Home___primopianoRimini, l’avanzo di bilancio paga parcheggio Tripoli e pista di atletica

Il Comune prosegue la riduzione del debito "senza aver dovuto aumentare le tasse"


Rimini, l’avanzo di bilancio paga parcheggio Tripoli e pista di atletica


16 Aprile 2024 / Redazione

Bilancio in salute nel 2023 per il Comune di Rimini, mentre prosegue il percorso di riduzione dell’indebitamento. A certificare lo stato di benessere dei conti di Palazzo Garampi è il rendiconto di gestione 2023, approvato questa in mattina in commissione, che registra un risultato positivo complessivo di amministrazione di 178,3 milioni di euro, in crescita rispetto al rendiconto precedente di circa otto e rispetto al 2019 di oltre 75.

Prosegue, appunto, la riduzione del debito: in meno di due anni e mezzo è calato di oltre 19,5 milioni di euro e ammonta a poco più di 50, si spiega dal Comune. Sul fronte degli investimenti, per l’anno 2023 sfiorano i 100 milioni di euro, per opere di rigenerazione urbana, potenziamento infrastrutturale e aumento dei servizi sul territorio.

Tra gli interventi: la prosecuzione del Parco del Mare, l’investimento per la tratta stazione-Fiera del Metromare, la riqualificazione dell’area portuale, l’acquisto degli immobili per il decentramento dei servizi per i cittadini a Miramare e Corpolò e l’acquisizione della proprietà del suolo del Palazzo Valloni, attuale sede del Cinema Fulgor e della Casa del Cinema del Fellini Museum.

Il tutto senza aumentare le tasse di competenza comunale, una scelta “fatta in continuità con gli anni passati e confermata anche quest’anno”, sottolineano dal Comune, mantenendo al contempo tutte le agevolazioni già previste e le misure specifiche per alcune categorie. Le entrate correnti sono comunque in aumento, tra il 2019 e il 2023, di oltre 34 milioni di euro a conferma della prosecuzione della ripresa complessiva del territorio.

L’incremento delle entrate tributarie è dovuto anche alla ripresa dell’imposta di soggiorno che nel 2023 registra il miglior risultato nel quinquennio con 10,4 milioni di euro, superando quindi anche il livello del periodo pre-covid, 9,85. Cresce anche la spesa corrente di 6,4 milioni, di cui cinque riferiti all’aumento delle risorse investite per garantire le misure di sostegno e di supporto sociale e per lo sviluppo economico del territorio. Il risultato di esercizio, al netto dei fondi accantonati come previsto dalla legge, come il fondo crediti dubbia esigibilità per 116 milioni circa, e delle risorse vincolate, come il fondo contenziosi da 15,4 milioni, riconsegna un avanzo libero e dunque disponibile per essere applicato al bilancio 2024 a favore di investimenti per la città di 17,85 milioni. Nelle intenzioni della giunta sarà destinato al finanziamento della piazza che sorgerà sopra il parcheggio interrato di piazzale Marvelli e alla creazione dell’impianto destinato all’atletica leggera a Rimini sud.

(Agenzia DIRE)