Rimini: “La Sanità pubblica e i suoi problemi”. Lunedì incontro con il prof. Renato Balduzzi
9 Novembre 2024 / Redazione
La Fondazione Righetti di Rimini organizza ogni anno un incontro pubblico su questioni di attualità e di interesse comune. È stato così nelle stagioni scorse con i dibattiti su L’Università a Rimini e Il problema della casa.
Quest’anno sarà il prof. Renato Balduzzi, già ministro della sanità nel governo Monti e ordinario di Diritto Costituzionale all’Università Cattolica di Milano, ad intervenire, l’11 novembre prossimo, sul tema La sanità pubblica e i suoi problemi. Interverrà anche Primo Silvestri, sociologo e direttore di Tre.TuttoRomagna economia, per presentare i risultati di alcune ricerche sulla sanità pubblica nella provincia di Rimini.
Sondaggi recentissimi dicono che la tensione e l’attenzione sociale si sono concentrate attorno a questo tema. Rispetto a soli due anni fa la quota di persone che ha indicato questo argomento tra i più rilevanti è salita dal 13% al 40%. L’istituzione infatti presenta dei rischi, per molte ragioni, che potrebbero colpire i più poveri e i più fragili.
Non a caso, in occasione della presentazione da parte del governo del Piano strutturale di Bilancio, ci sono stati polemici interventi da parte degli operatori sanitari, contrapposizioni tra i partiti e proteste da parte di semplici cittadini.
L’incontro con il prof. Balduzzi si terrà alle 17.30, presso il salone delle feste della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, in Palazzo Buonadrata (corso d’Augusto 62, Rimini) e sarà moderato dal giornalista dott. Giorgio Tonelli, già redattore di Rai/TV regionale.
La Fondazione Carim ospita l’evento, in accordo alla sua missione di “ente facilitatore della presenza di soggetti attivi nella società e collante del capitale socio-culturale del territorio” ha detto Paolo Pasini, presidente di Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini.