HomeEventiRimini, la settimana si colora di cultura, musica e sport

Dalla festa di compleanno delle Winx, passando per le rassegne musicali fino alla mostra "Le stelle del motoclub Pasolini"


Rimini, la settimana si colora di cultura, musica e sport


27 Agosto 2024 / Redazione

A Rimini non ci si annoia mai. Infatti, è partito un ricco programma unico di ‘cose da fare’ questa settimana a cominciare dall’attesa festa per festeggiare il compleanno delle fatine delle Winx, un momento ‘magico’ che chiude all’insegna della magia il mese di agosto e apre un settembre pronto a celebrare i campioni della motor valley con ben due appuntamenti del MotoGp.

Sabato 31 agosto Piazza Malatesta sarà un set a cielo aperto che trasformerà l’outdoor del Fellini Museum in un luogo dove poter sognare, diventando il palcoscenico per una festa di compleanno molto speciale, con il Winx Club – 20th Anniversary party.

Ma gli appuntamenti hanno già preso il via ieri, lunedì 26 agosto, con il Gran concerto di mezza Estate alla corte degli Agostiniani, una serata di musica lirica proposta dalla Banda Città di Rimini in occasione del centenario della morte di Giacomo Puccini.

Il Gran Galà della Lirica sarà solo il primo di una serie di eventi musicali che arricchiranno le serate nel centro storico di Rimini, tornano infatti gli appuntamenti di SGR Live nell’Arena Francesca da Rimini con due serate dalle sonorità variegate, lunedì 26 Julico & la terapia latina e martedì 27 agosto con Stolen Riff e il suo Swing & pop Fusion. Musica sempre protagonista con ben due appuntamenti della 75° Sagra Musicale Malatestiana. Domenica 1 settembre il concerto sinfonico Royal Concertgebouw Orchestra – Myung-whun Chung al Teatro Galli, e martedì 3 settembre il concerto di John De Leo, della rassegna collaterale “Percuotere la mente”, presso la Corte degli Agostiniani.

Mentre dal 2 al 7 settembre torna per il secondo anno la rassegna musicale RIM – Rimini in Musica che porterà presso l’Arena Francesca da Rimini nomi importanti del panorama musicale italiano, cominciando da lunedì 2 settembre con il duo Santi Francesi.

Rimini a settembre sarà protagonista dello sport internazionale con due appuntamenti del MotoGp (dal 6 all’8 settembre, il Gran Premio Red Bull di San Marino e della Riviera di Rimini e, dal 20 al 22 settembre, il Gran Premio dell’Emilia-Romagna), così la città si prepara ad accogliere gli appassionati della due ruote con la mostra “Le Stelle del motoclub Pasolini” dedicata ai campioni nati nella motor valley che attualmente gareggiano nelle varie competizioni internazionali.

Da non perdere La Storia immaginata, la rassegna dedicata al romanzo storico che, ogni mercoledì e venerdì fino al 13 settembre, permetterà al pubblico di incontrare gli autori di alcune tra le uscite più interessanti dell’anno all’interno della corte della Biblioteca Gambalunga.

 

IN EVIDENZA

lunedì 26 agosto 2024 
Corte degli Agostiniani, via Cairoli, 40 – Rimini centro storico 
Gran concerto di mezza Estate
Galà della Lirica
Una serata di musica con il concerto della Banda Città di Rimini, diretta dal M° Jader Abbondanza, nel nome della solidarietà. A cento anni dalla morte di Giacomo Puccini (1924 – 2024), Gran Galà della lirica con il soprano Elisa Luzi e il tenore Alessandro Moccia.
Ore 21.00
Ingresso: libero
Telefono: 3316468363

 

Martedì 27 agosto 2024 
Arena Francesca da Rimini, piazza Francesca da Rimini – Rimini centro storico
SGR Live
Musica e intrattenimento all’Arena Francesca da Rimini
SGR LIVE torna protagonista dell’estate nel centro storico di Rimini.
Giunto alla terza edizione, il palinsesto messo a punto dai direttori artistici Federico Mecozzi e Cristian Bonato sale a 15 serate con tutti i generi musicali rappresentati e omaggi a grandi artisti della storia della musica.
> Lunedì 26 agosto la serata è con Julico & la terapia latina che conduce gli spettatori nel Viaggio musicale in Sudamerica. Julián Corradini “Julico” è cantautore, compositore, chitarrista e traduttore. I suoi live sono un ponte di ‘buena onda’ immaginario sopra l’Oceano, dove si respira un’atmosfera da festa di strada, allegra, intensa e colorata.
> Giovedì 27 agosto sul palco Stolen Riff con Swing & pop Fusion, nel quale un pizzico di soul, una spolverata di swing, un tocco di funk… accompagneranno in un viaggio emozionante.

