Home___primopianoRimini, Mare di di Libri incorona Nina LaCour e Miyazaki

Le scelte dei giovani lettori alla XI edizione del premio


Rimini, Mare di di Libri incorona Nina LaCour e Miyazaki


17 Giugno 2024 / Redazione

ARimini sono stati assegnati i premi di Mare di Libri, il primo festival di letteratura in Italia interamente dedicato agli adolescenti. I giovani lettori hanno scelto come Miglior romanzo per Giovani Adulti: “Stiamo bene così” di Nina LaCour, traduzione italiana di Simona Brogli pubblicato da Editrice Il Castoro. Mentre la Miglior Graphic Novel per Giovani Adulti è “Il viaggio di Shuna” di Hayao Miyazaki pubblicato da Bao Publishing, traduzione italiana di Prisco Oliva.

Il Premio Mare di Libri, quest’anno giunto all’XI edizione, e dà ai giovani lettori e lettrici il compito di scegliere il miglior libro dell’anno: è diventato un appuntamento ormai imprescindibile e un riconoscimento prestigioso sia per gli autori, le autrici e gli editori, che scrivono le storie e le pubblicano, sia per le ragazze e i ragazzi che le leggono.

È “Stiamo bene così” di Nina LaCour, pubblicato da Editrice Il Castoro e tradotto da Simona Brogli, il vincitore del “Premio Mare di Libri 2024” come “Miglior romanzo per Giovani Adulti” dell’anno.

Il romanzo, selezionato nella cinquina 1nalista della migliore produzione editoriale del 2023 dalla giuria di esperte ed esperti di letteratura per l’adolescenza (Alice Bigli, Simonetta Bitasi, Matteo Sabato, Francesca Mignemi, Vera Salton, Matteo Biagi e Sara Papini), è stato indicato come libro vincitore da una giuria di dieci giovani fortissimi lettori e lettrici tra i 14 e i 16 anni, selezionati tra i gruppi di lettura di tutta Italia.

Il giudizio delle ragazze e dei ragazzi

«Il potenziale di questo romanzo è nascosto tra le parole profonde e rimbombanti della protagonista. Amore, disperazione, odio… tutto questo viene raccontato sotto il punto di
vista di un’adolescente come tutti noi. Gli eventi si susseguono come un 1lo sottile che, prima o poi, si ricongiungerà. Le avventure ti portano via dalla realtà.» – Cloe Maria Magherini

Dicono del libro

«Tra i 100 migliori Young Adult di tutti i tempi» – Time Magazine
«Crudo e bellissimo» – Booklist, starred review
«Un inno elegantemente realizzato al potere purificatore della verità» – Kirkus, starred review
«Breve, poetico e scritto magistralmente» – The New York Times
«Un’opera d’arte bellissima e devastante» – Bookpage
«Pieno di grazia. Una storia che rimane a lungo nel cuore» – New York Daily News

Sinossi

Un romanzo struggente e delicato, impossibile da dimenticare. Vi lascerà il desiderio di attraversare qualsiasi distanza per ricongiungervi con le persone che amate.
Marin ha diciotto anni e si è lasciata alle spalle una vita di cui non parla con nessuno. Nemmeno la sua migliore amica Mabel sa davvero cosa sia accaduto a San Francisco per spingerla ad andarsene per sempre. Ma anche a migliaia di chilometri di distanza Marin sente la stretta della tragedia da cui ha tentato di scappare. Adesso, sola nel dormitorio del college di New York, vuoto per le vacanze invernali, Marin attende. Mabel sta arrivando, e lei dovrà aIrontare tutto ciò che ha taciuto e, 1nalmente, misurarsi con la solitudine che si è annidata nel suo cuore.
Biografia

Nina LaCour è autrice dei best seller “Ferma così” e “Il ritmo dell’estate”. Ex libraia e insegnante di inglese, ora è scrittrice a tempo pieno. Vive a Martinez, in California, con sua moglie e la loro figlia.

È “Il viaggio di Shuna” di Hayao Miyazaki, pubblicato da Bao Publishing, il vincitore del “Premio Mare di Libri 2024” come “Miglior Graphic Novel per Giovani Adulti” dell’anno.

La graphic novel, selezionata nella terna 1nalista della migliore produzione editoriale del 2023 dalla giuria di esperte ed esperti di letteratura per l’adolescenza (Alice Bigli, Simonetta Bitasi, Matteo Sabato, Francesca Mignemi, Vera Salton, Matteo Biagi e Sara Papini), è stato indicato come libro vincitore da una giuria di dieci giovani fortissimi lettori e lettrici tra i 14 e i 16 anni, selezionati tra i gruppi di lettura da tutta Italia.

