Rimini, “Percuotere la mente”: Teho Teardo e Blixa Bargeld chiudono la rassegna
20 Novembre 2024 / Redazione
Un binomio artistico storico che non smette di sperimentare e che torna sul palco per offrire al pubblico una nuova imperdibile esperienza musicale. Percuotere la mente, rassegna della 75esima edizione della Sagra Musicale Malatestiana, si avvia verso la tappa conclusiva del suo lungo viaggio iniziato il 7 luglio scorso portando a Rimini la coppia formata da Teho Teardo e Blixa Bargeld, protagonisti venerdì 22 novembre (ore 21.15) al Teatro Galli. Un atteso live che fa parte del lungo tour che li vedrà impegnati in nove paesi europei per far conoscere i brani del loro nuovo album di inediti, “Christian & Mauro”, il terzo lavoro firmato dal sodalizio.
Una lunga collaborazione iniziata nel 2013 con “Still Smiling”, proseguita poi nel 2016 con “Nerissimo”, fino a “Live in Berlin”, l’album registrato dal vivo al Sonic Morgue di Berlino e pubblicato a dicembre 2023. A fine ottobre si è aggiunto questo nuovo capitolo discografico (il cui titolo fa riferimento ai rispettivi nomi di battesimo di Bargeld e Teardo), che va ad arricchire la storia di un binomio che si è contraddistinto da una proposta che si muove fra tonalità liriche e l’irruenza dei suoni estremi, in una fusione fra la classica, l’elettronica, il rock italiano e europeo, l’eredità e il superamento dell’avanguardia colta del Novecento, fra melodia e dissonanza.
Nonostante l’utilizzo dei loro nomi di battesimo suggerisca uno sguardo più intimo e personale, il nuovo album contiene riflessioni che dall’universo ritornano alle vicissitudini umane: dal viaggio nel passato con la secentesca passacaglia “Bisogna Morire”, una danza della morte che ha attraversato i secoli, risalendo il tempo per esser reinventata in una prospettiva contemporanea in cui elenchi di nuove professioni digitali trovano la rima con parole di secoli fa.
Non è sempre possibile scoprire nuovi territori senza perdere di vista la costa ed è così che in queste dieci nuove canzoni Teho e Blixa si concedono diverse varianti al percorso suonando una larga selezione di strumenti, utilizzando una tastiera mitologica i cui tasti possono digitare cifre, lettere, suoni e rumori. Sul palco con Teho e Blixa ci saranno Laura Bisceglia al violoncello, Gabriele Coen al clarinetto basso e un quartetto d’archi.
Biglietteria Teatro Galli: dal martedì al sabato dalle 10 alle 14 il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17.30, biglietteriateatro@comune.rimini.it, tel. 0541.793811.