 

dal 23 agosto al 13 settembre 2024 
Corte della Biblioteca Gambalunga 
La Storia immaginata   Torna per il secondo anno alla Biblioteca Gambalunga la rassegna dedicata al romanzo storico, uno dei generi preferiti dai lettori italiani. Dal 23 agosto al 13 settembre ogni mercoledì e venerdì sera alle ore 21, nella corte della Biblioteca di via Gambalunga 27 il pubblico avrà la possibilità di incontrare gli autori di alcune tra le uscite più interessanti dell’anno. > Mercoledì 28 agosto alle ore 21 la Corte della Biblioteca Gambalunga ospiterà Nicoletta Verna, protagonista con il romanzo I giorni di Vetro (Einaudi 2024) di uno dei casi letterari dell’anno. Conversando con la storica Oriana Maroni presenterà un racconto potente sulla resilienza delle donne, in cui si mescolano orrore e pietà, violenza e speranza, sadismo e limpidezza, con al centro una figura fragile eppure capace di resistere alla ferocia del suo tempo. Un romanzo ambientato a Castrocaro nell’arco di tempo dall’omicidio Matteotti alla Liberazione, di cui l’autrice ha detto: «Ho scelto di raccontare il passato per parlare della violenza del presente».  > Venerdì 30 agosto alle ore 21 la Corte della Biblioteca Gambalunga vedrà la presentazione del romanzo “L’Iliade cantata dalle dee” di Marilù Oliva che completa un percorso di riscoperta e reinterpretazione del mito che ha già conquistato migliaia di lettori, stimolando l’interesse per la mitologia greca e la cultura classica. Conversando con la professoressa Barbara Bagli riporteranno in vita l’Iliade come un coro di voci femminili, capaci di restituirne l’epica potente e, al tempo stesso, commovente.

 

fino al 22 settembre 2024 
Parco degli Artisti, via Marecchiese, 387 – Rimini
Rassegna estiva al Parco degli Artisti
Spettacoli, concerti e mercatini nel verde del parco Marecchia. Gli incontri in calendario:
> Giovedì 29 agosto, “L’è fadiga” – Spettacolo dialettale. Ore 21:15
> Venerdì 30 agosto, Omaggio a Rino Gaetano, con i Kaimani Distratti.Ore 21.00
> Sabato 31 agosto, Quattro buone rEgioni per ridere! Barzellettieri d’Italia uniti per uno spettacolo di grande comicità. Ore 21.00 Biglietti su liveticket: www.liveticket.it/evento.aspx?Id=509514
> Domenica 1 settembre, Scanzonate canzoni da osteria – I Naviganti. Una serata di musica, cantando i successi di grandi cantautori italiani.
Info e prenotazioni al 3274115353 (WhatsApp). Possibilità di aperitivo e cena al Casotto, dalle 19.30. Ingresso € 10, con una consumazione inclusa.

 

sabato 31 agosto 2024 
Rimini, Piazza Malatesta e Arena Francesca da Rimini 
Winx Club – 20th Anniversary party
La grande festa di compleanno per i 20 anni di Winx Club, dedicata ai fan da tutto il mondo
Sarà Rimini, sabato 31 agosto, il palcoscenico del più importante appuntamento 2024 dell’universo fatato di Winx Club: un party esclusivo per celebrare il compleanno delle leggendarie fatine insieme a tutti i fan della serie. Piazza Malatesta sarà un set a cielo aperto che trasformerà l’outdoor del Fellini Museum in un luogo dove poter sognare.
Una giornata speciale attende famiglie, bambini e i fan di sempre, che potranno rivivere l’atmosfera delle tantissime avventure di Bloom, Stella, Flora, Musa, Aisha, e Tecna ed immergersi in un’atmosfera magica.
Grazie ad allestimenti ispirati alla serie, i fan verranno catapultati nel mondo di Alfea: dalle ore 17.30 e fino alla mezzanotte, in Piazza Malatesta ci saranno spettacoli dal vivo, concerti, mostre, proiezioni, sfilate, premiazioni, coinvolgenti coreografie per far ballare tutti al ritmo delle iconiche canzoni, un calendario ricchissimo di attività a tema ispirate ad ogni fatina, e tante sorprese per rivivere le emozioni della saga animata tra le più amate al mondo.
Orario: dalle ore 17.30 fino a mezzanotte Ingresso: gratuito Sito: www.winxclub.com/it

