Ha preso il via il 24 marzo, con un sold out al Teatro degli Atti di Rimini, la nuova tournée teatrale di Sergio Casabianca che attraverserà le province della Romagna con lo spettacolo comico “L’importante è la salute”, accompagnato al pianoforte da Francesco Montesi.
Un monologo incentrato sui piccoli incidenti e sulle disavventure dell’artista legate appunto al tema della salute: ingessature, visite mediche, cure dentali, controlli imbarazzanti. Un viaggio attraverso esperienze personali ma comuni a tutti, e proprio per questo capaci di coinvolgere e divertire persone di ogni età.
“Tutto quello che racconto è vero al 98%”, scherza Casabianca, “e il resto è quel colore che ci aiuta a riderci addosso, e a sdrammatizzare i piccoli inconvenienti della vita”.
Tra battute e intermezzi musicali, l’artista ha travolto il pubblico per un’ora e mezza con una carrellata di aneddoti surreali, arricchiti dalle vignette di Valentino Menghi e dai video di Marco Baldazzi proiettati durante l’evento.
“Sarà una tournée con serate tutte un po’ diverse – continua l’attore – mi piace improvvisare parte del copione a seconda della sinergia che si crea con il pubblico, e di certo il materiale sulle mie piccole sventure non manca!”.
Sul finale dello spettacolo, Casabianca ha messo da parte gli abiti di scena ed è tornato a proporsi anche in veste di cantautore, presentando al pubblico in anteprima “Questo mondo”: un nuovo singolo dal ritmo rock e dal contenuto molto attuale, che sarà lanciato a breve in via ufficiale.
In occasione di ogni serata, l’associazione Sorridolibero (di cui Sergio Casabianca è Presidente) devolverà parte dell’incasso al progetto internazionale “Rise & Smile” avviato dallo stesso Casabianca con Una Goccia per il Mondo ODV, che si occupa della distribuzione di sacchi di riso nei villaggi più disagiati della Cambogia.
Le altre tappe di “L’importante è la salute” toccheranno Montescudo, Predappio, Bellaria, Cesena, Verucchio, Cesenatico, Santarcangelo e altre località. Tutte le informazioni sono reperibili alla pagina Facebook di Sergio Casabianca.