Home___aperturaRimini, Missiroli torna nella sua scuola: “Alla Lambruschini sono nati i miei personaggi”

Venerdì 1° dicembre una grande festa all'INA Casa per celebrare i 60 anni delle elementari


Rimini, Missiroli torna nella sua scuola: “Alla Lambruschini sono nati i miei personaggi”


29 Novembre 2023 / Alexia Bianchi

“1963-2023. Buon compleanno scuola Lambruschini!”: in occasione del sessantesimo anniversario della costruzione e avvio del primo anno scolastico della scuola Lambruschini del quartiere INA Casa di Rimini, le insegnanti del plesso hanno organizzato una grande festa per aprire le porte dell’istituto al territorio e “celebrare il ruolo educativo fondamentale che ha avuto ed ha nella crescita e sviluppo di tutti i suoi studenti.”

La festa si svolgerà venerdì 1° dicembre dalle ore 15,00 presso la scuola Lambruschini (Via Gualtiero Ferrari, 6) aperta anche alle famiglie, ai docenti e ai collaboratori, e vedrà la partecipazione dell’illustratrice di libri per l’infanzia Alice Barberini e lo scrittore Marco Missiroli, ex alunni della scuola che sono cresciuti nel quartiere INA Casa.

Marco Missiroli racconterà cosa rappresenta per lui INA Casa, quartiere dalla lunga e significativa storia di edilizia civile, dove ha ambientato il suo ultimo romanzo “Avere tutto” (2022, Einaudi).

“Per me la scuola Lambruschini rimane quel cortile che nella letteratura ha sempre formato chi avrebbe poi usato l’immaginazione. – afferma Missiroli – E’ quel cortile che ritorna in moltissimi libri di formazione come ‘I ragazzi della Via Pal’ di Ferenc Molnár oppure ‘Io non ho paura’ di Niccolò Ammaniti, dove per cortili, aie, spiazzi di città e di scuole io intendo proprio il luogo nativo e lo stato nascente della fantasia. Per cui per me la Lambruschini non era solamente il cuore del cuore dell’INA Casa – perché è quasi un ‘non luogo’ in una specie di insenatura bellissima – ma rappresentava proprio il pianeta dove poi sono nati i miei personaggi e dove sono nate anche, in una forma magica, tutte le mie gittate di fantasia e immaginazione. Per cui per me non è solo una scuola, è una scuola di immaginazione per la vita.”

 

Programma:

Saluti e presentazione dell’iniziativa

Momento musicale, Silvia suonerà l’oboe

Presentazione e conversazione con Marco Missiroli e Alice Barberini: prima con i bambini poi con gli adulti

Momento di lettura e animazione di un brano tratto dalla Storia Infinita a cura degli alunni di 5C

Interventi liberi di persone che hanno frequentato la scuola, ex docenti, ex dirigenti scolastici che vogliono condividere con tutti la propria esperienza e la collaboratrice “storica” Bertina Fabbri che racconterà aneddoti e momenti di vita scolastica.

I ragazzi faranno un concertino con il flauto

Torta per tutti

Possibilità di visitare la scuola e di vedere filmati degli anni ’80-’90 di feste ed eventi avvenuti a scuola