Home___primopianoRimini, il nuovo Romeo Neri sta prendendo forma

Dopo il parere positivo della Conferenza dei servizi preliminare, la Giunta dovrà approvare la dichiarazione di Pubblico Interesse sul progetto


Rimini, il nuovo Romeo Neri sta prendendo forma


31 Luglio 2024 / Redazione

È stata pubblicata sull’albo pretorio del Comune di Rimini, la determinazione conclusiva della Conferenza di Servizi preliminare sul documento di fattibilità e proposta di realizzazione del nuovo stadio di calcio della città di Rimini mediante ristrutturazione con demolizione e ricostruzione dell’impianto ‘Romeo Neri’.

Dopo avere acquisito i pareri di tutti gli enti e gli organismi preposti, la Conferenza di Servizi preliminare ha espresso valutazione positiva con prescrizioni da assolvere nella successiva fase 2 del progetto di fattibilità tecnica ed economica.

Sulla base di questo esito, nei prossimi giorni la Giunta comunale adotterà la dichiarazione di Pubblico Interesse sul progetto, che consentirà a settembre l’approvazione in Consiglio Comunale per l’inserimento dello stesso negli atti di pianificazione comunale (Piano Opere Pubbliche e DUP).

“Un altro importante e necessario step, questa volta tecnico, nel percorso di rilancio e rigenerazione del ‘Neri’ come impianto per il calcio – spiega il sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad-. Desidero ringraziare l’ingegnere Chiara Fravisini, tutti i funzionari comunali coinvolti in questi mesi nell’analisi tecnico/amministrativa della proposta, e tutti i soggetti che hanno espresso la loro valutazione in Conferenza dei Servizi. Il parere positivo non era certo scontato: adesso, grazie anche a questo, dovremo approvare la dichiarazione di Pubblico Interesse che darà il via vero e proprio alla fase progettuale. Sono abituato a stare con i piedi per terra, tanto più su un argomento che, in passato, troppe volte ha visto trasformarsi i sogni e le promesse in delusioni. Ma certamente ancorare da subito la fattibilità a valutazioni precise dà sostanza e gambe a quello che vogliamo diventi realtà” – conclude il primo cittadino.