Home___primopianoRimini, nel “triangolone” è guerra sui campi di padel

Il consiglio di Stato sospende il bando di gara deciso dalla giunta comunale


Rimini, nel “triangolone” è guerra sui campi di padel


15 Aprile 2024 / Redazione

Per l’area del cosidetto “triangolone” non c’è mai pace. In attesa di sapere quale sarà il futuro per tutta la zona, continuano i contenziosi giudiziari. Questa volta sono stati coinvolti i giudici amministrativi (fino al Consiglio di Stato) per l’area che ospita i campi del padel. La società Fiji ha realizzato il nuovo impianto nel 2022 e da allora lo gestiscono in concessione. Il Comune di Rimini con ordinanza di Giunta ha prorogato sino al 2025 tutte le attuali gestioni delle concessioni d’uso già scadute dal 2018, poste all’interno dell’area del “triangolone”, eccetto quella gestita dalla società Fiji, per la quale è stato disposto di svolgere una gara per la scelta del soggetto cui affidare (per una durata di un anno e mezzo, fino al 31 dicembre 2025), la gestione dell’area. La decisione della giunta comunale deriva dalla presentazione di una manifestazione d’interesse da parte di Società Alberghi.it S.r.l.  Proprio in seguito a quella manifestazione di interesse l’amministrazione aveva ritenuto legittimo indire una gara per assegnare l’area.

Contro questa decisione del Comune gli attuali hanno fatto ricorso prima al Tribunale Amministrativo di Bologna con richiesta di sospensiva degli atti comunali (ricorso respinto) e successivamente al Consiglio di Stato.

Con ordinanza pubblicata il 10 aprile 2024, la settima sezione del Consiglio di Stato

  • “evidenzia la necessità che i motivi proposti in sede di appello siano oggetto di adeguato approfondimento nella fase di merito”
  • “tuttavia, impregiudicati gli esiti di tale approfondimento, appare documentato che la procedura selettiva in contestazione sia già avviata e che, di conseguenza, la sua eventuale conclusione prima della definizione del giudizio sia potenzialmente idonea a rendere inutile l’accertamento del merito pregiudicando gli interessi della parte appellante in modo grave e irreparabile;
  • “in ragione di quanto detto, l’istanza cautelare, in riforma dell’ordinanza impugnata, vada accolta”

In conclusione il Consiglio di Stato ha sospeso tutti gli atti del Comune di Rimini in attesa della sentenza di merito. I campi di padel continueranno ad essere gestiti dall’attuale concessionario Fiji.

La sentenza del Consiglio di Stato