 

dal 31 agosto all’8 settembre 
Palazzina Roma, parco Federico Fellini n°3 – Rimini Marina centro 
Le Stelle del motoclub Pasolini
Esposizione di moto, oggetti, fotografie e filmati che celebrano otto campioni del Motoclub.
Dal 31 Agosto all’8 settembre, nella settimana concomitante al Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, all’interno della palazzina Roma in piazzale Fellini, si terrà una esposizione di moto, oggetti, fotografie e filmati che celebrano gli otto campioni del Motoclub che gareggiano nelle competizioni internazionali e che farà da guida per ricordare gli altri piloti della Riders Land in attività.

 

domenica 1° settembre 2024 
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico 
Royal Concertgebouw Orchestra – Myung-whun Chung
75° Sagra Musicale Malatestiana – Concerti sinfonici – Teatro Amintore Galli
La formazione blasonata della Concertgebouw Orchestra è affidata alla direzione di Myung-Whun Chung che affronta la Quarta Sinfonia di Brahms e il Quarto concerto per pianoforte e orchestra di Beethoven con un solista del calibro di András Schiff.
Ore 21.00, Ingresso: a pagamento, Telefono: 0541 793811, Sito: https://www.sagramusicalemalatestiana.it/

 

Dal 2 al 7 settembre 2024 
Arena Francesca da Rimini, piazza Francesca da Rimini – Rimini centro storico
RIM – Rimini in Musica
La seconda edizione di “Rim Rimini in Musica”, la rassegna musicale che si terrà presso l’Arena Francesca da Rimini, promette di essere un appuntamento di grande interesse per tutti gli amanti della musica, grazie a una programmazione che ospita nomi importanti del panorama musicale italiano.
Ad alternarsi sul palco all’ombra di Castel Sismondo il duo musicale Santi Francesi arrivati all’ultimo Sanremo dopo la vittoria di XFactor 2022 (2 settembre); Il cantautore e chitarrista toscano frontman dei The Zen Circus, Appino (4 settembre); l’istrionica pianista, polistrumentista e cantautrice Dolcenera con il suo Piano recital (5 settembre); il talento di Leo Gassmann (6 settembre) e, a chiusura della rassegna, l’omaggio a Vittorio De Scalzi con il Concerto grosso per i New Trolls diretta dal Maestro Angelo Valori e una band d’eccezione composta da Roberto Tiranti, Andrea Maddalone, Lorenzo Ottonello e Max Vigilante, ovvero i musicisti che hanno accompagnato in centinaia di concerti il fondatore nonché autore/coautore di tutti i brani dei New Trolls (7 settembre).
Le serate saranno arricchite da un DJ set curato dagli allievi della Music Academy di Rimini, che intratterranno il pubblico prima dell’inizio dei concerti.
Ingresso: libero; Sito: https://www.riminmusica.com

 

Martedì 3 settembre 2024 
Corte degli Agostiniani, via Cairoli, 42 – Rimini centro storico  
John De Leo
75° Sagra Musicale Malatestiana – Percuotere la mente – Corte degli Agostiniani
John De Leo, uno dei più deflagranti fenomeni del panorama musicale degli ultimi decenni, con la sua voce strumento che attraversa tutti i colori della tavolozza vocale, in una incessante sperimentazione vocale e musicale fra Contemporanea, Rock e Soul, qui avvolto dagli arrangiamenti di una formazione di strumentisti eclettici come quelli della Grande Arabasse Orchestra, la cui genialità sfugge alle normali classificazioni di appartenenza musicale.
Vincitore di prestigiosi riconoscimenti e Ambasciatore UNESCO per la cultura dal 2016, John De Leo insieme alla Grande Abarasse Orchestra dà vita ad un’astrazione jazzy, riproducendo alchimie tra acustico ed elettronico, fino alle atmosfere classiche e contemporanee.
Ore 21.15 Ingresso a pagamento Info: 0541 793811 biglietteriateatro@comune.rimini.it

 

