Rimini, “Libri da queste parti” 2024: domani si chiude con Valerio Lessi
18 Dicembre 2024 / Redazione
Domani, giovedì 19 dicembre, andrà in scena l’ultimo appuntamento dell’anno di “Libri da queste parti” ha per protagonista il giornalista e scrittore Valerio Lessi e la sua biografia culturale di don Oreste Benzi. Il libro “Alle fonti di un carisma. Una biografia culturale di don Oreste Benzi”, pubblicato nel 2024 da Sempre editore sarà presentato giovedì 19 dicembre (Sala Cineteca ore 18), in una conversazione tra l’autore e il giornalista Giorgio Tonelli.
Il nuovo saggio di Valerio Lessi svela un aspetto poco conosciuto di don Oreste Benzi, figura amata e riconosciuta come infaticabile apostolo della carità. Il libro, arricchito dalla prefazione dell’economista Stefano Zamagni, pone l’accento su una dimensione inedita del sacerdote: quella di lettore appassionato e studioso rigoroso. «Una dimensione questa finora sempre trascurata dai tanti che si sono occupati del “caso don Oreste” – scrive Zamagni –. Sin da giovane, don Oreste Benzi si dedicava con entusiasmo alla lettura e allo studio di testi di teologia, Sacra Scrittura, spiritualità, psicologia, psicanalisi e attualità sociale. Era solito consigliare e regalare libri ai giovani, convinto che il cristianesimo fosse l’irruzione di un uomo nuovo nella storia, capace di abbracciare ogni dimensione dell’umano. Grazie al lavoro di Valerio Lessi, che ha analizzato oltre 2.600 volumi custoditi nella biblioteca personale di don Benzi, questo libro rappresenta una straordinaria biografia culturale del sacerdote dalla tonaca lisa, offrendo un ritratto profondo e sorprendente di uno dei protagonisti più luminosi della spiritualità e dell’impegno sociale del nostro tempo.
Valerio Lessi: giornalista e scrittore vive e lavora a Rimini. Ha lavorato nelle redazioni locali de Il Resto del Carlino, Il Messaggero, La Voce di Rimini. Ha approfondito la figura di don Oreste Benzi in: Con questa tonaca lisa: intervista a don Oreste Benzi e Don Oreste Benzi. Parroco, cioè padre. Complessivamente ha pubblicato una trentina di libri, in maggior parte biografie di santi, beati o personaggi dalla forte dimensione religiosa.
Ingresso libero
Sarà presente un punto vendita dei libri, con firmacopie al termine della presentazione
Info: Biblioteca Gambalunga | tel. 0541.704488 | e-mail: gambalunghiana@comune.rimini.it
Maggiori informazioni e aggiornamenti su