Rimini, la “nuova questura” finisce su Mediaset con la guida di Asi
19 Aprile 2023 / Redazione
Il degrado negli edifici della Nuova Questura di Rimini torna sotto i riflettori delle tv nazionali. A entrare nei locali di Via Ugo Bassi è stata di recente una troupe della trasmissione Mediaset Fuori dal Coro che nella serata di martedì 18 aprile ha mandato in onda un servizio dal titolo “Città fuori controllo: l’ex questura covo degli sbandati” a cura della giornalista Carlotta Dessi. Le telecamere hanno inquadrato i locali malconci oramai da anni, tra finestre, divelte, sporcizia e addirittura bossoli d’arma da fuoco.
A far notizia la presenza dei rappresentanti di Asi (Ariminum Sviluppo Immobiliare), la società che ha acquistato l’area nel 2021 per 14,5 milioni di euro e che ha presentato un progetto di rigenerazione dell’area. Il progetto, denominato “Rimini Life” è stato di fatto bocciato dalla giunta con il rinvio al Pug. Non è un caso che l’amministratore Marco Di Dalto ai microfoni di Fuori Dal Coro abbia attaccato la giunta. “Impossibile andare avanti per una decina di anni in questo modo perché l’amministrazione non vuole fare un progetto di riqualificazione unitario. Abbiamo un presentato un progetto serio e di interesse pubblico ma se il comune mette un muro come possiamo fare riqualificazione?”
Di Nuova Questura si parlerà domani giovedì 20 aprile durante un consiglio tematico su istanza della minoranza in programma alle 18. Quanto alla decisione del comune di respingere il progetto le motivazioni erano già state date dall’amministrazione comunale. “La richiesta della società non è ammissibile in quanto non è possibile il cambio della destinazione d’uso, poiché il Rue vigente consente esclusivamente il mutamento della destinazione d’uso all’interno della stessa categoria funzionale. Nel caso specifico sono ammissibili solo i mutamenti ascrivibili al raggruppamento “funzionale-direzionale”.
Quanto alla puntata di Fuori dal Coro la società Asi ha comunicato di non aver contatto l’emittente e il programma.