HomeEventiRimini, per il Giorno della memoria il film di animazione “Arf” proposto da Cartoon Club

Sabato 27 gennaio al Teatro degli Atti a ingresso libero


Rimini, per il Giorno della memoria il film di animazione “Arf” proposto da Cartoon Club


26 Gennaio 2024 / Redazione

Per il “Giorno della Memoria”, il festival Cartoon Club e Acli Arte e Spettacolo di Rimini organizzano la proiezione di un film a cartoni animati, specificamente dedicato ai bambini ma godibile anche dagli adulti.

Il cartoon proposto è “Arf”, diretto da Simona Cornacchia e Anna Russo, e rappresenta una vera anteprima, dato che il film non è stato ancora presentato in pubblico. Da ascoltare la canzone finale “Pace”, interpretata da Simone Cristicchi.

La proiezione si tiene sabato 27 gennaio, ore 10, al Teatro degli Atti di Rimini, con ingresso libero.

Idealmente ambientato durante la Seconda guerra mondiale in una città di ispirazione mitteleuropea, il film racconta la storia di un bambino di nome Arf, una sorta di Mowgli del XX secolo. Rimasto orfano e allevato da un branco di cani, per un furto viene fatto prigioniero in un campo, dove gli evidenti e tristemente noti riferimenti storici sono superati dalla purezza dei suoi occhi di bambino. Arf troverà il coraggio per sfidare il riconoscibile e temibile Dittatore e organizzare la fuga dal campo di prigionia insieme agli altri bambini e al branco di cani.

Grazie a una grafica delicata e vagamente retrò, il film assume, per la sua ambientazione, una funzione anche pedagogica e didattica per introdurre i più piccoli a una delle pagine più buie della nostra storia contemporanea, quella dei campi di concentramento durante la Seconda guerra mondiale.

I riferimenti iconici a quei luoghi e al dittatore, sebbene filtrati dal contesto leggero di un film d’animazione, funzionano come espediente per permettere a livello didattico una prima conoscenza storica di quei fatti e come introduzione a un immaginario con il quale i ragazzi si confronteranno quando sarà maturo il tempo per affrontare l’argomento.

La particolarità del progetto, animato in 2D con elementi in 3D, sta nell’idea di proporre contemporaneamente temi differenti, tra i quali l’amore tra bambini e animali, l’istinto materno, l’affettività ma anche la separazione, la diversità, la reclusione e soprattutto la sofferenza dei bambini durante la guerra.

“Arf”, scritto da Anna Russo e tratto dal suo libro “Il baffo del dittatore” (edito da Mursia e già utilizzato nelle scuole), è diretto da Simona Cornacchia e Anna Russo, prodotto da Genoma Films con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e il contributo selettivo del Ministero della Cultura. Le musiche di Tony Canto sono prodotte da Cam Sugar e la canzone finale “Pace” è interpretata da Simone Cristicchi. La durata del film è di 75 minuti.

Prenotazione obbligatoria: 329 9446545, simona.fabbri@cartoonclub.it