Rimini: martedì convegno Ascom sull’intelligenza Artificiale
9 Novembre 2024 / Redazione
Si tiene martedì 12 novembre alle ore 14 nell’Auditorium di Confcommercio della provincia di Rimini (viale Italia 9/11) il convegno gratuito “Intelligenza Artificiale, Opportunità Reale – L’AI al servizio del commercio e del turismo”. Dopo i saluti istituzionali del presidente di FIPE-Confcommercio della provincia di Rimini, Gaetano Callà, interverranno il presidente di Iscom Group, Marco Leoni e i consulenti aziendali Aldo Monti e Massimo Gabellini; modera il direttore provinciale di Confcommercio, Andrea Castiglioni. Al termine i partecipanti sono invitati ad un momento conviviale di networking, ideale per scambiare idee, approfondire i temi trattati e avviare nuove collaborazioni.
Parte dunque da Rimini con questo appuntamento il roadshow di iniziative di SPIN-ER (www.spin-er.it) la nuova rete di sportelli per l’innovazione digitale e sostenibile creata da Confcommercio Emilia Romagna per erogare servizi personalizzati secondo il fabbisogno dell’impresa, dalla più piccola alla più strutturata, mettendo a valore comune la competenza e l’esperienza maturata nelle migliori pratiche di ogni territorio. Gli sportelli SPIN-ER fanno parte della Rete della transizione digitale della Regione Emilia-Romagna.
Il convegno “Intelligenza Artificiale, Opportunità Reale – L’AI al servizio del commercio e del turismo” sarà anche l’occasione per presentare nel dettaglio lo “Sportello Innovazione”, nuovo servizio di Confcommercio della provincia di Rimini dedicato alle imprese.
“Con grande soddisfazione organizziamo a Rimini il primo appuntamento di questo importante ciclo di incontri dedicati all’innovazione, dando avvio a questo interessante progetto – dice il direttore della Confcommercio provinciale, Andrea Castiglioni – Questo appuntamento dedicato agli imprenditori del commercio e del turismo, così come la creazione dello Sportello Innovazione all’interno della nostra associazione provinciale sono azioni con cui vogliamo dare una spinta alle nostre imprese per affrontare le transizioni gemelle, quella green e quella digitale, attraverso l’allargamento delle competenze tecnologiche di cui le micro e piccole imprese che rappresentiamo non possono fare a meno. Mettiamo in campo azioni concrete, comprensibili e utili in mano agli imprenditori, affinché possano affrontare le sfide che il mondo ci pone davanti. Abbiamo scelto il tema dell’intelligenza artificiale per questo incontro, con l’obiettivo di illustrare ai nostri imprenditori le opportunità che possono essere intercettate anche da micro e piccole imprese. Che lo si voglia o no, il futuro è già qui ed è importante coglierne le opportunità: il nostro compito è affiancare i nostri associati in questo percorso che vede l’Intelligenza Artificiale nuovo strumento anche per le imprese del turismo e del commercio”.
In copertina: Andrea Castiglioni direttore Confcommercio provincia di Rimini