GLI APPUNTAMENTI GIORNO PER GIORNO

26 agosto 2024 
Borgo San Giuliano 
Esco In Scarana
Veglie estive al borgo – Aspettando la Festa.
Conferenze e minirassegna cinematografica tra le piazzette del Borgo San Giuliano, proposti dalla Società de Borg nell’ambito di “Esco in scarana”, manifestazione giunta all’ottava edizione. Le “veglie estive” sono occasioni per incontrarsi, ascoltare, divertirsi, stuzzicati da temi che traggono spunto dalla storia, dalla tradizione e dalla società contemporanea. L’edizione 2024 è principalmente dedicata all’approfondimento del tema della XXII Festa de Borg, che ritornerà ad animare il Borgo nel fine settimana del 6-7-8 settembre 2024. Tra conferenze ed una originale rassegna cinematografica lunedì 26 agosto arriverà VAI COL LISCIO: l’epopea del liscio romagnolo in tre atti, regia di Giangiacomo De Stefano e Matteo Medri (2017). Ore 21. Ingresso libero Info: www.societadeborg.it

 

Tutti i mercoledì fino al 28 agosto 2024  
Centro storico – Rimini
Rimini Shopping Night
Tornano gli appuntamenti infrasettimanali della Rimini Shopping Night, a cura di CNA Rimini. Tutti i mercoledì sera d’estate il centro storico si anima e le boutique aprono le porte fino a tarda serata, tra aperitivi, intrattenimento, musica e cultura. Tante le attività aderenti tra negozi, botteghe e locali del centro storico. Un’occasione per vivere la città e fare shopping anche nelle sere d’estate. La Rimini Shopping Night è un’occasione per trascorrere una serata in centro storico anche nel segno della cultura: infatti è prevista anche l’apertura serale dei Musei (fino ore 23), così da dare la possibilità ai cittadini di visitare le bellezze artistiche in una fascia oraria particolarmente suggestiva (ingresso gratuito per residenti, ridotto per i turisti).
Orario: fino alle 23.30 Info: www.facebook.com/riminishoppingnight

 

Tutti i mercoledì fino al 28 agosto 2024 
Rimini, piazza Cavour 
I Ricordi in Soffitta
Mercatino dei bambini
Iniziativa organizzata dal Consorzio Operatori Commercio su Aree Pubbliche C.O.C.A.P. e riservata ai ragazzi dai 6 ai 12 anni compiuti, che possono esporre i loro vecchi giocattoli, videogiochi, collezioni, peluche, fumetti, libri per ragazzi, cassette video per ragazzi, tricicli, biciclettine e quant’altro di loro appartenenza legato all’infanzia.
I bambini sono i protagonisti di queste serate all’insegna del gioco e della socialità.
La partecipazione è gratuita e per l’esposizione occorre l’iscrizione al C.O.C.A.P.
Orario: 17.30 – 23.30 Partecipazione gratuita. Info: 0541 781108 (COCAP) info@cocap.it

 

Tutti i mercoledì e i sabati in estate 
Rimini, piazza sull’Acqua – Ponte di Tiberio 
Prospettive Diverse
L’originalità dell’iniziativa consiste nel fatto che i visitatori non vedono il Ponte “dall’alto”, come normalmente si usa fare, ma hanno la possibilità di passarci sotto, tra le arcate, scoprendo così molti dettagli e particolarità che dai normali punti di osservazione, restano purtroppo nascosti.
La visita alla scoperta di questo monumento avviene infatti a bordo di un’imbarcazione, percorrendo lo specchio d’acqua dell’invaso del Ponte, da dove si possono meglio notare diversi dettagli della sua lunga storia. A cura dell’Associazione Marinando. Le uscite hanno la durata di 15 minuti e sono ad offerta libera.

L’esperienza è a offerta libera e le donazioni servono per sostenere l’associazione che si occupa di progetti e programmi per persone con disabilità attraverso la vita in mare.
Orario: dalle 20 alle 23. Info: www.facebook.com/marinandoODV/

 

tutti i mercoledì sera fino al 28 agosto 2024 
piazza Tre Martiri – Rimini centro storico 
Hand Made Market – Artigiani al Centro
Edizione estiva serale della mostra mercato dell’artigianato handmade
Appuntamento serale estivo con arte, creatività, design e soprattutto tante idee e voglia di creare e di inventare.
Ogni mercoledì sera, artigiani, creatori e aspiranti designer vi attendono per mostrarvi ciò che la loro passione e il loro estro possono materializzare utilizzando legni, metalli, tessuti, filati, argilla e oggetti dimenticati.
Orario: dalle 18.00 alle 23.30 Ingresso libero
Info: 340 3031200 artigianialcentro@gmail.com

 

