HomeEventiRimini, la domenica di Giardini d’Autore

Non solo le più rare collezioni botaniche ma anche corsi di giardinaggio, laboratori creativi per grandi e piccoli, incontri e conferenze


Rimini, la domenica di Giardini d’Autore


17 Settembre 2023 / Stefano Cicchetti

In anteprima a Giardini d’Autore l’Agapanthus Black Jack presso lo stand di Francesca Moscatelli – Donnadipiante, una novità di quest’anno che è stata premiata come pianta dell’anno al Chelsea Flower Show – la più grande ed importante esposizione floreale della Gran Bretagna .

Una pianta ibridata in Sudafrica e distribuita da un’azienda olandese, il brevetto è stato messo in commercio quest’anno. La sua particolare caratteristica è quella di avere il fiore nero inchiostro, e quando apre ha una sfumatura leggermente più chiara, ma rimane molto molto scuro.

Tra le più rare collezioni botaniche troviamo anche i dhiantus, le orchidee, i talinum paniculatum, la ruellia chi chi, il physalis campanula e la margherita elettrica.

Per la giornata di oggi domenica 17 Settembre un programma ricco di appuntamenti per il pubblico di Giardini d’Autore.
Corsi di giardinaggio, laboratori creativi per grandi e piccoli, incontri e conferenze per offrire ogni volta un’esperienza unica.
Insieme a Banca Malatestiana abbiamo pensato ad un omaggio per tutti i giardinieri che parteciperanno ai laboratori nel weekend di Giardini d’Autore per continuare a Coltivare la Bellezza!

Tanti appuntamenti anche presso lo spazio Imparare dalla natura firmato in collaborazione con il Gruppo Hera per far scoprire ai giardinieri di domani, divertendosi, tutti i segreti della natura e imparare a rispettare l’ambiente che ci circonda e a prendersene cura.

Laboratori di giardinaggio, favole animate, corsi sulla realizzazione dell’orto e tanti appuntamenti verdi nella
Torna anche la Fattoria Urbana con i nostri amici Lama e il Podere Santa Pazienza.
Un percorso del tutto nuovo firmato Giardini d’Autore in un contesto storico e denso di ricordi.

La nuova piazza che porta il nome evocativo di Piazza dei Sogni trasformata in un giardino effimero e temporaneo ricco di colori e fioriture primaverili che dialogherà perfettamente con lo spazio verde formale del cortile del Part, il nuovo museo di arte moderna e contemporanea di Rimini e ancora con lo specchio d’acqua che abbraccia Castel Sismondo, l’arena Francesca da Rimini fino al Bosco dei Nomi dedicato alla poetica di Tonino Guerra e realizzato seguendo le linee del giardino contemporaneo.

Ultima occasione per vivere immersi nella bellezza che si genera dal connubio tra l’arte e la natura con il progetto SPECIALE CIRCUITO DELL’ARTE in collaborazione con il Comune di Rimini.
In occasione dell’evento, infatti, sono previste aperture e biglietti speciali per il pubblico di Giardini d’Autore per visitare, durante questo weekend il Museo Fellini, la Mostra Fotografica Rimini Revisited – Oltre il mare di Marco Pesaresi nell’Ala Isotta Castel Sismondo

INFO E PROGRAMMA
www.giardinidautore.net
Giardini d’Autore: Castel Sismondo, Piazza Malatesta e Piazza dei Sogni – RIMINI
Domenica 17 settembre dalle 9:30 alle 19:30

INGRESSO GIARDINI D’AUTORE
Giornaliero: 5,00 euro – gratuito under 16.

SPECIALE CIRCUITO DELL’ARTE
Giornaliero Giardini d’Autore + Museo Fellini + Rimini Revisited – Oltre il mare di Marco Pesaresi.
Mostra Fotografica Ala Isotta Castel Sismondo: 10,00 euro