Rimini, nuovo incontro della rassegna “In-dipendenti” con il pluri-premiato autore Eraldo Affinati
6 Febbraio 2024 / Redazione
Appuntamento domani sera, mercoledì 7 febbraio 2024, alle 20,45 presso la Sala Manzoni della Diocesi di Rimini (in via IV Novembre 37) con il pluri-premiato scrittore e insegnante Eraldo Affinati per parlare di #sguardi. L’ingresso è libero e aperto a tutta la cittadinanza.
Nel 2008 Affinati, insieme alla moglie Anna Luce Lenzi, ha fondato la Scuola gratuita Penny Wirton per l’insegnamento della lingua italiana ai giovani migranti, che oggi si è diffusa con oltre 60 sedi in Italia e in Svizzera.
Tra le sue opere più importanti ricordiamo: “La Città dei Ragazzi” (Mondadori 2009), “Elogio del ripetente” (Mondadori 2015), in cui racconta l’esperienza acquisita nella Città dei ragazzi di Roma e la sua ultima autobiografia letteraria: “Delfini, vessilli, cannonate” (HarperCollins 2023). Ma anche “Campo del sangue” e “L’uomo del futuro. Sulle strade di don Lorenzo Milani”, entrambi finalisti al Premio Strega.
L’incontro è promosso dall’equipe “Pardēs” dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose interdiocesano (Issr) “Alberto Marvelli” delle Diocesi di Rimini e San Marino-Montefeltro, formata da un gruppo di docenti e amici/amiche dell’Istituto, che ha voluto organizzare questo percorso in sette tappe, scandite da altrettante parole-chiave, mantenendo come orizzonte complessivo di senso il titolo di una celebre canzone di Niccolò Fabi: “Io sono l’altro”.
Dopo le parole-chiave fragilità, limiti e legami si è scelto di affidare ad Eraldo Affinati la parola #sguardi, elemento fondamentale nella relazione educativa.
Si ricorda, inoltre, che è possibile seguire le attività dell’Istituto “Alberto Marvelli” anche attraverso il sito www.issrmarvelli.it, i canali social (Facebook, YouTube e Instagram) e iscrivendosi alla periodica Newsletter gratuita: https://www.issrmarvelli.it/iscrizione-alla-newsletter/