Tutti i venerdì fino al 13 settembre 2024 
Rimini, Piazza Cavour 
Venerdì sera in centro
Mercato di antiquariato, modernariato, vintage, artigianato artistico insieme ai Venerdì d’Arte.
Il tradizionale mercatino serale estivo ritorna anche quest’anno nel centro storico di Rimini con le sue curiose bancarelle di oggetti d’arte, antiquariato, cose usate, modernariato, vintage, artigianato artistico, curiosità del passato, collezionismo.
L’iniziativa è realizzata dal Consorzio Operatori Commercio su Aree Pubbliche.
Orario: 18.30 – 23.30 Ingresso libero Info: 0541 781108 (COCAP)

 

Tutti i venerdì fino al 30 agosto 2024 
piazza Pascoli – Rimini Viserba 
Sganassau Cabaret a Viserba
Ritorna per il terzo anno consecutivo Sganassau Cabaret, la rassegna comica per eccellenza, che assicura il divertimento con i comici provenienti dai più seguiti programmi Tv, l’animazione comico musicale di Amedeo Visconti e la conduzione di Matteo Monì. A cura del Comitato turistico di Viserba. Tra gli ospiti della settimana, venerdì 23 agosto c’è Urbano Moffa. Ore 21. Ingresso libero. Info: www.sganassau.it

 

venerdì 23 e 30 agosto 2024 
Rimini, spiaggia Tiki 26 Marina Centro
La cultura nello sport
Ciclo di incontri e racconti sulla cultura dell’attività sportiva a cura di ErbaVita e il team di Elen Souza.
> Venerdì 30 agosto presentazione del libro ‘Pezzi di cotone’ di Franco Bonera, grande firma del giornalismo sportivo, e si parlerà di calcio con: ‘Lo sport: il calcio come era e il calcio come è’ con Carlo Cavriani, capo cronista del Carlino-Rimini.
Ingresso libero

 

MOSTRE

fino a domenica 20 ottobre 2024 
Fellini Museum – Palazzo del Fulgor Piazzetta San Martino, Rimini centro storico
Pino Boschetti – Dipingere in dialetto
Una straordinaria mostra dedicata al pittore di Santarcangelo Pino Boschetti (1944 – 2022), che, attraverso le sue immagini, ha raccontato le storie e le genti della sua Romagna con fantasiosa ironia.
La mostra si inserisce all’interno del progetto culturale “Lingue di confine”.
Orario: da martedì a domenica 10.00-13.00 e 16.00-19.00; chiuso lunedì non festivi. Un’occasione per visitare gratuitamente la mostra di Boschetti sono le sere di venerdì 23 e 30 agosto, quando l’ingresso al Palazzo del Fulgor è libero.

 

fino al 29 settembre 2024 
Ala di Isotta, Castel Sismondo – Rimini centro storico 
Superstars – Music Icons on Exhibition
Icone internazionali, grandi star immortalate negli oltre ottanta scatti del fotografo Fernando Borrello, nel corso dei 30 anni trascorsi accanto a David Zard, il più celebre manager italiano di tutti i tempi, abiteranno gli spazi dell’Ala Isotta di Castel Sismondo. All’interno, l’inedita “TO BE A NORMAL STAR”, un percorso di 7 opere dedicate a Madonna, Bruce Springsteen, Lou Reed, Freddie Mercury, David Bowie, Mick Jagger e Taylor Swift.
Orario: tutti i giorni tranne il lunedì dalle ore 16 alle ore 22. Ingresso a pagamento

 

fino al 15 settembre 2024 
Rimini, Residenza Grand Hotel, Parco Fellini 
Ugo di noi. 101 anni di Ugo Tognazzi
La prima grande esposizione monografica dedicata al celebre attore a oltre 100 anni dalla nascita in un percorso tra fotografie, testi, locandine, cimeli di famiglia, articoli di giornali, contributi audiovisivi e inediti. La mostra è un omaggio al pensiero di un grande artista in controtendenza con il costume italiano dell’epoca: Ugo Tognazzi.
Orario: tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 21:00. Ingresso libero

 

Fino al 15 settembre 2024  
Spiaggia di Rimini, dal bagno 100 al 151  
Mafalda Una Bambina dalla parte delle Donne
Mostra Cartoon Club /Piacere Spiaggia Rimini
Una mostra in battigia per omaggiare il personaggio di Mafalda con una selezione di oltre 200 strisce e illustrazioni posizionate su 100 plance che mettono in evidenza in particolare le battaglie di Mafalda per la parità di genere, offrendo una prospettiva unica sull’evoluzione della lotta per i diritti delle donne.

Tutti gli aggiornamenti su www.riminiturismo.it