Home___primopianoRimini, non c’è pace per i Chiringuito. Gestori di pubblici esercizi contro il comune

Il comune affida la difesa all'avvocato Federico Gualandi


Rimini, non c’è pace per i Chiringuito. Gestori di pubblici esercizi contro il comune


24 Agosto 2023 / Redazione

Dall’albo pretorio si apprende che le società  Soc. Acquabeach s.r.l., Soc. Slide s.r.l. e Soc. Bar Altamarea  hanno fatto ricorso contro il Comune di Rimini per l’installazione di una struttura tipo “chiringuito” sull’area demaniale data in concessione a uno stabilimento balneare della zona

L’oggetto del contendere è abbastanza complicato. Tuttavia il ricorso si fonda su una violazione della delibera comunale che autorizza i chiringuito. Infatti in base ai ricorrenti la struttura non doveva essere autorizzata di fronte a pubblici esercizi esistenti sulla spiaggia ma bensì nella concessione dove non vi erano pubblici esercizi.

Vi è da sottolineare che in quell’area esiste un’anomalia. La parte di spiaggia dove insistono i pubblici esercizi che hanno fatto ricorso è di proprietà privata e non del demanio. La parte demaniale parte dopo i pubblici esercizi. Il Comune non ha preso in considerazione l’attività di ristorante, discoteca e bar già presente su quell’area e facente parte del piano spiaggia.

Ora il ricorso al Tar che ovviamente servirà per la prossima stagione tenendo conto dei tempi del dibattimento.