HomeEconomia e LavoroRimini, Natale Nostrano: un brindisi delle feste insieme agli agricoltori del territorio

Venerdì 22 dicembre dalle 9 alle 12 al parcheggio Tiberio


Rimini, Natale Nostrano: un brindisi delle feste insieme agli agricoltori del territorio


20 Dicembre 2023 / Redazione

A Rimini per fare la spesa direttamente dal contadino basta raggiungere il Borgo San Giuliano. Per i clienti abituali e per chi lo diventerà, al parcheggio Tiberio di Rimini – venerdì 22 dicembre, dalle ore 9 alle ore 12 andrà in scena, con il patrocinio del Comune di Rimini “Natale nostrano”, un momento di condivisione e buon cibo organizzato proprio dagli agricoltori del nostro territorio. Evento promosso dalle aziende  agricole del mercato del venerdì con la collaborazione delle Associazioni degli agricoltori CIA , Coldiretti ed il Comitato di gestione del Mercato Agricolo.

Il mercatino agricolo che ogni settimana offre il meglio della produzione contadina locale – non solo frutta, verdura e farina, ma anche pane, formaggio, carne, vino, olio e prodotti officinali – sarà scenario di un rinfresco con piadina di grani antichi del mulino Vignali, crostini, torte, succhi e naturalmente Sangiovese e affini. Inoltre, in ogni banco sarà possibile trovare consigli e ricette della tradizione per i menu delle feste.

I contadini della zona propongono questo piccolo evento, per far conoscere le bontà e la variegata produzione di un entroterra ricco di peculiarità. Perché fare una spesa sana, gustosa e a km 0 nella nostra provincia non è un’utopia ma solo una buona abitudine. Il mercato agricolo del venerdì è un  patto tra produttori e consumatori per mettere in atto una politica del cibo  il cui obbiettivo primario sia di garantire a tutti un accesso a cibo sano, nutriente, di qualità, socialmente giusto, ecologicamente compatibile e culturalmente appropriato.

Il mercato agricolo nasce nel 2009,  grazie al Comune di Rimini, alle associazioni degli  agricoltori CIA ( Confederazione Italiana Agricoltori ), Coldiretti, alle associazioni dei consumatori ( Federconsumatori Rimini, Adiconsum Romagna e Adoc Rimini ) e ai sindacati dei Pensionati SPI Cgil, FNP Cisl, Uilp Pensionati. Attualmente sono presenti al mercato le seguenti aziende agricole:

Ca Masarot; Az Agr. biologica Podere Roccolo; S.C. di Scarpellini Cesarino; Cretaia Società Agricola; Coop. Agricola Terre solidali; Az. Agr. biologica Biondi Gabriella; Az. Agr. Le Rosine; Sapori Nostrani;Soc. Agr. Su Nuraghe;Az. Agr. D’Elia Cono; Mulino Vignali;Soc. Agr. Camporesi:Az. Agr. Valerio Saverio; Soc. Agr. Orto di Vergiano Ghiselli;Soc. Agr. L’arcangelo; Az. Agr. Grassi Gerardo;Az. Agr. Gianni Tiberio;Fattoria Mula D’Oro; Az. Agr. Tarabelli Luciano; Soc.Agr. F.lli Gessaroli. 

Aziende che ogni venerdì vendono direttamente i loro prodotti.  Valorizzare i prodotti del territorio la stagionalità, la qualità, la filiera del cibo locale è il presupposto e la filosofia del mercato agricolo del venerdì che come Comitato di gestione  vorremmo raddoppiare nella zona sud della città per un più ampio servizio ai cittadini della nostra città.