Il Premio Mare di Libri, quest’anno giunto all’XI edizione, prevede dall’anno scorso una terna dedicata alla produzione di graphic novel ed è un appuntamento imprescindibile e un riconoscimento prestigioso sia per gli autori, le autrici e gli editori, sia per le ragazze e i ragazzi.

Il giudizio dei ragazzi

«Questo fumetto mi ha appassionata tantissimo a questo mondo che prima ritenevo un po’ “lontano” da quelli che sono i miei gusti. A lasciarmi davvero incantata, oltre alla
bellezza stilistica e della scrittura, sono stati proprio i disegni che, in alcuni casi, sono riusciti a comunicarmi più delle parole.» – di Vittoria Cosmi

Sinossi

In una landa ragellata da una letale carestia, un principe rinuncia agli agi di corte per mettersi alla ricerca di mitici semi che potrebbero sfamare il suo popolo. Lungo la strada incontrerà orrori indicibili, trappole mortali e persone ostili, ma anche il germe di una flebile speranza in un futuro migliore. Scritto e disegnato magistralmente nel 1983 dal Maestro Hayao Miyazaki in persona e rimasto inedito fuori dal Giappone fino ai giorni nostri, questo volume ha il respiro e l’epica di un lungometraggio, e la trama si dipana lungo tavole spettacolari ed evocative, autentica cinematografica su carta.

Biografia

Nato nel 1941 a Tokyo, in Giappone. Dopo la laurea alla Facoltà di Scienze Politiche ed Economia dell’Università di Gakushuin, Hayao Miyazaki comincia a lavorare come animatore nello studio Toei Animation, partecipando alla realizzazione – sotto la direzione di Isao Takahata – di La grande avventura del piccolo principe Valiant, nel ruolo di scenografo e animatore principale (1968). Sempre al 1anco di Takahata, nel 1971 collabora poi con lo studio di animazione A Production, per il quale lavora al concept originale, alla sceneggiatura, alla progettazione del layout e all’animazione di Panda! Go Panda! (1972). Negli anni successivi Miyazaki collabora con diversi studi, a partire da Zuiyo Eizo con Takahata, Nippon Animation e Telecom Animation Film. Realizza scenogra1e e progetti di layout per le serie tv Heidi (1974), Marco – Dagli Appennini alle Ande (1976) e dirige la sua prima serie tv Conan il ragazzo del futuro (1978). Lupin III – Il Castello di Cagliostro (1979) segna il suo debutto alla regia di un lungometraggio, seguito nel 1984 da Nausicaä della Valle del vento, basato sul suo graphic novel originale serializzato nella rivista di animazione mensile “Animage”, di cui è autore e regista.
Miyazaki ha fondato lo Studio Ghibli con Takahata nel 1985, e da allora ha diretto ben dieci opere di animazione, tra cui Il castello nel cielo (1986), Il mio vicino Totoro (1988), Kiki – Consegne a domicilio (1989), Porco Rosso (1992) e Principessa Mononoke (1997). La città incantata (2001) ha sbaragliato il botteghino in Giappone, vincendo svariati premi, tra cui l’Orso d’oro al Festival internazionale di Berlino nel 2002 e, l’anno successivo, l’Oscar al miglior 1lm di animazione. Il castello errante di Howl (2004), invece, è stato insignito del Premio Osella nell’ambito della Mostra internazionale d’arte cinematogra1ca di Venezia dello stesso anno, e sempre lo stesso festival conferisce al regista nel 2005 il Leone d’oro alla carriera. Nel 2008 scrive e dirige Ponyo sulla scogliera, e contribuisce alla realizzazione e alla sceneggiatura di Arietty – Il mondo segreto sotto il pavimento di Hiromasa Yonebayashi e di La collina dei papaveri di Goro Miyazaki. Il suo 1lm più recente, Si alza il vento (2013), è stato nominato agli Oscar come Miglior 1lm di animazione. Nel novembre 2014, il Comitato dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences gli ha conferito un Oscar onorario alla carriera. Al momento è al lavoro su nuovi progetti.Miyazaki ha pubblicato anche un gran numero di saggi, disegni e poesie, tra cui Shuppatsuten 1979-1996 (Starting Point: 1979- 1996, 1996). Ha progettato diversi edi1ci, incluso il Museo Ghibli inaugurato nel 2001 a Mitaka, del quale è anche Direttore esecutivo onorario. Nel 2012, il governo giapponese lo ha eletto Persona di merito culturale. Nel 2014 è stato introdotto nella Hall of Fame dei Will Eisner Comics Awards.