimini
Foresta Gutenberg ed Eco-bugie
L’associazione Futuro Verde APS propone approfondimenti sui risvolti sociali, economici e letterari che la crisi ambientale produce nella società, e lo fa incontrando e interrogando autori, esperti e attivisti: Foresta Gutenberg e Eco-bugie. Giunto alla terza edizione, Foresta Gutenberg si conclude con un titolo che è un po’ il manifesto dell’intera iniziativa Transizioni – Riflessioni per non disperare di Antonio Lazzari, esperto di comunicazione, il 29 novembre.
Eco-bugie prevede i seguenti appuntamenti: il 27 novembre tocca a Le eco-bugie sulla nuova direttiva “Case Green” con Teodoro Georgiadis e con la partecipazione del direttore di Legambiente Francesco Occhipinti, e il 2 dicembre si concluderà con Le eco-bugie sull’ auto elettrica insieme al ricercatore Leonardo Setti.
Ore 20.45 Ingresso libero Info: www.facebook.com/futuroverdeaps
mercoledì 27 novembre 2024
Palacongressi (Punto d’incontro), via della Fiera, 23 – Rimini
SiRun
Una corsa non competitiva di 10 km con rilevazione minutaggio. Partenza e arrivo al Palacongressi, dopo un percorso che si snoda tra centro storico e la zona mare. Organizzata dalla Rimini Marathon in collaborazione con AIM Group in occasione del Congresso SIR, l’evento vuole promuovere l’attività fisica tra i pazienti affetti da malattie reumatiche. L’evento è aperto a tutti.
Alle ore 17 apertura del Villaggio e consegna del pacco gara. Partenza alle ore 19.30.
Iscrizioni online al costo di € 8 oppure sul posto al costo di € 10. Info: www.riminimarathon.it
mercoledì 27 novembre 2024
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 – Rimini Borgo San Giuliano
Gianciotto Malatesta
La Compagnia Teatrale Viaggiatori nel tempo presenta lo spettacolo teatrale Gianciotto Malatesta, noto per essere stato autore dell’omicidio degli amanti Paolo e Francesca. Due atti di Riccardo Antonacci.
Ore 21. Ingresso a pagamento, biglietto unico 8 €
Info: 3391391815 – 3487291476 (dalle 17 alle 19)www.cinematiberio.it/eventi/gianciottomalatesta/
giovedì 28 novembre 2024
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 – Rimini Borgo San Giuliano
Nessun posto al mondo
Rassegna FICE Riusciranno i nostri eroi. Un documentario di Vannina Lappa alla presenza della regista in sala che incontrerà il pubblico alla fine delle proiezioni.
Orario: alle ore 17 e 21 Ingresso a pagamento Info: 328 2571483 https://www.cinematiberio.it
venerdì 29 novembre 2024
Rimini, Sala della Cineteca
“Libri da queste parti”
Andrea Antonioli, Francesco M. Galassi, Alessandra Peroni
Il mistero di Leonida il Pazzo e i Malatesta di Sogliano e San Giovanni in Galilea
Bookstones, 2024
in dialogo con Marco Sassi
Ore 18. Ingresso libero, senza prenotazione, fino a esaurimento dei posti disponibili
Info: 0541.704486 | www.bibliotecagambalunga.it
venerdì 29 novembre 2024
Museo degli Sguardi, via delle Grazie 12 – Rimini
Maschere di carattere: Dai forma alle tue emozioni
Un percorso creativo alla scoperta della collezione del Museo degli Sguardi: ambientazioni sonore, forme e colori. A seguire laboratorio artigianale per composizioni materiche emozionali: raccontarsi attraverso segni, accostamenti cromatici e la tua irripetibile personalità. Oltre a una visita guidata tra le sale espositive del museo. A cura di Ass. Vite in Transito. Età consigliata da 10 anni. Partecipazione gratuita con prenotazione, massimo 20 partecipanti.
Orario: dalle 16 alle 18 Info: labcassociazione@gmail.com
sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre 2024
CastOro Teatro, via Del Castoro, 7 – Rimini
Con tanto amore, Mario
Rassegna Frammenti di 900
Uno spettacolo che è un frammento in bianco e nero, muto, come una pellicola di Charlie Chaplin e Buster Keaton, malinconico come una canzone di Jannacci, a cui l’attrice dedica il suo lavoro. In scena, un ex Mario, un “ormai”, come dice il suo nome anagrammato, che decide di raccontare un momento importante della sua vita, dopo il quale tutto forse potrà ricominciare. Di e con Paola Tintinelli.
