Home___primopianoRimini, la Terrazza della Dolce Vita entra nel vivo

Da venerdì 2 a lunedì 5 agosto, si alterneranno Sarah Ferguson, Gino Cecchettin, Kledi Kadiu, Andrea Scanzi, Giulio Golia e Sonia Bruganelli


Rimini, la Terrazza della Dolce Vita entra nel vivo


1 Agosto 2024 / Redazione

Non sarà solo la danza la protagonista del primo weekend della “Terrazza della Dolce Vita”, con i tanti ospiti dal programma “Ballando con le stelle” il format di Rai Uno, durante il quale, l’anno scorso, Giovanni Terzi ha fatto la proposta di matrimonio a Simona Ventura con tanto di anello donato in diretta TV. Accanto ai ballerini più famosi della televisione italiana arriveranno a Rimini anche giornalisti, scrittori e protagonisti del mondo dello spettacolo. E lunedì un ospite internazionale: la Duchessa di York, Sarah Ferguson.

Passando in dettaglio al programma, venerdì 2 agosto, accolto dalla coppia Venturi-Terzi, arriva Kledi Kadiu, ballerino tra i più conosciuti in Italia, grazie a una ricca carriera televisiva e cinematografica. Da primo ballerino in programmi noti al grande pubblico quali ‘Buona Domenica’, ‘C’è posta per te’ ed ‘Amici di Maria De Filippi’ negli anni Novanta, nel 2012 Kledi passa all’esperienza al Festival del Cinema di Venezia, tra i protagonisti del film di Daniele Vicari “La Nave Dolce”, vincitore del premio della critica Pasetti.

La duchessa di York Sarah Ferguson

Nella stessa serata Terzi e Ventura intervisteranno Marco Camisani Calzolari, docente universitario e consulente per il Dipartimento della Trasformazione Digitale, autore di diverse pubblicazioni e conosciuto per la sua partecipazione a programmi radiofonici e televisivi tra cui “Striscia la notizia”.

Il giornalista Andrea Scanzi

 Gino Cecchettin apre la serata sabato 3 agosto. Il padre di Giulia Cecchettin, scomparsa nel novembre 2023 a 22 anni, vittima di femminicidio, parlerà del suo libro “Cara Giulia”. La seconda intervista sarà dedicata all’imprenditrice Sonia Bruganelli, opinionista televisiva e per più di vent’anni moglie di Paolo Bonolis, che proprio in questi giorni ha confermato la sua presenza al programma ‘Ballando con le stelle’.

Sonia Bruganelli

Domenica 4 agosto il giornalista e scrittore Andrea Scanzi presenta: E ti vengo a cercare”, omaggio a Franco Battiato. Scanzi, già autore a teatro di spettacoli analoghi su Giorgio Gaber, Fabrizio De André, Ivan Graziani e i Pink Floyd, ripercorrerà la carriera del celebre ed eclettico compositore, musicista, cantante e sceneggiatore. Ad accompagnarlo la voce del cantante Gianluca Di Febo, leader dei “Terza Corsia”.

La serata vedrà anche l’intervista alla ballerina Giada Lini, reduce dall’esperienza con Giovanni Terzi a “Ballando con le stelle”, insieme ai colleghi Samuel Peron e Angelo Madonia. Conclude l’incontro l’autrice e regista televisiva Anna Carlucci, la più piccola delle sorelle Carlucci.

Lunedì 5 agosto l’ospite internazionale sarà la duchessa Sarah Ferguson, moglie del Principe Andrea dal 1986 fino al divorzio avvenuto del 1996. La serata proseguirà con l’assessore alla Cultura del Comune di Milano Tommaso Sacchi a Rimini con il suo libro “Il bosco dove tutto cominciò. Storia di una famiglia partigiana”, (edito da Mondadori), sul passato del nonno paterno Edoardo e dello zio materno Gianpaolo ai tempi della guerra.

A concludere l’appuntamento di lunedì la “Iena” Giulio Golia, che parlerà del libro scritto a 4 mani con Francesca di Stefano “Mostri di Ponticelli”, su una vicenda ancora oggi considerata uno dei più grandi errori giudiziari italiani (edizione Piemme).

Sabato 3 (dalle 09.00 alle 10.30 e dalle 18.00 alle 19.30) e domenica 4 agosto (dalle 09.00 alle 10.30) nella sala congressi del Grand Hotel di Rimini, riscaldata per l’occasione, si può partecipare insieme a Simona Ventura alle lezioni gratuite di Bikram Yoga, con gli insegnanti Dino Baranzelli e Giovanna Contardi. Per prenotazioni: bikramyoga.terrazza2024@gmail.com.

Le serate de La Terrazza della Dolce Vita sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Per informazioni e prenotazioni: terrazzadolcevita@grandhotelrimini.com – tel: 0541/22122.

(Nell’immagine di apertura Gino Cecchettin)