Home___primopianoRimini piange Maria Casadei, una vita di lavoro nel turismo

E' deceduta a 91 anni, aprì uno dei primi stabilimenti balneari di Rivazzurra


Rimini piange Maria Casadei, una vita di lavoro nel turismo


9 Luglio 2024 / Redazione

Se n’è andata a 91 anni Maria Casadei, storica imprenditrice balneare di Rimini, deceduta nella mattinata di lunedì 8 luglio. Maria, insieme al marito Dino Casadei, negli anni ’50 diede vita a uno dei primi stabilimenti balneari di Rivazzurra, il 114.

Negli anni ’80, Maria aveva ampliato la sua attività, gestendo anche un albergo prospiciente lo stabilimento balneare. Donna laboriosa, gentile e generosa, è stata ricordata dal genero Roberto Nanni, Meteorologo e divulgatore scientifico  nonché gestore del Bagno 99 assieme alla moglie Loretta. Con i risparmi del loro lavoro, i coniugi Casadei hanno acquistato altri due stabilimenti balneari, il 99 e il 100, affidandoli alle figlie Loretta e Catia, oggi albergatrice.

Sui social, Roberto Nanni ha condiviso un intenso ricordo di Maria: “Ci hai insegnato come apprezzare le piccole cose e come risollevarsi in fretta dalle difficoltà quotidiane, senza portare rancore e buttarsi dietro alle spalle tutte le avversità”. Nanni ha ricordato alcuni dei “motti” di Maria che riflettono il suo carattere e i suoi valori: “Su questa terra siamo di passaggio per lasciare un segno, quello di trasmettere sani principi ai nostri figli”, “La vita con i suoi pregi e difetti è una ruota, oggi capita a lui, domani può capitare a te”, “Non giudicare gli altri se non vuoi essere giudicato”.

La redazione di Chiamamicitta.it esprime le più sentite condoglianze alla famiglia e gli amici di Maria Casadei per questa dolorosa perdita.

(nell’immagine in apertura, Maria e Dino Casadei)