HomeCulturaIl 24 gennaio esce il libro “Sant’Antonio a Rimini. Storia, predicazioni e miracoli”

Indagine storica e narrativa di Salvatore Primiceri anche sui monumenti e sui prodigi avvenuti nei secoli


Il 24 gennaio esce il libro “Sant’Antonio a Rimini. Storia, predicazioni e miracoli”


17 Gennaio 2025 / Redazione

La casa editrice riminese Libri dell’Arco, nella collana Gli Archetti, annuncia l’uscita del libro “Sant’Antonio a Rimini. Storia, predicazioni e miracoli”, disponibile in tutte le librerie fisiche e online a partire dal 24 gennaio 2025 al prezzo di 10 euro.

Il libro, scritto da Salvatore Primiceri, è un’indagine storica e narrativa che esplora la presenza di Sant’Antonio da Padova nella città di Rimini e nella regione Romagna, un territorio che non fu per il Santo solo una tappa del suo cammino, ma una vera e propria “seconda casa spirituale”.

Attraverso dieci capitoli e quattro appendici, l’autore intreccia con maestria storia, arte, miracoli e devozione popolare, offrendo al lettore un ritratto inedito e approfondito del legame speciale tra Rimini e il Santo Taumaturgo.

Tra gli episodi trattati emergono i celebri miracoli della mula e della predica ai pesci, ma anche aspetti meno noti, come il tentativo di uccidere il Santo da parte degli eretici e il suo secondo viaggio a Rimini in veste di Provinciale dell’Emilia, durante il quale insegnò teologia ai frati riminesi. Spicca anche il racconto della lacrimazione della tela di Sant’Antonio nel 1621, documentata nei Diarij del canonico Giacomo Antonio Pedroni.

Il libro non si limita a esplorare questi eventi storici, ma accompagna il lettore nella scoperta dei simboli ancora oggi visibili nella città, come i monumenti e le opere d’arte che celebrano il legame di Sant’Antonio con Rimini.

Il libro è pensato per storici, studiosi e devoti, ma anche per chiunque desideri riscoprire il volto più umano e vicino di uno dei santi più amati della cristianità. Come afferma l’autore nel libro:

La Romagna, e Rimini in particolare, non furono solo luoghi di passaggio per Sant’Antonio, ma divennero una ‘seconda casa spirituale’, simboli di una missione che fu anche un atto d’amore”.

Grazie a un’attenta analisi delle fonti storiche, tra cui le cronache di Emmanuele de Azevedo, e a un linguaggio accessibile ma rigoroso, l’opera accompagna il lettore in un viaggio culturale e spirituale unico, evidenziando l’importanza del legame tra storia locale e patrimonio religioso universale.

Salvatore Primiceri

L’autore

Salvatore Primiceri è editore, giurista e saggista, docente di filosofia morale ed etica pubblica presso l’Unitre di Milano. Autore di numerosi libri in campo giuridico e filosofico, ha dedicato diversi studi alla storia e cultura della città di Rimini, esplorandone con passione i personaggi e gli eventi che hanno contribuito a plasmarne l’identità.

 

Info e ordini:

www.libridellarco.it

339 2266060

Prezzo di copertina: 10 euro

(in apertura: Domenico Beccafumi: “SantAntonio e il miracolo della mula”, 1537- Museo-del-Louvre)