I biglietti sono disponibili su www.liveticket.it
Ore 18 Ingresso a pagamento. Info: 0541 75 20 56 info@castoroteatro.it
dal 30 novembre 2024 al 19 gennaio 2025
Rimini, Fellini Museum – Palazzo del Fulgor
Laboratori per bambini
Fotomaratone e una città in scena
Al Fellini Museum tutti i fine settimana Laboratori per bambini di età compresa fra i 6 e i 14 anni, tra cui le fotomaratone a ispirazione felliniana in giro per la città, con partenza da Castel Sismondo (sab 30/11, dom 1/12, sab 14/12, dom 15/12, sab 21/12, dom 22/12, dom 5/01, dom19/01 ore 17/19) e i laboratori di Patrizia Magnani, dal titolo ‘Città in scena’ per bambini dai 6 ai 10 anni. Come faceva Fellini nel suo teatro di posa, ogni partecipante realizzerà una micro-scenografia, una città immaginaria pop-up a partire dai monumenti della città e dai personaggi felliniani (sab 4/01 ore 11/13 – sab 11/01 ore 15/17 – dom19/01 ore 15/17).
Partecipazione gratuita fino a esaurimento dei posti. Per prenotazioni: museofellini@comune.rimini.it
domenica 1° dicembre 2024
Rimini, Museo della città
Manipolando a mano libera
Ecolaboratorio di ceramica preistorica, a cura di Martine Scalini
Archeodidattica
Ore 16. Gratuito su prenotazione www.ticketlandia.com/m/musei-rimini
domenica 1° dicembre 2024
Rimini, Cinema Teatro Tiberio
Junior Cinema
La domenica pomeriggio è dedicata alla famiglia con film per tutte le età. Tutte le proiezioni sono in 2D e i film sono selezionati in collaborazione con ACEC-SdC Emilia-Romagna (Associazione Cattolica Esercenti Cinema).
Appuntamento con il film di animazione 200% Lupo, di Alexs Stadermann.
Orario: alle 14.30 e alle 17.00. Info: www.cinematiberio.it
martedì 3 dicembre 2024
Rimini, Cinema Teatro Tiberio
Sting Like a Bee
Rassegna FICE Riusciranno i nostri eroi
Un film di Leone Balduzzi, ospite in sala alle ore 21 per incontrare il pubblico dopo la visione del film. Libero e scanzonato, poetico e divertente, ma anche ritratto intimo e sincero di una comunità attraverso lo sguardo degli adolescenti, Sting Like a Bee è un coming of age su tre ruote, e nello stesso tempo un laboratorio di cinema. Orario: alle ore 18.45 e 21 Ingresso a pagamento Info: Info: www.cinematiberio.it
3 e 17 dicembre 2024
Cinema Fulgor, C.so d’Augusto, 162 – Rimini centro storico
Aperitivo e Cortometraggi
In occasione dei festeggiamenti per l’anniversario dei 110° della nascita del Cinema Fulgor di Rimini, arriva l’Aperitivo corto, un’esperienza cinematografica, dove il fascino del grande schermo incontra la magia dei cortometraggi. Due gli appuntamenti in dicembre con una selezione che porta al cinema i migliori cortometraggi degli ultimi dieci anni, realizzata in collaborazione con Sayonara Film, casa di produzione che si dedica alla realizzazione e alla diffusione di opere moderne, complesse e significative, con una particolare attenzione dedicata al cortometraggio e al documentario di creazione.
Orario: dalle 19.00 alle 20.30. Ingresso a pagamento. Info: 0541 709545 www.cinemafulgor.com
martedì 3 dicembre 2024
Centro per le famiglie, piazzetta Dei Servi, 1 – Rimini centro storico
Le parole che aggiustano
Approfondimento bibliografico con Alice Bigli, pedagogista e esperta di letteratura e Desirée Monciardini counselor familiare, insieme per una serata dal titolo ‘Le parole che aggiustano- I libri da chiedere a Babbo Natale, per continuare ad essere genitori (sufficientemente) buoni anche quando le cose si fanno difficili’, in cui viene presentata una selezione di libri che aiutano a comprendere l’universo emotivo che si attiva di fronte alle diverse emozioni. A cura del Centro per le Famiglie.
