Rimini, ladri professionisti sradicano cassaforte della Banca Malatestiana di S. Giustina
20 Marzo 2024 / Redazione
Sono bastati pochi minuti per forzare l’ingresso della banca, sradicare la cassaforte e portarsela via. Tempi calcolati al secondo da una banda di ladri certamente professionisti che ha colpito nella notte a San Giustina, nella filiale della Banca Malatestiana. Infatti, non appena alcuni individui con volto mascherato hanno scassinato una porta laterale per entrare nell’istituto, è scattato l’allarme sia nella centrale dell’istituto di vigilanza privata che in Questura. Ma nè le guardie giurate nè i poliziotti sono arrivati in tempo per acciuffare i malviventi. Quando la prima volante è giunta sul posto a sirene spiegate, è stata avvistata solo un’autovettura che si allontanava di gran carriera fino a fare perdere le proprie tracce.
Il colpo è stato messo a segno intorno alle 3 della notte e immortalato dalle telecamere di sorveglianza, che gli scassinatori, almeno due, non si sono preoccupati di oscurare. Hanno badato solo ad agire alla svelta stando entro il margine di tempo che avevano prevsisto prima che potessero arrivare le forze dell’ordine, mentre un complice attendeva all’esterno.
Ancora da quantificare il bottino, che dovrebbe comunque ammontare a diverse migliaia di euro in contanti. Pare che un’autovettura sia stata trivata abbandonata nei paraggi e si sospetta che possa essere quella utilizzata dai ladri.
Furti di questo genere sono meno rari di quanto ci possa pensare. Prioprio nella notte precedente, fra lunedì e marteì, un’azione analoga è avvenuta a Empoli, ma quasi in pieno centro cittadino e sempre alle 3 di notte. Qui per asportare la cassaforte di una filiale della Cassa di Risparmio di Lucca-Pisa-Livorno sono stati impiegati esattamente tre minuti e mezzo.