Home___primopianoRimini, nuova piazza per San Salvatore

In programma ulteriori interventi per 650 mila euro con affidamento lavori nel 2024, in corso la richiesta di autorizzazione alla Soprintendenza


Rimini, nuova piazza per San Salvatore


7 Ottobre 2023 / Redazione

Erano circa una sessantina le persone intervenute ieri sera all’incontro organizzato nella nuova piazza di San Salvatore, che ha visto la partecipazione del sindaco Jamil Sadegholvaad, degli assessori ai lavori pubblici e alla pianificazione del territorio Mattia Morolli e Roberta Frisoni. L’occasione è stata l’inaugurazione della nuova piazza antistante la cosiddetta Pieve Romanica, intervento da 180mila euro – parte del progetto ‘Città Diffusa’ che ha coinvolto oltre a san Salvatore, San Vito, Santa Giustina, Corpolò. Il progetto ha consentito di valorizzare la visuale della Chiesa e ridare forza al valore simbolico e identitario per la comunità.

L’incontro, guidato dal parroco della comunità don Giovanni Tonelli, è stata l’occasione per fare il punto su questo e altri investimenti realizzati e in programmazione, oltre a raccogliere stimoli e proposte dai cittadini. Tra gli interventi quello che interessa il cimitero di san Lorenzo in Correggiano. Sono in corso i lavori di ampliamento a valle lato ovest (con consolidamento colombari nord-est, cappella cimiteriale, muro di cinta), mentre sono in programma ulteriori interventi per 650 mila euro con affidamento lavori nel 2024. E’ in corso la richiesta di autorizzazione alla Soprintendenza.

Già realizzato il tombinamento stradale sul canale consorziale “Roncasso” in Via Acqualagna che ha permesso di risanare il cedimento che si presentava vicina alla linea di margine della carreggiata, così come la riqualificazione impiantistica della scuola elementare, con un investimento di particolare rilievo per quanto riguarda l’efficientamento energetico della struttura.

L’amministrazione ha inoltre annunciato il potenziamento e adeguamento dell’illuminazione pubblica nella zona, mentre si valuteranno anche altri interventi anche a completamento della riqualificazione della piazza della Pieve. L’obiettivo condiviso da giunta e cittadini è quello di creare un ‘gruppo di lavoro’ con il quale portare avanti insieme progetti a favore della comunità.