Ore 20.45. Ingresso libero. Info: centrofamiglie@comune.rimini.it
MERCATINI NATALIZI
sabato 23 novembre – 6 gennaio 2025
Rimini, via Poletti
Mercatino dei Sogni di Natale
Il tradizionale mercatino natalizio ospita le migliori aziende del settore artistico e tradizionale e food specializzato con le casette di legno decorate, mentre la Giostra francese con i cavalli è a disposizione dei più piccoli in piazza Malatesta lato Palazzo dell’Arengo. Intera giornata. Info: info@assovespucci.com
domenica 1 e 8 dicembre 2024
piazza Tre Martiri – Rimini centro storico
Artigiani al Centro
La prima domenica di dicembre e per la Festa dell’Immacolata, un appuntamento con arte, creatività, design con artigiani, creatori e aspiranti designer che mettono in mostra ciò che la loro passione e il loro estro possono materializzare utilizzando legni, metalli, tessuti, filati, argilla e oggetti dimenticati. Orario: dalle 9.30 alle 19.00 Info: artigianialcentro@gmail.com
domenica 1, 8, 15 dicembre 2024
Rimini centro storico in centro storico, tra Corso d’Augusto, Via IV Novembre, Via Dante e Via Castelfidardo
Fiera delle Domeniche di Dicembre
nelle domeniche prima di Natale, in centro storico, si svolge il Mercatino con vendita di prodotti non alimentari. Intera giornata.
MOSTRE
Fino al 5 gennaio 2025
Rimini, Castel Sismondo – Ala di Isotta
Da Picasso a Warhol – Le vinyl cover dei Grandi Maestri
La grande mostra dedicata alle cover d’artista. Un’originale mostra di opere d’arte che attraversa tutta la storia dell’arte moderna e contemporanea, trasportando il visitatore in un mondo, quello delle copertine dei vinili, che dagli anni Quaranta ad oggi ha rivoluzionato la grafica contemporanea e il modo di promuovere la musica. In mostra oltre circa 150 mitiche cover d’artista realizzate con disegni, dipinti, sculture, grafica d’autore, attingendo all’espressione artistica di grandi maestri come Picasso, Warhol, Mirò, Koons e molti altri, in un’esposizione che unisce arte e musica. Tra le opere in mostra, tutte le copertine realizzate da Andy Warhol, dalla celebre banana per i Velvet Underground alle rarità di Mario Schifano e Andrea Pazienza.
Orario: giovedì e venerdì 10:00 – 13:00 / 16:00 – 19:00; sabato, domenica e festivi 10:00 – 13:00 / 14:00 – 19:00. Giorni di chiusura: lunedì, martedì e mercoledì. Ingresso €12. Ridotto under18 e over 65 € 8. Per i visitatori del Fellini Museum biglietto con sconto speciale a 5 €. Info: www.blublunetwork.com
Fino a lunedì 20 gennaio 2025
Palazzo del Fulgor, piazzetta San Martino (II e III piano) – Rimini centro storico
Semplicemente Marcello… Il cinema, il fascino, lo stile di un antidivo di successo
Mostra fotografica a cura di Laura Delli Colli, per festeggiare i 100 anni di Marcello Mastroianni.
Rimini festeggia i 100 anni di Marcello Mastroianni rendendo omaggio non solo al suo talento e alla sua straordinaria simpatia umana ma al suo rapporto speciale con Federico Fellini. Una carrellata di 120 immagini, tra foto di scena, scatti rubati sul set e qualche prezioso fotogramma, con un’inedita immagine di Mastroianni sulla spiaggia di Rimini scattata in occasione di EuropaCinema84 dal fotografo Flavio Marchetti, che vogliono tratteggiare il talento poliedrico di Mastroianni e la sua multiforme versatilità.
