HomeSaluteRimini, la Fondazione dell’Ordine Commercialisti in aiuto al Poliambulatorio Sociale Filigrana

Donato uno strumento per valutare la condizione psicologica di pazienti accolti gratuitamente


Rimini, la Fondazione dell’Ordine Commercialisti in aiuto al Poliambulatorio Sociale Filigrana


22 Dicembre 2023 / Redazione

Dieci anni in filigrana. Per festeggiare i primi dieci anni del Poliambulatorio Sociale promosso dall’Associazione Papa Giovanni XXIII, la Fondazione dell’Ordine Commercialisti di Rimini ha deciso di destinare a questa preziosa opera la sua annuale devoluzione.

“La Filigrana – commenta il Presidente della Fondazione, Paolo Gasperoni ci ha segnalato la necessità di dotarsi di un prezioso strumento per valutare sotto vari aspetti la condizione psicologica e mentale dei pazienti che si rivolgono agli specialisti, che qui offrono il loro tempo volontariamente. È stato immediato l’assenso del Consiglio ed eccoci qui a sostenerne l’acquisto”.

“L’aiuto della Fondazione dei Commercialisti ci consentirà di dotarci di uno strumento che non è disponibile alla sanità pubblica che ci permetterà di effettuare una valutazione diagnostica normalmente molto costosa e quindi inaccessibile per le fasce più fragili – dice la psicologa Lara Maestrie che consente test di approfondimento, con valore scientifico, sullo stato psicologico delle persone, con declinazioni sullo stato cognitivo, intellettivo e della personalità. Dai risultati si può partire per intraprendere un percorso di accompagnamento o terapeutico efficace.”

Al poliambulatorio operano una quindicina di sanitari, la metà sono psicologi e psicoterapeuti, ma sono coperte anche le prestazioni di neurologia, ginecologia e ostetricia, cardiologia, fisiatria e da una sessuologa.

Vi accedono persone fragili e in grave difficoltà, talvolta in arrivo da realtà pubbliche e private che compongono la rete della assistenza a persone che rischiano di restare senza attenzione.

In otto mesi sono state compiute 450 visite, di cui 260 dagli psicologi con 70 percorsi di assistenza avviati. Le prestazioni sono a offerta libera e una cassetta di legno all’uscita raccoglie le offerte che volontariamente i pazienti riescono a consegnare.

“Qui si avvera il sogno di Don Oreste Benzi – conclude Stefano Vitali, operatore della Papa Giovanni XXIII – che immaginava gli effetti straordinari della generosità di chi ha talento o disponibilità economica da donare gratuitamente. Ha sempre pensato ad un poliambulatorio nel quale confluisse questa disponibilità e La Filigrana oggi è una risposta a bisogni in drammatica crescita”.