Si è tenuta oggi, mercoledì 6 novembre, alla presenza del Presidente Jamil Sadegholvaad e del direttore Chiara Astolfi, di Claudio Cecchetto (in collegamento) la riunione del Cda e della Cabina di regia di Visit Romagna. E’ intervenuto portando il suo saluto (in collegamento) anche l’assessore regionale al Turismo Andrea Corsini. “Ringrazio l’assessore per il lavoro straordinario fatto in questi anni, in certi periodi davvero difficili. La sua guida e il suo staff sono stati davvero eccellenti” ha commentato Sadegholvaad.
L’incontro è iniziato parlando dell’evento più prossimo, ossia l’arrivo delle festività. “Romagna. E’ qui la festa!” è il claim del prossimo Natale Capodanno. Un evento diffuso dove la Romagna saluterà dal 23 novembre l’arrivo delle festività invernali con una serie di iniziative sparse nelle province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna e Ferrara. L’accensione delle luminarie sarà itinerante, con una programmazione specifica da parte delle singole località. “Un grande spettacolo diffuso su tutto il territorio che scalderà il cuore dei residenti e dei turisti unendo una dopo l’altra le città e i borghi della Romagna, in un’atmosfera magica, suggestiva e festosa ravvivata dal fascino avvolgente delle installazioni luminose e da centinaia di chilometri di luminarie”, annuncia Visit Romagna.
Prenderà così il via una ricca programmazione che anche quest’anno sarà scandita dal divertimento e dalla magia nelle piste di pattinaggio sul ghiaccio e nei villaggi natalizi, luci sceniche e architetture di design, sculture luminose e videomapping, mercatini, presepi, mostre, sagre, manifestazioni e concerti, che renderanno indimenticabile il Natale in Romagna in attesa della notte di San Silvestro.
Nell’occasione odierna si è anche aperta la riflessione sulla prossima 20esima edizione de La Notte Rosa, evento che si conferma un punto di riferimento strategico per la sua capacità di appeal e per il forte richiamo di pubblico.
Partendo dal sostanziale accordo con le amministrazioni e la cabina di regia sull’anticipo della Notte Rosa nella settimana del solstizio d’estate (21 giugno), il Presidente Jamil ha affermato “La Notte Rosa si rilancia come grande evento di sistema, come la festa dell’inizio dell’estate. Una grande kermesse di iniziative ed eventi che racconta la Romagna e punta il riflettore sulle sue peculiarità, le eccellenze e le tantissime opportunità che offre. Le giornate più lunghe dell’anno illuminano e valorizzano le diverse possibilità di godersi l’estate, dal wellness, al benessere, il movimento, il ballo, la musica pensando anche alle tradizioni popolari e culturali, avvolgendo il turista e i visitatori in una grande festa collettiva dal giorno alla notte”.
La Notte Rosa segnerà di fatto lo “start” ufficiale dell’estate italiana e si arricchirà di nuova linfa anche grazie alla coprogettazione tra territori e categorie nel portare idee, sinergie e creatività come espressione delle identità peculiari di ognuno.
“Il tutto sarà anticipato da una massiccia e capillare campagna promozionale, che partirà già durante l’inverno e coinvolgerà, non solo il mercato nazionale, ma anche quelli internazionali”. – ha concluso Chiara Astolfi.