Orario: dalle ore 11 alle ore 17 – chiuso lunedì non festivi
Ingresso al palazzo del Fulgor: 2€. Info: 0541 793781 www.fellinimuseum.it
fino al 22 dicembre 2024
Rimini, Galleria dell’Immagine, via Gambalunga 27
Elisabeth Ubbe. The Invisible Breasts. Seni invisibili
Elisabeth Ubbe è una fotogiornalista svedese il cui lavoro si concentra su tematiche relative alle donne, alla uguaglianza, alla giustizia sociale e allo sviluppo sostenibile. Le fotografie esposte in mostra propongono una riflessione sul corpo della donna, e in particolare della donna che allatta, e dello sguardo degli altri su di lei. Il progetto, promosso dalla Regione Emilia-Romagna, vuole sostenere l’allattamento come pratica di salute, elemento di empowerment delle donne e dei genitori e di facilitazione della relazione con la bambina e il bambino. Evento organizzato da AUSL Romagna in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, il Comune di Rimini e la Biblioteca civica Gambalunga
Orario: dal lunedì al venerdì 8-19; sabato, domenica e festivi 9-13 e 15-19. Ingresso libero
Info: 0541.704486 | www.bibliotecagambalunga.it
22 novembre 2024 – 15 dicembre 2024
Rimini, Ala Nuova del Museo della Città di Rimini
“Voci per Gaza”
Mostra di Gianluca Costantini e Roberta Micagli, per promuovere la pace e diritti umani nelle terre palestinesi. La galleria è aperta nei seguenti questi orari: 10-13, 16-19, chiusa il lunedì.
Ingresso a offerta libera. Iniziativa promossa da EducAid e AssoPace Palestina in collaborazione con il Comune e Rimini Musei.
30 novembre – 9 febbraio 2025
Rimini, Museo della Città “L. Tonini”
Maurizio Minarini. Il senso del tempo
Mostra del pittore riminese Maurizio Minarini
Inaugurazione sabato 30 novembre, ore 17
Orario: da martedì a domenica e festivi 10-13 e 16-19. Lunedì non festivi chiuso.
25 dicembre: chiuso. 31 dicembre: 10-13, 16-19 e 21-02 (dalle 21:00 ingresso gratuito); 1 gennaio 16-19. Ingresso libero.
3 – 8 dicembre 2024
Rimini, Museo della Città “L. Tonini”
RiCIRCOlo dei Sogni
Mostra dei disegni finalisti “RiCIRCOlo dei Sogni” 2024 (contest di disegno per bambini) e
Mostra delle caricature cinematografiche di Marco Martellini, in occasione della 17 edizione di Amarcort Film Festival 2024. Ingresso libero. Info: www.amarcort.it
Dal 3 dicembre al 16 dicembre 2024
Rimini, Palazzo Ghetti, sala Fabbri della Banca Malatestiana, via XX Settembre
Mostra: Banca Malatestiana – Coro Galli… da vent’anni insieme
Per il 30esimo anno di attività del Coro Galli di Rimini, una mostra con le 20 foto più belle delle 20 opere interpretate negli anni dal Coro Galli in occasione del Capodanno. Dal 2004, infatti, e per tutti gli anni a seguire il Coro Galli produce e realizza, in collaborazione con il Comune di Rimini, l’opera lirica inserita nei grandi eventi del Capodanno riminese: 2004, 2013 e 2023 La Traviata, 2005 e 2015 Nabucco, 2006 Il Trovatore, 2007 Otello, 2008 e 2018 Aida, 2009 La Boheme, 2010 e 2024 Tosca, 2011 Carmen, 2012 Elisir d’amore, 2014 Vedova allegra, 2016 Madama Butterfly, 2017 Il Barbiere di Siviglia, 2019 Carmen nel ricostruito Teatro Galli e Rigoletto nel 2020, 2022 Don Pasquale. Orari: dal lunedì al venerdì 9 – 18. Ingresso gratuito. Info: 0541 315811
fino al 30 marzo 2025
Palacongressi, via della Fiera, 23 – Rimini
PERL_ARTE
A Convivio, lo spazio su via della Fiera che il Palacongressi ha dedicato a PERL_ARTE, fino a marzo espone Leonardo Blanco, artista santarcangiolese. Curatore della mostra Matteo Sormani. La mostra è visitabile su prenotazione all’indirizzo info@riminipalacongressi.it Info: 0541 711500.