Rimini: l’impegno di Clean Up Academia per la pulizia delle spiagge
25 Luglio 2023 / Redazione
Clean Up Academia è l’iniziativa che ha riunito sulla spiaggia volontari vestiti come personaggi dei fumetti per raccogliere i rifiuti abbandonati.
32 kg in 300 m di spiaggia. Questo è il bottino dei partecipanti all’evento Clean Up Academia che si è svolto la mattina di sabato 15 luglio partendo dal bagno 26 della spiaggia di Rimini.
Il calcolo è presto fatto: oltre 30 kg di rifiuti nello spazio di 300 metri di spiaggia significano che ogni giorno sulla costa riminese vengono abbandonati oltre 500 chili di materiale che potrebbe essere riciclato o conferito nella raccolta dei rifiuti indifferenziati.
Rimini Comix ha riunito in città gli appassionati di fumetti e cultura giapponese, al resto ha pensato Alessandro Delfatti, creatore del canale Youtube Seven Academy che ha guidato e condotto l’evento. Insieme a lui, influencer e appassionati del mondo cosplay, ragazzi e famiglie con bambini si sono armati di guanti, sacchi e buona volontà e hanno perlustrato la spiaggia svolgendo esercizi a corpo libero e raccogliendo rifiuti di ogni genere: pezzi di plastica, bottiglie di vetro, scarti di cibo e capi d’abbigliamento abbandonati.
Delfatti, è un personal trainer che con il suo progetto social mira ad unire la cultura dell’esercizio e del benessere fisico con la passione per fumetti e cartoni animati. “Voglio aiutare le persone a capire che l’allenamento può essere divertente e interessante, anche per chi non è appassionato di fitness. Con il mio evento Clean Up Academia ho voluto dimostrare che allenarsi e divertirsi può fare del bene sia al proprio corpo che all’ambiente”, ha dichiarato.
L’evento si è svolto in collaborazione con la onlus Plastic Free e con l’evento Riminicomix, la seconda manifestazione più grande d’Italia e la più importante dell’estate per il settore dell’intrattenimento a tema cosplay, anime, videogiochi e universo dei fumetti che nella sua edizione 2023 ha visto 150.000 presenze da tutta Italia.
Plastic Free Onlus è un associazione di volontariato nata nel 2019 con il solo scopo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica. L’associazione, che vanta oltre 250.000 tesserati e più di 1.000 referenti in tutta Italia, sviluppa le proprie attività principalmente sulle coste, organizzando operazioni di pulizia delle spiagge, portando avanti progetti di salvaguardia delle tartarughe marine e programmi di sensibilizzazione nelle scuole.
Alessandro Delfatti, classe 1997 è un Personal Trainer e creator digitale che nel 2022 ha lanciato su Youtube il progetto Seven Academy che concilia il fitness con il mondo di anime e manga giapponesi. L’obiettivo è quello di rendere l’allenamento e l’attività fisica divertenti anche per chi non è appassionato di palestra, unendo il movimento ad uno dei filoni di intrattenimento di maggior successo nel mondo.