Rimini, Lia Celi a “Un libro per the” presenta “Carolina dei Delitti”
19 Giugno 2023 / Redazione
Martedì 20 giugno alle ore 18, al “Primo Bacio” di Piazza Cavour è in programma il settimo appuntamento di ‘Un Libro per the’, la rassegna di incontri con l’autore nei locali ‘no slot’ di Rimini. Immancabile per la rassegna l’appuntamento con Lia Celi, a cui ha partecipato in diverse edizioni e proprio domani presenterà per la prima volta il suo ultimo lavoro.
‘Carolina dei delitti’ è un giallo passional politico con suspence, freschissimo di stampa, scritto come sempre brillantemente, incuriosisce e ingolosisce il lettore. I riferimenti storici sono inappuntabili e ‘l’investrigatrice in gonnella’ ha l’acume di un moderno Sherlock Holmes. La scrittrice dialogherà con la giornalista Vera Bessone. Tutti i lettori e i curiosi sono invitati, l’ingresso è ,come sempre, libero.
Trama
Torino, 1911. A tre giorni dall’inizio dell’Esposizione Universale che sta attirando sulla città le attenzioni del mondo intero, Carolina Invernizio, la scrittrice italiana più amata dal pubblico e disprezzata dai critici, lavora al suo nuovo romanzo e non smette di cercare ispirazione nelle più efferate notizie di cronaca nera. Una su tutte cattura la sua attenzione: Emilio Salgari – quel Salgari, il creatore di Sandokan e del Corsaro Nero – è stato trovato morto in un bosco, sulla cima di una collina. Si è ucciso a colpi di rasoio, dicono i giornali, e lo dice anche la polizia: caso chiuso prima ancora di essere aperto. Del resto, i festeggiamenti per i cinquant’anni del Regno non devono essere oscurati. Ma per Carolina un fattaccio di sangue è più irresistibile di un cappello all’ultima moda. Così, approfittando del fatto che in città tutti la conoscono non come la celeberrima Invernizio ma semplicemente come madama Quinterno, moglie irreprensibile di uno stimato colonnello, inizia a fare domande in giro. Insieme a Vittorina, la fedele sorella-assistente, Carolina si ritroverà invischiata in un labirinto di amori morbosi, complotti di famiglia e intrighi politici, più inquietante di quelli usciti dalla sua penna…
Ricostruendo in maniera magistrale l’effervescente Torino della Belle Époque e il caso reale del suicidio di Salgari, Lia Celi propone il ritratto di una straordinaria protagonista del suo tempo. Orgogliosa, astuta, ironica, la sua Carolina Invernizio ci ricorda che, oggi come cent’anni fa, non c’è nulla di più pericoloso che sottovalutare l’intelligenza di una donna.
Lia Celi è scrittrice, giornalista, umorista e blogger, conduttrice e autrice televisiva e radiofonica. Ha pubblicato molti libri e raccontato le vite di alcune importanti donne della storia; questo è il suo primo romanzo per il pubblico adulto.
La rassegna
La rassegna di incontri con l’autore ‘Un libro per the’ è strutturata su nove appuntamenti con nove autori in nove locali che hanno scelto di rinunciare alle slot machine. Ed è un’iniziativa promossa da Zeinta di Borg, Associazione Culturale di Imprese Riminesi in collaborazione con la Feltrinelli di Rimini, che ha curato il palinsesto, scelto e contattato gli autori e le case editrici.
I prossimi appuntamenti
23 giugno ore 18
Bar Ferrari
Ernesto Venturini
‘Se ci fosse un po’ di silenzio’ (Panozzo Editore)
Dialogherà con Anna Gradara.
—
30 giugno ore 18
Embassy
Alessandra Mureddu,
‘Azzardo’ (Einaudi)
Dialogherà con Cristina Tassinari.