HomeEventiRimini: le visite guidate che fino a fine di agosto per scoprire i luoghi più belli della città

Ogni mercoledì la Rimini Shopping Night


Rimini: le visite guidate che fino a fine di agosto per scoprire i luoghi più belli della città


21 Agosto 2024 / Redazione

Dalla passeggiata notturna alla scoperta dell’importante scuola pittorica del Trecento, a quella galleggiando sull’acqua sotto il ponte di Tiberio, dalla visita fra i grifoni dorati del Teatro Galli a quella fra i sogni di celluloide del Maestro Fellini. Sono tante le opportunità per conoscere la città attraverso le mille proposte di visite guidate che fino alla fine di agosto accompagnano a scoprire i luoghi più belli della città, le storie più segrete e più insolite.

Così, ad esempio, in occasione delle Rimini Shopping Night, che ogni mercoledì sera tiene le luccicanti vetrine del centro storico accese fino a notte e al contempo spalanca le porte, dalle ore 21 alle 23), dell’arte, della storia e della cultura con i musei della città aperti e con la possibilità di visite al chiaro di luna godendo anche di uno sconto (o gratuitamente per i residenti).

Ecco il calendario delle prossime visite guidate.

Tutti i mercoledì e i sabati in estate Rimini, piazza sull’Acqua – Ponte di Tiberio

Prospettive Diverse

L’originalità dell’iniziativa consiste nel fatto che i visitatori non vedono il Ponte “dall’alto”, come normalmente si usa fare, ma hanno la possibilità di passarci sotto, tra le arcate, scoprendo così molti dettagli e particolarità che dai normali punti di osservazione, restano purtroppo nascosti.
La visita alla scoperta di questo monumento avviene infatti a bordo di un’imbarcazione, percorrendo lo specchio d’acqua dell’invaso del Ponte, da dove si possono meglio notare diversi dettagli della sua lunga storia. A cura dell’Associazione Marinando. Le uscite hanno la durata di 15 minuti e sono ad offerta libera.
L’esperienza è a offerta libera e le donazioni servono per sostenere l’associazione che si occupa di progetti e programmi per persone con disabilità attraverso la vita in mare.
A pagamento. Orario: dalle 20 alle 23. Info: www.facebook.com/marinandoODV/

Tutti i mercoledì e sabati dal 12 giugno al 14 settembre 2024
Visitor Center Rimini (luogo di incontro), c.so d’Augusto 235 – Rimini
Rimini City Tour – Le Meraviglie di Rimini
Un tour alla scoperta dei luoghi più suggestivi della città.”Le meraviglie di Rimini” è un vero e proprio viaggio attraverso secoli di storia.
L’Arco di Augusto ed il Ponte di Tiberio racconteranno di Ariminum, importante colonia latina e crocevia delle più grandi vie romane come la via Flaminia, la via Emilia e l’Aretina.
Il primo monumento del Rinascimento italiano il Tempio Malatestiano è il protagonista di uno dei periodi storici più importanti della città e assieme al Castel Sismondo racconta del grande condottiero Sigismondo Pandolfo Malatesta.
Si prosegue tra le vie del centro storico sino a Piazza Cavour con la fontana della Pigna, già adulata da Leonardo da Vinci, la Vecchia Pescheria e il Teatro “A. Galli”.
Il viaggio prosegue sino al ‘900 con Federico Fellini, il Cinema Fulgor e il Borgo di San Giuliano, quartiere noto per i suoi magnifici murales.
A Pagamento. Orario: mercoledì alle ore 21, sabato alle ore 17.30. Prenotazioni disponibili su:  www.visitrimini.com/esperienze/316581-rimini-city-tour-le-meraviglie-di-rimini/

