Home___primopianoRimini, il Palloncino Rosso torna alla colonia Bolognese

Sabato 25 maggio il festival diffuso "Inno al Perdersi" con l’iniziativa “Colonie in aria”


Rimini, il Palloncino Rosso torna alla colonia Bolognese


18 Maggio 2024 / Redazione

Sabato 25 maggio approda a Rimini, sulla spiaggia libera della Colonia Bolognese, il festival diffuso Inno al Perdersi, promosso dall’associazione Spazi Indecisi: una serie di passeggiate, incontri, suoni, proiezioni per connettere gli itinerari di IN LOCO, Il Museo Diffuso dell’Abbandono, in una riflessione sul passato, il presente e il futuro del territorio romagnolo.

Nella spiaggia libera della Colonia Bolognese l’iniziativa “Colonie in aria”, evento organizzato da Spazi Indecisi, Il Palloncino Rosso e Artevento Cervia Aquiloni dal Mondo APS, in collaborazione con Riminiterme e Blue Beach, rilegge, attraverso il gioco, le colonie al mare costruite durante il regime fascista, colorandole e facendole volare.

Fra aquiloni, giochi sulla sabbia, letture e storie, si riporterà in vita uno dei luoghi simbolo delle vacanze in Riviera.

Il programma prevede:

  • Installazione eolica e laboratori didattici per bambini a cura di cura di Artevento Cervia Aquiloni dal Mondo APS

  • Area lettura e giochi

  • Mostra fotografica “Storie di Colonia – Racconti d’estate – Bolognese e Novarese”, a cura de Il Palloncino Rosso.

  • Alle ore 17.00: tour guidato “Intorno alle colonie Bolognese e Novarese”, a cura di Silvia Capelli, architetta e volontaria Palloncino Rosso e ⁠Luca Villa, ricerca fonti, coautore mostre e volontario Palloncino Rosso. Punto di incontro: parcheggio libero della Colonia Bolognese (consigliata prenotazione)

  • Dalle 18.00 aperitivo e DJ set con KITO J. (in collaborazione con Blue Beach e Rimini Terme)

“L’iniziativa “Colonie in aria” e il Festival diffuso Inno al Perdersi celebrano il legame profondo tra luoghi ora in abbandono e ricordi”, afferma Francesco Tortori, cofondatore dell’associazione Spazi Indecisi e di IN LOCO, Il Museo Diffuso dell’Abbandono,  “e invitano i partecipanti a perdersi tra passato, presente e futuro del territorio attraverso ricordi, suggestioni e sogni, lasciandosi guidare dalla curiosità verso il territorio e la sua storia”.

La Colonia Bolognese è inserita in IN LOCO, Il Museo Diffuso dell’Abbandono e in particolare nell’itinerario Totally Riviera, un viaggio lungo la costa romagnola alla scoperta delle colonie costruite durante il regime fascista, fra razionalismo e monumentalismo. L’itinerario è fruibile scaricando l’app di IN LOCO, disponibile gratuitamente sui principali store online, e avvicinandosi ai luoghi presenti nell’itinerario.

Per ulteriori informazioni sul programma e sugli eventi:

www.spaziindecisi.it/inno-al-perdersi-2024/

Sabato 25 maggio | Colonie in aria
@Spiaggia libera Colonia Bolognese | via Principe di Piemonte 56, Rimini
Orari: ore 14.30 – 19.30

Costo: gratis
Prenotazione consigliata: https://forms.gle/QjPfateixUzg17ro7

“Colonie in aria” è parte del festival diffuso “Inno al Perdersi” | IN LOCO [2024].
A cura di: Spazi Indecisi
In collaborazione con:  EXATR
Con il sostegno di:  Comune di Forlì, Regione Emilia Romagna, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Romagna Acque | Società delle Fonti Spa