Rimini, masterplan del “triangolone” affidato allo Studio Gianni Ranaulo Design
11 Settembre 2024 / Redazione
A Rimini è stato affidato allo Studio Gianni Ranaulo Design il servizio di predisposizione del Masterplan relativo al cosiddetto ‘triangolone’, ovvero l’area di Marina Centro compresa tra Piazzale Fellini, Lungomare Tintori, Largo Boscovich e Viale Cristoforo Colombo. Una proposta che dovrà essere conforme a quanto già realizzato nel Parco del Mare e che, anche in questo caso, dovrà tenere conto della riorganizzazione delle attività turistico-ricettive, del verde urbano come elemento più significativo, della pedonalizzazione e della realizzazione di attività di svago e benessere all’aria aperta.
In continuità con quanto già realizzato, il Masterplan del triangolone dovrà infatti comprendere ogni elemento di design specializzato e di sostegno alla progettazione, atto a esplicitare e sviluppare l’idea e il concept artistico e l’inserimento nel contesto, con identificazione di sistemi edilizi innovativi, sempre congruenti con il Parco del Mare. La proposta dovrà inoltre avere illustrazione di elementi per la valorizzazione del paesaggio e del costruito esistente, in coerenza con il piano dell’arenile.
Si tratta nel dettaglio di un affidamento di servizio – per una spesa complessiva di circa 168 mila euro – di un design specializzato, che ha come oggetto la definizione degli indirizzi per la futura progettazione, di alto contenuto specialistico, supportata da ogni forma ed elaborazione di design, modelli, prototipi o qualsiasi altra simulazione atta all’esplicitazione dell’idea progettuale. Le prestazioni dovranno essere avviate alla stipula dell’atto formale di affidamento di incarico, con tempistiche fissate in 45 giorni dall’avvio.
Nel 2017 l’Agenzia del Demanio (Direzione Regionale Emilia-Romagna) ha trasferito al Comune di Rimini l’attribuzione in proprietà dei beni dello Stato denominati “Aree Marina Centro”, compresi tra Viale Cristoforo Colombo, Lungomare Tintori, Largo Boscovich e Piazzale Fellini.
Gianni Ranaulo, architetto e designer italiano, si è stabilito a Parigi nel 1989 dopo 10 anni di pratica di successo in Italia. È stato invitato a partecipare a concorsi internazionali come la Prefettura di Meaux, il tribunale di Melun in Francia, il lungomare di Greenport e il porto di San Diego negli Stati Uniti. Dal 1994, ha dedicato la sua ricerca a nuovi linguaggi architettonici e ha iniziato a teorizzare i concetti di LightArchitecture, che è la sintesi del mondo virtuale e reale in riferimento al Mediabuilding. Tra il 1994 e il 2002, Gianni Ranaulo ha aperto nuovi uffici a Londra, Roma e Milano, per materializzare i concetti di LightArchitecture. A Rimini ha già fornito la consulenza creativa per il parcheggio interrato Tripoli di piazza Marvelli.