venerdì 23 e 30 agosto 2024
Museo della Città, Via Luigi Tonini, 1, 47921 Rimini RN
Nuove storie, antiche meraviglie. Le nuove sale dall’Alto Medioevo al Quattrocento
Il Museo della Città “L. Tonini”, che il 13 aprile ha riaperto il percorso che va dall’Alto Medioevo al Quattrocento, propone degli appuntamenti che spaziano tra la Rimini medioevale (sabato 3 agosto) e quella del ‘300 (13 luglio e 10 agosto), fino alla Rimini del ‘400 (20 luglio e 17 agosto). Un percorso in pillole che si snoda in modo cronologico e tematico, per comprendere meglio le storie, i luoghi, i personaggi e gli interpreti della Rimini che fu.
Le visite del venerdì sera sono dedicate ai capolavori del nuovo allestimento, da Medioevo al ‘400.
La prenotazione è obbligatoria attraverso il sito www.ticketlandia.com/m/musei-rimini
Ore: 21 Info: https://www.museicomunalirimini.it/eventi/visite-guidate

mercoledì 21 e 28 agosto 2024
Piazza Malatesta, 47921 Rimini RN
Fellini Museum. Visite guidate a Castel Sismondo
Le visite guidate conducono alla scoperta del Museo Fellini nelle sale di Castel Sismondo, il castello malatestiano dove si sviluppa un percorso immersivo di installazioni multimediali che evocano frammenti di set felliniani e tecniche di ripresa, nonché le collaborazioni più care al regista riminese e i suoi fecondi rapporti con la storia italiana del Novecento. Percorrendo le sale rinascimentali, il visitatore si può immergere nell’atmosfera dei film di Fellini, entrando con Anita Ekberg nella fontana di Trevi de La dolce vita, perdendosi nella nebbia con il nonno di Amarcord, affacciandosi sul mare dal pontile de I vitelloni, ascoltando le confidenze di amici e collaboratori del regista dai confessionali di 8 ½…
Per la visita guidata, della durata di 45 minuti, per un massimo di 15 partecipanti, è necessaria la prenotazione a questo link www.ticketlandia.com/m/event/fm-visiteguidate

mercoledì 21 e 28 agosto 2024
Visitor Center Rimini (Luogo di incontro), c.so d’Augusto 235 – Rimini
C’era una volta il Cinema, tour felliniano
Alla scoperta della magia del cinema e della Rimini di Fellini con il city tour serale.
In occasione dell’apertura straordinaria del Fellini Museum tutti i mercoledì di luglio e agosto vi attende una visita guidata alla scoperta del Fellini Museum e di Castel Sismondo.
Sarà sorprendente vedere come avvenivano le riprese nei primi anni ’50, gli abiti di scena originali e poi uno spaccato dell’Italia attraverso i provini per la selezione delle comparse dei film e le prime pubblicità dei grandi prodotti italiani, come la pasta.
Il percorso di snoda lungo alcuni luoghi felliniani, come la piazza dei Sogni con il suo richiamo al Circo e piazza Cavour dove si svolge una delle scene più evocative di Amarcord: il pavone che si posa sulla fontana della Pigna dopo una battaglia a palle di neve che vede protagonisti i ragazzini del paese, la Gradisca e i barbieri.
A pagamento. Orario: 21. Info e prenotazioni: 0541 51441 Sito: https://www.visitrimini.com/esperienze/328895-cera-una-volta-il-cinema-tour-felliniano/

 


mercoledì 21 e 28 agosto 2024
Arco d’Augusto (punto d’incontro) – Rimini centro storico
InsoliTouRimini
Originali visite guidate alla scoperta di una Rimini ricca di storia attraversando percorsi insoliti, passando per i quartieri meno conosciuti, raccontando curiosità e aneddoti.
Durante la visita, condotta dalla guida turistica Barbara Zaghini, divertenti incursioni teatrali dall’onirica atmosfera felliniana a cura di Alexia Bianchi, Francesca Airaudo, Gianluca Reggiani e Marco Sanchini, sorprendono i partecipanti coinvolgendoli in un’esperienza emozionante e regalando loro una nuova visione di Rimini.
I tour partono dallʼArco dʼAugusto, simbolo di Rimini, e attraversano con percorsi inusuali tutto il centro storico, terminando nello splendido Borgo San Giuliano, tra gli splendidi murales di ispirazione felliniana, con uno speciale aperitivo al tramonto a cura del Ristorante Retroborgo, affacciati sul ponte di Tiberio.
A pagamento. Orario: ritrovo alle ore 17.45, partenza ore 18.00, termine alle ore 20 circa. Info: https://www.facebook.com/visiteguidateteatralizzate tel: 339 2419406

