Home___primopianoRimini, manifestazione dei Comitati in piazza Cavour. Mille firme di protesta

Otto realtà nate in varie parti della città, dal forese alla zona nord fino al centro chiedono attenzione al sindaco


Rimini, manifestazione dei Comitati in piazza Cavour. Mille firme di protesta


30 Maggio 2024 / Redazione

Oggi è il giorno dei Comitati. In piazza Cavour alle ore 16 otto comitati, nati su vari problemi di Rimini si sono dati appuntamento per consegnare in Comune mille una petizione sostenuta da mille firme. I comitati che si sono organizzati in coordinamento sono:

Cinque i punti che condividono i Comitati.  Si tratta di: Residenti Rione Clodio; Viserbapuntoacapo; Comitato per l’ambiente di Rivabella; No alla variante Ss16; Nuovo comitato del quartiere Borgo Marina; Borgo San Giuliano; Associazione quartiere 5; Quartiere Padulli.

  • sostenibilità ambientale;
  • consumo del suolo;
  • salvaguardia del verde;
  • vivibilità centro storico e riduzione del traffico;
  • collaborazione fra istituzione e cittadini.

Temi trasversali che coinvolgono tutte le realtà dove operano i comitati. Il quinto punto è una richiesta di un maggiore confronto tra il Comune, la Giunta e il sindaco con le varie realtà della città che pongono problemi. Le mille firme raccolte sono un primo segnale per Palazzo Garampi.

In piazza Cavour oggi pomeriggio non vi sarà solo una rappresentanza dei comitati ma sarà nell’intenzione degli organizzatori una vera propria manifestazione con cartelli e richiesta di partecipazione da parte dei cittadini.