Rimini: mercoledì appuntamento con l’arte e la solidarietà con gli Amici di Isal
29 Aprile 2024 / Redazione
Arte e solidarietà di nuovo insieme grazie all’iniziativa di Volontà Romagna “Si fa festa con il volontariato” a cui partecipa l’Associazione Amici di ISAL, con un proprio stand.
La presenza dell’Associazione Amici di Isal, a sostegno della Fondazione Isal che opera nella ricerca di nuove cure contro il dolore cronico persistente e incurabile, è prevista per la giornata di mercoledì 1° maggio all’interno del villaggio solidale di RiminiONLIFE nella cornice della Piazza sull’Acqua, invaso del ponte di Tiberio di Rimini.
A partire dalla 14.30 ci sarà l’iniziativa “Un ritratto per una donazione” dove i pittori Maria Teresa Valbonesi, Katty Trolli, Alberto Capra, Marco Berlini, Liliana Quadrelli, Roberto Brolli, Fabio Orro, Deta Luigi, Anna Maria Tura, Gianni Caselli, saranno a disposizione del pubblico per fare ritratti dal vivo. Il ricavato della giornata sarà devoluto alla Fondazione Isal.
Dalla sua nascita, ISAL è al centro delle più importanti iniziative internazionali sul tema del dolore e del suo trattamento. L’Associazione Amici di ISAL coadiuva e sostiene la Fondazione con l’obiettivo di perseguire un sogno importante, quello di realizzare un Polo nazionale per la ricerca e cura del Dolore Cronico Incoercibile, cioè senza possibilità di ottenere un beneficio con le cure conosciute su scala internazionale.
Fondazione ISAL
Isal nasce nel 1993 come Istituto di Formazione e Ricerca in Scienze Algologiche, con lo scopo di promuovere la formazione medica e la ricerca sul tema del dolore cronico. Dall’esperienza dell’Istituto ISAL nel 2007 nasce la Fondazione ISAL che opera nella Ricerca sul dolore in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità e numerosi Istituti di ricerca e università italiani e nel mondo. Dal 2009 la Fondazione organizza la Giornata Internazionale “Cento città contro il dolore” dedicata alla sensibilizzazione sociale e informazione ai cittadini sul tema del dolore cronico a cui aderiscono centinaia di associazioni e ospedali