 

domenica 25 agosto 2024
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Alla scoperta della storia e degli spazi del Teatro Galli
Durante la visita è possibile ammirare il foyer, la platea e il ridotto in un percorso che attraversa la storia del Teatro ottocentesco progettato dall’architetto modenese Luigi Poletti e inaugurato nel 1857 da Giuseppe Verdi. Le visite hanno una durata di 45 minuti circa.
Per partecipare alle visite è necessario prenotare sul canale di biglietteria dei Musei Comunali:https://www.ticketlandia.com/m/musei-rimini o al numero di telefono 0541 793879.
Ore: 11.00 Info: https://teatrogalli.it/

©Riccardo Gallini /GRPhoto

venerdì 30 agosto 2024
Museo della Città (Luogo d’incontro), via Tonini, 1 – Rimini centro storico
Notturno d’Arte – Focus on…Trecento Riminese
La passeggiata culturale va alla scoperta dell’importante scuola pittorica del Trecento riminese. Si visiteranno le nuove sale del Museo della Città, dove spiccano gli splendidi crocifissi lignei e il grande affresco del Giudizio Universale proveniente dalla Chiesa di Sant’Agostino. La chiesa sarà la seconda tappa del percorso guidato, che illustrerà nei dettagli gli importanti cicli affrescati ivi custoditi, realizzati da Giovanni da Rimini e dalla sua bottega.
La passeggiata culturale è ideata e condotta da Michela Cesarini, storica dell’arte e guida abilitata e ha una durata di 2 ore.
A pagamento. Ore: 21.20 Info: 333 7352877 sit: http://www.discoverrimini.com/

 

Sabato 31 agosto 2024
Domus del Chirurgo, Piazza Luigi Ferrari, 47921 Rimini RN
La Domus del Chirurgo
La storia di un grande medico venuto da lontano raccontata attraverso i reperti emersi nello scavo archeologico della Domus del Chirurgo che ha restituito il più ricco e completo strumentario chirurgico dell’antichità.
E’ possibile prenotare le visite eccezionalmente gratuite su:www.ticketlandia.com/m/event/visita-domus
ore 11. info: https://www.museicomunalirimini.it/eventi/visite-guidate

tutti i lunedì, giovedì e sabato da giugno a settembre 2024
Rimini, ritrovo presso edicola del ponte di Tiberio
Visite guidate con Cristian Savioli
Itinerari a Rimini
Cristian Savioli, guida Ambientale Escursionista e guida turistica propone vari itinerari nella città di Rimini, da effettuarsi su prenotazione.
il lunedì: Rimini, la città di Federico: una passeggiata in centro storico, nei luoghi legati alla vita quotidiana del grande regista Federico Fellini e a quelli ricostruiti nei suoi film, tra cui Amarcord.
il giovedì: Borgo San Giuliano. A spasso tra i vicoli del borgo più affascinante della città, tra racconti felliniani, murales, ricordi e tradizioni marinare, partendo dal mitico Ponte di Tiberio.
il sabato: Alla scoperta della Rimini romana: I monumenti e luoghi della Rimini romana tra racconti leggendari e filastrocche in rima. L’arco d’Augusto, il ponte di Tiberio, Piazza Tre Martiri, Domus del Chirurgo (esterno), l’anfiteatro e… tante piccole sorprese.
Durata 2 ore circa.
A Pagamento. Orario: A scelta ore 10 – 15 – 21 Info: 333 4844496; 353 4522921 (Whatsapp)

