HomeEconomia e LavoroRimini, nuove regole per velocizzare i tempi di pagamento del Comune

L’assessore Magrini: “Ogni euro pagato in anticipo, o puntualmente, è una boccata d'ossigeno per le imprese che collaborano con l’ente comunale”


Rimini, nuove regole per velocizzare i tempi di pagamento del Comune


30 Ottobre 2024 / Redazione

Il Comune di Rimini ha adottato nuove linee guida per velocizzare ulteriormente i tempi di pagamento verso le imprese fornitrici, un obiettivo che si allinea alle riforme del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il quale richiede che le amministrazioni pubbliche italiane riducano i tempi medi di pagamento e azzerino i ritardi.

Rimini ha dimostrato un forte impegno nel raggiungere questi obiettivi, con i pagamenti effettuati che vengono ‘chiusi’ addirittura in anticipo rispetto ai termini previsti. Nel terzo trimestre del 2024, ad esempio, l’ente comunale ha saldato le proprie fatture in media sette giorni prima della scadenza, nel secondo trimestre con una media di cinque giorni e nel primo di tre giorni. 

Per confermare tale efficienza e migliorare le performance, il Comune ha aggiornato ancora le misure organizzative affinché le fatture vengono registrate entro 10 giorni dalla ricezione, ci sia la verifica tempestiva della conformità dei servizi o delle forniture e il lavoro si integri con la piattaforma SIOPE+ per il monitoraggio dei flussi. L’ente comunale trasmette inoltre alla Piattaforma dei Crediti Commerciali (PCC) i dati aggiornati sui debiti, migliorando la trasparenza verso i cittadini e le imprese.

L’attenzione al rispetto delle tempistiche è ormai parte integrante della valutazione della performance dei dirigenti, i quali vedono la propria retribuzione di risultato legata al raggiungimento di questi obiettivi di puntualità, con il Collegio dei Revisori dei Conti che monitora infatti il rispetto dei tempi di pagamento e redige report periodici sugli indicatori di tempestività, fornendo alla giunta un quadro aggiornato.

Con queste linee guida, il Comune non solo si pone in linea con le direttive del PNRR ma offre sicurezza e affidabilità ai fornitori, quale elemento per contribuire all’economia locale.

“Ogni euro pagato in anticipo (o puntualmente) rappresenta una boccata d’ossigeno per le imprese che collaborano con l’ente comunale, per far sì che possano operare in un contesto economico favorevole e solido – spiega l’assessore al Bilancio Juri Magrini -. Dietro ogni servizio o fornitura, infatti, c’è il lavoro di tante realtà che fanno vivere il territorio, e che per farlo hanno bisogno di pianificare e investire. Al tema della certezza sui tempi, inoltre, si affianca il capitolo della trasparenza della gestione delle risorse, intorno al quale dedichiamo grande attenzione” – conclude l’assessore.