HomePoliticaRimini, Montini: “Aumenta trend demografico, frutto di visione e investimenti”

Il commento dell'assessore ai dati usciti sul Sole 24 Ore


Rimini, Montini: “Aumenta trend demografico, frutto di visione e investimenti”


8 Giugno 2024 / Redazione

I dati elaborati da Lab24 e pubblicati in questo giorni su Sole 24 Ore restituiscono una fotografia statistica interessante del nostro territorio, che risulta avere un trend demografico positivo di 5,8 ogni mille abitanti, un risultato notevole che ci colloca in una posizione di spicco a livello nazionale, al pari di grandi realtà urbane come Milano, Bolzano e Roma.

Il commento dell’assessora Anna Montini

“Il periodo analizzato, che va dal 2010 al 2021, può essere oggetto di diverse letture, ma credo evidenzi anche come le strategie adottate i questi ultimi anni abbiano contribuito in maniera significativa alla vitalità demografica di Rimini. Le azioni politiche abbracciate, da quelle sociali a quelle in ambito economico, culturale e ambientale, non sono state mere risposte a breve termine a esigenze contingenti; piuttosto, si sono inserite in una visione complessiva e prospettica, orientata a garantire la sostenibilità e la resilienza del nostro tessuto urbano e sociale.

La capacità di integrare interventi immediati in un quadro di sviluppo a lungo termine penso sia stata (e sarà sempre) una formula vincente, a differenza di un contesto generale in cui, di frequentare, chi è capo delle istituzioni, centrali o periferiche, si concentra su soluzioni tampone. Questi dati di Lab24 ci spingono dunque a persistere nel percorso di investimenti degli ultimi anni, nell’infrastrutturazione materiale e immateriale del territori, nel miglioramento dei servizi offerti e nella promozione di una sempre più stretta collaborazione tra pubblico e privato, vera leva per continuare a far sì che Rimini, nel suo piccolo, possa rivestire una posizione di primo piano nello scacchiere europeo, soprattutto sul versante del turismo, dell’ospitalità e dell’ambiente. Anche nei prossimi anni, dovremo focalizzare gli interventi sulla valorizzazione di una città che sia attrattiva 12 mesi all’anno per residenti e visitatori grazie a un’offerta diversificata e a servizi aIl’avanguardia.

Il focus centrale è la qualità della vita, da cui dipende a sua volta anche la solidità della comunità e delle sue relazioni. Siamo consapevoli che, in questo senso, è fondamentale mantenere un dinamismo demografico positivo, il che richiede la capacità di adattarsi a dinamiche economiche e sociali che sono in costante evoluzione, e che, talvolta, esulano dal nostro controllo diretto. Ciononostante Rimini può e deve continuare a giocare un ruolo da playmaker, promuovendo un ambiente innovativo che attiri giovani, famiglie e forza lavoro qualificata”.