 

sabato 31 agosto 2024
davanti al Cinema Fulgor – Rimini centro storico
5 passi nell’arte: Il Cinema Fulgor e Federico Fellini
Si visiterà all’interno il mitico Cinema Fulgor: la splendida Sala Federico, impreziosita dalla scintillante decorazione ideata dal celebre scenografo Dante Ferretti.
Successivamente si vedranno luoghi iconici in città legati alla giovinezza di Federico Fellini trasfigurati nei suoi film e in particolare in “Amarcord”.
La passeggiata nel Borgo San Giuliano sarà ricca di soste per ammirare i numerosi murales raffiguranti personaggi felliniani. A cura di Michela Cesarini, storica dell’arte e guida abilitata
La prenotazione è obbligatoria entro le ore 12 di sabato al 333.7352877 o a michela.cesarini@discoverrimini.it
A pagamento. Info: http://www.discoverrimini.com/

 

MUSEI e MOSTRE

mercoledì 21 e 28 agosto 2024
Musei della città, Rimini centro storico
Serate al Museo
In occasione delle Rimini Shopping Night è prevista l’apertura serale dei Musei (fino ore 23), così da dare la possibilità ai cittadini di visitare le bellezze artistiche in una fascia oraria particolarmente suggestiva (ingresso gratuito per residenti, ridotto per i turisti).

fino a domenica 20 ottobre 2024
Fellini Museum – Palazzo del Fulgor Piazzetta San Martino, Rimini centro storico
Pino Boschetti – Dipingere in dialetto
Una straordinaria mostra dedicata al pittore di Santarcangelo Pino Boschetti (1944 – 2022), che, attraverso le sue immagini, ha raccontato le storie e le genti della sua Romagna con fantasiosa ironia.
La mostra si inserisce all’interno del progetto culturale “Lingue di confine”.
Orario: da martedì a domenica 10-13 e 16-19; chiuso lunedì non festivi. Un’occasione per visitare gratuitamente la mostra di Boschetti sono le sere di venerdì 23 e 30 agosto, quando l’ingresso al Palazzo del Fulgor è libero.

 

fino al 29 settembre 2024
Ala di Isotta, Castel Sismondo – Rimini centro storico
Superstars – Music Icons on Exhibition
Icone internazionali, grandi star immortalate negli oltre ottanta scatti del fotografo Fernando Borrello, nel corso dei 30 anni trascorsi accanto a David Zard, il più celebre manager italiano di tutti i tempi, abiteranno gli spazi dell’Ala Isotta di Castel Sismondo. All’interno, l’inedita “TO BE A NORMAL STAR”, un percorso di 7 opere dedicate a Madonna, Bruce Springsteen, Lou Reed, Freddie Mercury, David Bowie, Mick Jagger e Taylor Swift.
Orario: tutti i giorni tranne il lunedì dalle ore 16 alle ore 22. Ingresso a pagamento

 

fino al 15 settembre 2024
Rimini, Residenza Grand Hotel, Parco Fellini
Ugo di noi. 101 anni di Ugo Tognazzi
La prima grande esposizione monografica dedicata al celebre attore a oltre 100 anni dalla nascita in un percorso tra fotografie, testi, locandine, cimeli di famiglia, articoli di giornali, contributi audiovisivi e inediti. La mostra è un omaggio al pensiero di un grande artista in controtendenza con il costume italiano dell’epoca: Ugo Tognazzi.
Orario: tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 21. Ingresso libero

 

Fino al 15 settembre 2024
Spiaggia di Rimini, dal bagno 100 al 151
Mafalda Una Bambina dalla parte delle Donne
Mostra Cartoon Club /Piacere Spiaggia Rimini
Una mostra in battigia per omaggiare il personaggio di Mafalda con una selezione di oltre 200 strisce e illustrazioni posizionate su 100 plance che mettono in evidenza in particolare le battaglie di Mafalda per la parità di genere, offrendo una prospettiva unica sull’evoluzione della lotta per i diritti delle donne.