HomeEconomia e LavoroRimini, Milleorti per il Turismo 2024: “un’economia inclusiva è possibile”

Consegnati alla Caritas di Riccione 320 kg di ortaggi


Rimini, Milleorti per il Turismo 2024: “un’economia inclusiva è possibile”


26 Settembre 2024 / Redazione

Il caldo opprimente di questa estate non ha fermato l’attività dei lavoratori con disabilità cognitiva impegnati presso l’Area Verde Inclusiva di Casa Macanno a Rimini nel progetto Milleorti per il Turismo, punto di incontro ormai consolidato tra settore alberghiero e solidarietà, che ha festeggiato quest’anno la sua quarta edizione.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra la web agency riminese Alberghi.it Srl, la Cooperativa Sociale Il Millepiedi e l’Associazione Crescere Insieme Odv e si svolge con il patrocinio del Comune di Rimini e il sostegno di una ventina di hotel presenti sul portale di promozione alberghiera www.alberghi.it

L’obiettivo è sostenere l’inclusione lavorativa di persone con disabilità intellettiva di vario tipo attraverso l’acquisizione delle competenze pratiche e relazionali fondamentali. Coltivando gli orti, infatti, si impara a portare avanti gli incarichi assegnati, a rispettare regole e orari, ma anche a collaborare con gli altri e a riconoscere le proprie attitudini.

Da marzo a settembre, insieme a due educatori, ciascun lavoratore ha quindi contribuito a piantare, coltivare e raccogliere i 320 Kg di pomodori, zucchine e melanzane consegnati durante l’estate alla Caritas di Riccione.

«La società tende ad abituare queste persone al “non fare” – spiega l’educatore e coordinatore del progetto Eugenio Quartulli. – Qui riscoprono la soddisfazione di rendersi utili agli altri e il piacere di impegnarsi per uno scopo comune».

Coinvolgimento e responsabilità le parole d’ordine, al punto che alcuni, preoccupati per il raccolto delle zucchine, vessate da caldo e umidità eccessivi, hanno preso ad annaffiarle a mano pur di salvarle.

«Sviluppano più attenzione verso le cose e le persone, – continua Eugenio – ma anche la creatività per superare gli ostacoli. Antonio, ad esempio, ha cercato dei video tutorial per potare in modo più efficace le zucchine, Lorenzo ha proposto di spostare alcuni orti perché il terreno era troppo sfruttato. Il fatto che osservino la realtà, cerchino soluzioni e mettano poi a disposizione le loro conoscenze e competenze sono segnali di crescita importanti e qualità spendibili poi in futuro nel mondo del lavoro».

Nel gruppo quest’anno per la prima volta anche una ragazza, Ilaria che, a dispetto dei pregiudizi di molti rispetto all’idoneità del lavoro agricolo per le femmine «se l’è cavata benissimo a raccogliere ortaggi e accudire gli animali, tanto da essere dispiaciuta di dover andare in vacanza!»

Proprio la vacanza costituisce il focus di Alberghi.it, web agency impegnata nella promozione online degli hotel della Riviera Romagnola e non solo: «Avere un lavoro apre la strada verso l’autonomia ed è importante che siano proprio gli hotel, maglie del tessuto produttivo del territorio, a tendere una mano – commenta Lucio Bonini, socio fondatore di Alberghi.it Srl insieme ad Andrea Sacchetti. – L’inclusione lavorativa ci riguarda tutti: a breve partirà la prossima edizione di Milleorti per il Turismo e invitiamo tutti gli hotel nostri clienti ad aderire!»

«Crediamo molto nel valore della “CONTAMINAZIONE” di questo progetto – affermano Sabrina Gorini e Sabrina Marchetti, rispettivamente Presidente e Presidente onorario di Crescere Insieme Odv – Siamo consapevoli che passare il valore di quanto raccontiamo non è scontato, e per questo diciamo sempre a gran voce: venite a trovarci! I nostri collaboratori saranno felicissimi di conoscervi e raccontarvi la loro esperienza. Se poi rimarrete affascinati da tutto questo, avremo raggiunto il nostro obiettivo. Ringraziamo tantissimo Alberghi.it perché ha creduto come noi in questo progetto e ci sta sostenendo.»